Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei poter identificare di che moneta si tratta, so solo che e' una moneta Romana..

grazie anticipatamente

post-10129-0-92631700-1334918667_thumb.j

Inviato

peso e diametro !

poi taglia il contorno e lascia la moneta

mi pare marco aurelio

rovescio con marco aurelio e lucio vero ca 160 ad

Inviato

purtroppo non ho modo di verificare il peso e diametro ma cerchero' di farlo nei prossimi giorni, vi ringrazio molto!

ma in definitiva e' un Marco Aurelio o un Lucio Vero? :P

Inviato

A me sembra un asse di Adriano in realta'.

Inviato

Anche a me.

Inviato

Anche a me pare Adriano. Al rovescio, mi pare ADVENTVS, tipo questa

RIC_0742v.jpg

Awards

Inviato

Potrebbe essere un asse di Adriano della serie ADVENTVS AVG o ADVENTVS AVGVSTI, con Adriano che stringe la mano a Roma sul rovescio.

Tipo il seguente RIC 740 che pero' e' un sesterzio, il tuo sembra un asse per il colore del rame e il poco spazio nei campi:

RIC_0740.jpg

Inviato

Vediamo se così la vedete meglio:

post-6052-0-48053400-1334924821_thumb.jp

post-6052-0-02626100-1334924834_thumb.jp

Awards

Inviato

sono molto incuriosito.. cerchero' maggiori informazioni sulla Sua Storia di Imperatore!

peccato che sia davvero in cattivo stato di conservazione! :(

Inviato

Anche a me pare Adriano. Al rovescio, mi pare ADVENTVS, tipo questa

Ci siamo sovrapposti ma siamo arrivati alla stessa soluzione :)

La sua moneta ha Roma sulla sx e Adriano sulla dx, e sembrerebbe un asse. Credo che esistano molte varianti di rovescio per questo tipo, sia per legenda che per raffigurazione al rovescio con lievi differenze nei dettagli.

Inviato

Ci siamo sovrapposti ma siamo arrivati alla stessa soluzione :)

La sua moneta ha Roma sulla sx e Adriano sulla dx, e sembrerebbe un asse. Credo che esistano molte varianti di rovescio per questo tipo, sia per legenda che per raffigurazione al rovescio con lievi differenze nei dettagli.

Sì, esatto! :D Non avendo il RIC sotto mano avevo trovato solo quel FAC SIMILE...

Awards

Inviato

quindi e' una moneta molto comune? qualcuno ha idea di una stima ipotetica? :P

Inviato

quindi e' una moneta molto comune? qualcuno ha idea di una stima ipotetica? :P

in quelle condizioni pochi euro...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.