Jump to content

IMPERATORE CON LA "X"


Recommended Posts

Posted

Nummetto da 12 mm

il rovescio sembra la vittoria che avanza verso sx con il prigioniero, oppure l'imperatore che corre con il labaro?

Sulla legenda dell'imperatore mi pare di leggere a ore 13 "XIV" o "XIM"

ho le traveggole?

post-248-1140348629_thumb.jpg


Posted

Ecco il rovescio

GLORIA ROMANORVM? SPES REIPVBLICAE?

post-248-1140348776_thumb.jpg


Posted

Ciao Em

per ora prendila con tutti i benefici del dubbio (tipo...e se non fosse una crocetta?)

La sensazione è teodosio II forse di antiochia


Posted

ma il rovescio cosa ti sembra?


Posted

sembra una crocetta ma i braccini sono fin troppo corti


Posted

moneta misteriosa... ma affascinante! io credo che con un po' di pazienza possiamo farcela!

Grazie per l'aiuto!


Posted

Di niente Emanuele, mi piace risolvere i gialli delle tardoimperiali

Serve qualche altro parere...


Posted

Anche io di primo acchito dallo stile direi Teodosio II...

Poi la colorazione delee incrostazioni/patina mi avvicina ancor di piu' all'oriente...


Posted
Anche io di primo acchito dallo stile direi Teodosio II...

Poi la colorazione delee incrostazioni/patina mi avvicina ancor di piu' all'oriente...

100088[/snapback]

tipologia?


Posted

confermo, è il tipico colere della sabbia che ne conferisce poi alla moneta l'appunto nome di "patina color sabbia" tipico di monete ritrovate in scavi del nord Africa, quindi, almeno abbiamo come elemento, il fatto che la moneta appartiene ad un periodo successivo alle prime spedizioni in Africa, siccome non sono uno storico, la mia teoria si ferma qui


Posted
confermo, è il tipico colere della sabbia che ne conferisce poi alla moneta l'appunto nome di "patina color sabbia" tipico di monete ritrovate in scavi del nord Africa, quindi, almeno abbiamo come elemento, il fatto che la moneta appartiene ad un periodo successivo alle prime spedizioni in Africa, siccome non sono uno storico, la mia teoria si ferma qui

100106[/snapback]

potrebbe essere anche Antiochia, credo


Posted

Girando la moneta nel verso che vedete nella foto, si vede bene un elemento indicato con la freccia, che sembra una epsilon ma potrebbe anche essere una testa

post-248-1140598499_thumb.jpg


Posted

dalla foto ingrandita ho abbandonato l'ipotesi che si tratti di una crocetta.

La "e " messa lì può far pensare che si tratta di un nummo di Leo

Comunque c'è poco a cui aggrapparsi


Posted

vero è che non ci capisco niente, ma mi spiegate come fate a vederci qualche cosa??????????????????????????????????????????????????????????

io no nci vendo un emerito C....... :blink:


Posted

L'idea di Apostata72 non e' malvagia...la patina con sedimenti sabbiosi del genere normalmente tipica delle monete ritrovate in Siria e Palestina si accomunerebbe bene con un ritratto di un imperatore della parte orientale...

Prova a vedere se intravedi un una figura in piedi...

Normalmente le tipologie degli ae4 di Leo sono con lui al rovescio, l'imperatrice Aelia Verina oppure un leone ..anche se sinceramente il rovescio proprio non riesco a decifrarlo.. :angry:


Posted

ma il dritto mi pare avere una legenda lunga... forse Vale II?


Posted

Se vedi una legenda lunga..... da qua non si vede niente :huh: , abbandona subito l'ipotesi


Posted
quale ipotesi?

l'ipotesi che possa trattarsi di Leo la cui leggenda è breve


Posted

la legenda mi pare lunga, guardate nella prima foto


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...