Vai al contenuto
IGNORED

MONETAZIONE DEI PATRIARCHI DI AQUILEIA


vannirizzi

Risposte migliori

post-2088-0-22114000-1335043033_thumb.jp

ad

Aquileia

Stalla Pasqualis

dal 05 maggio 2012 – 23 giugno 2012

il Circolo Numismatico Patavino in collaborazione con Fondazione Aquileia e Comune di Aquileia organizza una mostra espositiva di monete dei Patriarchi e 3 giornate di incontri con il seguente programma:

Sabato 5 maggio – ore 10,00

inaugurazione

Sabato 19 maggio – ore 10,30

- la scuola incontra la numismatica patriarchina

- presentazione del quaderno catalogo della mostra e intervento del Prof. Cuscito sulla revoca del Patriarcato di Aquileia ad opera di BenedettoXIV.

Sala del consiglio - Municipo di Aquileia

Sabato 9 giugno – ore 10,30

Incontro - passeggiata archeologica e visita al Museo Archeologico Nazionale

Sala del Consiglio - Municipio di Aquileia

Sabato 16 giugno – ore 10,30

Incontro studio sulla monetazione dei Patrierchi di Aquileia

Sala del Consiglio - Municipio di Aquileia

23 giugno

chiusura della manifestazione

post-2088-0-05833600-1335042829_thumb.jp

l'invito a partecipare è esteso a quanti fossero interesati ai temi proposti.

Maggiori informazioni potranno essere richieste alla Segreteria del Circolo - Avv. Adalberto Merola :

Piazza A. De Gasperi, 12 - 35131 Padova - Tel. 049 8761524 - Fax 049 8761224

http//www.padovanumismatica.it – [email protected]

Modificato da vannirizzi
Link al commento
Condividi su altri siti


post-2088-0-22114000-1335043033_thumb.jp

ad

Aquileia

Stalla Pasqualis

dal 05 maggio 2012 – 23 giugno 2012

il Circolo Numismatico Patavino in collaborazione con Fondazione Aquileia e Comune di Aquileia organizza una mostra espositiva di monete dei Patriarchi e 3 giornate di incontri con il seguente programma:

Sabato 5 maggio – ore 10,00

inaugurazione

Sabato 19 maggio – ore 10,30

- la scuola incontra la numismatica patriarchina

- presentazione del quaderno catalogo della mostra e intervento del Prof. Cuscito sulla revoca del Patriarcato di Aquileia ad opera di BenedettoXIV.

Sala del consiglio - Municipo di Aquileia

Sabato 9 giugno – ore 10,30

Incontro - passeggiata archeologica e visita al Museo Archeologico Nazionale

Sala del Consiglio - Municipio di Aquileia

Sabato 16 giugno – ore 10,30

Incontro studio sulla monetazione dei Patrierchi di Aquileia

Sala del Consiglio - Municipio di Aquileia

23 giugno

chiusura della manifestazione

post-2088-0-05833600-1335042829_thumb.jp

l'invito a partecipare è esteso a quanti fossero interesati ai temi proposti.

Maggiori informazioni potranno essere richieste alla Segreteria del Circolo - Avv. Adalberto Merola :

Piazza A. De Gasperi, 12 - 35131 Padova - Tel. 049 8761524 - Fax 049 8761224

http//www.padovanumismatica.it – [email protected]

Interessante.... diffonderò la notizia.

Saluti - Arrigome

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei far presente che la mostra è stata curata dal Circolo Numismatico di Padova con la collaborazione della Fondazione Aquileia e del Comune di Aquileia. Sabato 5 maggio ci sarà l'inaugurazione con la partecipazione e gli interventi del Direttore della Fondazone, del Sovraintendente di Trieste, del Presidente del Circolo Patavino e del Curatore a cui seguirà una visita guidata della mostra.

Mi piacerebbe, inoltre, che qualche utente del nostro forum partecipasse alla giornata di studi che si terrà il 16 giugno con la partecipazione di molti studiosi.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Il servizio sull'apertura della mostra verrà pubblicato sul Giornale della Numismatica. Spero che invoglierà qualcuno di voi ad andare ad Aquileia per vederla (oltre a tutte le altre meraviglie che ci sono in questa città).

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sabato scorso c'è stata la giornata della scuola con un'ottantina tra studenti e professori. Nell'insieme una bella esperienza.

Arka

P.S. Ringrazio Sixtus78 per la presentazione del catalogo nella sezione Novità Editoriali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo sarà in vendita alla mostra, ma non so ancora a quanto.

Arka

Poi facci sapere se sarà possibile acquistare il quaderno e le modalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho potuto visionare una copia del catalogo della mostra. la ritengo molto interessante. complimenti a tutti gli autori. Vedrò di esserci ad Aquileia il giorno 16 giugno. Anche perchè, solo la visita della città ne vale il viaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Vorrei invitare tutti a partecipare alla giornata numismatica che si terrà il 16 giugno presso la sala comunale di Aquileia con inizio alle 10.30. Interverranno il Prof. A. Saccocci, L. Passera, G. Paoletti, A. Stekar e i curatori della mostra sulla monetazione dei Patriarchi.

