Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera sono un neo iscritto al sito, grazie ad alcune monete lasciatemi da mio nonno mi sto affacciando al mondo della numismatica. Sapete dirmi qualcosa in piu su questa moneta (valore, rarita')?

Grazie Andrea

post-30087-0-09483300-1334605632_thumb.j

post-30087-0-05517200-1334605663_thumb.j

Inviato

E' una medaglia di fantasia, priva di valore, inneggiante al Duce, che non e' mai stato ritratto su monete a corso legale. Mi spiace!

Ciao

Inviato

e` un bel falsone che si rifa all tema nostalgico !

le monete avevano i re e non i presidenti del consiglio....

Inviato

ciao e benvenuto

purtroppo la tua non è una moneta ma una medaglia di fantasia coniata in epoca successiva e il suo valore è nullo................ il R/ (la prima foto delle 2) riprende la monete da 20 Lire in argento coniata da V.E III

matteo

Awards

Inviato

E' errato parlare di "falso" in quanto un falso riprodurrebbe una moneta autentica,

questa riproduce una cosa che è mai esistita, è errato parlare di medaglia, poichè ha al R/ l'indicazione di un valore, boh..... non saprei definirla :o

saluti

TIBERIVS

Inviato

e na ciofeca!!! e poi per nascondere la cetriolata si ricorre al mitico nonno :-(

saluti Flak!!!

Inviato

Grazie per le risposte, quindi non e' neanche dell'epoca? in che anno e' stata prodotta?

Supporter
Inviato (modificato)

e na ciofeca!!! e poi per nascondere la cetriolata si ricorre al mitico nonno :-(

saluti Flak!!!

non sono d'accordo,

queste pseudo monete-medaglie da 20 lire, non so come, intorno agli anni 70 devano aver imperversato parecchio.

Più di un mio amico, totalmente digiuno di numismatica, aprendo la classica scatoletta delle cose vecchie mi ha uscito sto specie di coso, assieme a qualche 500 lire d'argento e qualche centesimo anni 40 semidistrutto. Come diavolo si sia distribuito in maniera tanto capillare non l'ho capito, ma è la ciofega che vedo più spesso nei ripostigli casalinghi.....

Modificato da azaad

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie per le risposte, quindi non e' neanche dell'epoca? in che anno e' stata prodotta?

no, è una conio privato coniato durante la repubblica. non ho idea di quando sia stata prodotta, ma suppongo in un lungo periodo di anni che va dagli anni '50 fino non molto tempo fa, e non escludo che non sia ancora in produzione.

Modificato da azaad

Inviato

Secondo me è ancora in produzione. Ne vedo ogni tanto esposti sulle bancarelle....le vendono intorno ai 3-5 euro l'una.

Anche io ce l'ho; me lo sono fatto regalare dopo un acquisto di monetine da ciotola.

Non ho saputo resistere alla tentazione di possederne uno :D

Inviato

ok grazie a tutti per la vostra disponibilita'...

Inviato

incominciai a collezionare nel 1961 e vi garantisco che erano già presenti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.