Vai al contenuto
IGNORED

Il mio rottame americano d'inizio ottocento


nikita_

Risposte migliori

Supporter

principalmente son fulus umayyadi e abbasidi con zecca in cerchio

solo che capire il cufico e` veramente duro

quelli che ho identificato son interessanti , zecche strane della palestina

poi ho anche parecchia roba kushan e indo greca , che conoscono in pochi

Certo che è un lavoraccio... sicuramente intricante ed appassionante....

Gia quelle poche arabe/sicule che possiedo mi fanno impazzire pur avendo, per la comparazione, a disposizione le tavole dello Sparh, del Tarascio e del MIR-Sicilia.

immagino con quelle che hai menzionato... :blink:

____________________________

Ritornando alla moneta americana: il fatto che c'e' 1/000 anzichè 1/100 sarebbe un errore che non da nessun plus valore?

Quindi tutto il contingente coniato del 1801 è suddiviso in egual misura tra i 2 tipi?

4_6_3.gif

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È vero, nei gradi bassi non c'è differenza reale nel valore del catalogo della corretta 1/100 o l'errore 1/000. Mi dispiace.

C'è un 1801 "tre errore" grande cento di notevole valore, (1/000, IINITED invece di UNITED, e "un gambo" invece di due gambi), ma la vostra moneta non sembrano essere esso (vedo due gambi in fondo la corona). Solo per essere sicuri, si potrebbe fare una ricerca su Google Immagini di “1801 3 errors large cent” per dettagli visivi.

Grazie per il guardare questo vecchio rame.

:) v.

--------------------------------------

It’s true, in low grades there is no real difference in the catalog value of the correct 1/100 or the error 1/000. Sorry.

There is an 1801 “three error” large cent of considerable value, (1/000, IINITED instead of UNITED, and “one stem” instead of two stems), but your coin doesn’t seem to be it (I see two stems at the bottom of the wreath). Just to be sure, you might make a Google image search of “1801 3 errors large cent” for visual details.

Thanks for the look at this old copper.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nikita ti invidio tantissimo il tuo "rottame" degli USA, è ancora abbastanza leggibile e personalmente non ne ho mai trovata nessuna di quella tipologia, per di più sul tuo esemplare c'è anche un errore molto interessante.....;)

Riguardo ai mercatini contemporanei, concordo con te che c'è indubbiamente molta meno scelta rispetto al passato, tuttavia con molta pazienza ed un pò di fortuna, si riesce ancora a fare dei piccoli affari.....

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

È vero, nei gradi bassi non c'è differenza reale nel valore del catalogo della corretta 1/100 o l'errore 1/000. Mi dispiace.

C'è un 1801 "tre errore" grande cento di notevole valore, (1/000, IINITED invece di UNITED, e "un gambo" invece di due gambi), ma la vostra moneta non sembrano essere esso (vedo due gambi in fondo la corona). Solo per essere sicuri, si potrebbe fare una ricerca su Google Immagini di “1801 3 errors large cent” per dettagli visivi.

Grazie per il guardare questo vecchio rame.

:) v.

Le condizioni della mia monetina non mi consentono di fare dei paragoni precisi con le immagini che si trovano online, ma va bene così, ora so di avere una monetina piuttosto rara e storicamente importante anche se in scarsa conservazione 01.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Nikita ti invidio tantissimo il tuo "rottame" degli USA, è ancora abbastanza leggibile e personalmente non ne ho mai trovata nessuna di quella tipologia, per di più sul tuo esemplare c'è anche un errore molto interessante..... ;)

Riguardo ai mercatini contemporanei, concordo con te che c'è indubbiamente molta meno scelta rispetto al passato, tuttavia con molta pazienza ed un pò di fortuna, si riesce ancora a fare dei piccoli affari.....

Ti ringrazio per l'apprezzamento verso questa monetina, ha suscitato un vero interesse nonostante le sue condizioni.

Riguardo alle ciotoline presenti nei mercatini... purtroppo è da quasi 10 anni che non trovo più un "tesoro nascosto" :unknw: l'ultimo, in ordine di tempo, è stato nel 2003 (3 pezzi 1 euro), è questa monetina che riporto sotto, è del 1941 in alluminio del Libano.

Non vale un gran chè, ma la reputo interessantissima, era come un diamante in mezzo a tutte quelle monete della Yugoslavia, della Francia e della Gerrmania ecc. degli anni '90.

libano1.jpg

libano2.jpg

ciaovocine.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E' interessante perchè grezza, battitura irregolare, disegno del conio abbozzato, è più piccola di un nostro 5 lire in alluminio, ma è spessa almemo per 3 volte.

Pare coniata all'antica, tramite martellatura di un punzone su di un dischetto di metallo.

In questo caso è alluminio, il metallo forse è abbastanza tenero e si è espanso verso i bordi per far posto alle diciture aumentando lo spessore del contorno.

Sembra una moneta di necessità e/o fatta frettolosamente sotto assedio, ma è palesemente moderna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Navigando su ebay.uk ho notato la moneta del post iniziale in conservazione FDR (fior di rottame)

rottame1.jpg

rottame2.jpg

160638682111

è proposta ad una cinquantina di euro.

addirittura non è visibile la data tanto che nell'inserzione è specificato che può essere

tra il 1796 ed il 1807.

...................................a scelta? :crazy:

Classico prezzo troppo alto per non vendere?

riserve mentali o giudicata troppo rara per svenderla?

la mia a confronto è meno rottame di quanto sembri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.