Spero che sia anche un'occasione di incontro del lamonetiani del Nord-Est.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Rinnovo l'invito alla Giornata di Numismatica di domani 16 giugno presso la sala comunale di Aquileia. Dopo gli interventi dei relatori, ci sposteremo nella sede della mostra per una visita guidata.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei dirvi due parole sulla giornata numismatica sulla monetazione dei Patriarchi tenutasi ad Aquileia sabato 16 giugno 2012. Iniziata alle 10.30 con una breve introduzione da parte del curatore della mostra, la conferenza è durata fino alle 13.30 con numerosi interventi, direi tutti interessanti, che riguardavano la monetazione di Aquileia, ma anche zecche limitrofe (Lubliana e zecche slovene spiegate da un Professore sloveno). Ho molto apprezzato l'intervento del Prof. Saccocci sulla nascita della moneta Aqileiese (con alcune considerazioni veramente importanti) e quella di L. Passera sull'araldica nelle monete dei Patriarchi. Dopo il pranzo, la visita alla mostra ha chiuso una bella giornata di numismatica.

Unica nota stonata l'assenza di lamonetiani (con un paio di eccezioni che ringrazio). :sorry:

Devo confessarvi che ho molta invidia per i lombardi che hanno saputo coinvolgere splendidamente i partecipanti al forum. Dovrò chiedere a Dabbene qual'è il suo segreto... ;)

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Arka, per la tua nota.

Non avevo dubbi riguardo il successo della conferenza con i suoi illustri relatori.

Purtroppo il Lazio è lontano. Ma comunque mai dire mai...... :)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


sono stato ad Aquileia sabato 16, dove ho potuto visionare le monete esposte e partecipare all,incontro di studio,svoltasi in sala consigliare. devo dire, che è stata un,esperienza unica,sia per gli interventi fatti dai docenti presenti in sala, sia per le argomentazioni che ne sono scaturite. Questa è la vera NUMISMATICA , che tutti dovrebbero seguire ( il convegno numismatico è si iteressante, ma molto più limitativo). inconti come questi aiutano la cultura e pone la moneta nella posizione che gli spetta di diritto,la STORIA vista attraverso l,economia di una determinata regione. La moneta, racchiude mille segreti, che solo con uno studio accurato vengono svelati. ringrazio gli organizzatori, che anche con la mostra numismatica, hanno dato un segno di quanto sia importante esporre la nostra STORIA , attraverso quei meravigliosi documenti chiamati MONETE.

Un complimento anche per il catalogo della mostra, che inoltre raccoglie anche le tutte le monete esposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unica nota stonata l'assenza di lamonetiani (con un paio di eccezioni che ringrazio). :sorry:

Devo confessarvi che ho molta invidia per i lombardi che hanno saputo coinvolgere splendidamente i partecipanti al forum. Dovrò chiedere a Dabbene qual'è il suo segreto... ;)

Arka

Decisamente c'era poco "pubblico", un peccato ....

Ma c'era un bellissimo terrier :).

Mi spiace Arka non averti conosciuto ......

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


E' stato un incontro importante, con interventi molto interessanti.

Interessantissimi le relazioni riguardanti la monetazione slovena che tanti stretti rapporti ha con quella di Aquileia (Che bello il mezzo denaro di Lubiana! Ho provato a fotografarlo, ma quando ho capito come usare lo zoom la foto non c'era più).

E' stato bello vedere la moneta di Torcello, ... era un po' che volevo saperne qualcosa,; ricordo di avere chiesto notizie anche qui nel Forum, anni fa. Interessante l'ipotesi di A. Saccocci (Ha una gran bella capacità di esprimersi e spiegare).

Valeva la pena esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo il cagnetto, incredibilmente educato ed attento ascoltatore. Anche se non ho il permesso del padrone e lui è ancora cucciolo, vi posto un'immagine, perché ho il dubbio che nei prossimi anni sarà una delle attrazioni degli incontri numismatici nel Nord est (chissà cosa colleziona). Sul MEC era una battuta, e poi volevo dire 2020...ma uscirà molto prima, spero.

Andreaspost-956-0-70232200-1340063519_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'iniziativa ,peccato non esserci stato, purtroppo non si può fare tutto, certamente va nella direzione delle offerte di qualità di numismatica che anche il forum propone, tra l'altro su una monetazione interessantissima.

In compenso però sono riuscito ad avere il catalogo della mostra, fatto veramente bene,un complimento speciale per il nostro Arka.

Per il Prof. Saccocci, speriamo in un parto prima del 2020 per il MEC, siamo tutti in attesa e vorremmo esserci tutti per leggerlo...,non si sa mai :blum: ,

saluti e complimenti a tutti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Il terrier si chiama Falco e, credo, sia il primo appassionato di numismatica... :D

Arka

P.S. Un grazie ad Andreas per la bella foto.

P.S. 2 @ Chievolan. Un peccato non esserci conosciuti. Se hai presente il terrier, magari ricordi anche il padrone e alla prossima occasione ci incontriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posso assicurare che sono il primo a sperare che il MEC esca quanto prima. Mi ero dimenticato di ringraziare tutti voi per le gentili parole.

Andreas

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho potuto presenziare all'incontro di sabato 16 per motivi di lavoro e per quanto ho letto sopra devo essere rammaricato e non aver presenziato, però anche se sarà l'ultimo giorno utile andrò a gustarmi la mostra sabato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.