Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta Maria Luigia d' Austria. Parma.


guasti2007

Risposte migliori

Buonasera,

apro una nuova discussione per gli appassionati delle medaglie della Duchessa di Parma, Maria Luigia D'Austria, postando il mio ultimo acquisto.

Trattasi della medaglietta, assai rara come riporta il M.Federico (personalmente è il terzo esemplare che riesco trovare negli ultimi 10 anni), riferentesi ad evento ignoto.

Il dritto reca l'effigie della Duchessa diademata e velata, con l'iscrizione M. LVDOVICA AVGUSTA.

Al rovescio, il numero 10 racchiuso in festone.

Da qui le varie ipotesi si sprecano: alludente al decimo anniversario di Servizio dei Dragoni? Oppure al decimo anniversario della regnante? Il venditore (cittadino di Parma) ha voluto darmi una sua versione: trattasi di un valore da 10 Soldi, medaglia venduta alle persone che si recavano a teatro.

Essendo tale medaglia analoga a quella per le Beccherie, è possibile comunque ritenere il suo conio attribuibile alla prima metà del XIX secolo, conio ancora conservato presso il museo Glauco Lombardi in Parma.

La suddetta ha diametro 12mm

conservazione BB+

Rarità: RR

Modificato da guasti2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

apro una nuova discussione per gli appassionati delle medaglie della Duchessa di Parma, Maria Luigia D'Austria, postando il mio ultimo acquisto.

Trattasi della medaglietta, assai rara come riporta il M.Federico (personalmente è il terzo esemplare che riesco trovare negli ultimi 10 anni), riferentesi ad evento ignoto.

Il dritto reca l'effigie della Duchessa diademata e velata, con l'iscrizione M. LVDOVICA AVGUSTA.

Al rovescio, il numero 10 racchiuso in festone.

Da qui le varie ipotesi si sprecano: alludente al decimo anniversario di Servizio dei Dragoni? Oppure al decimo anniversario della regnante? Il venditore (cittadino di Parma) ha voluto darmi una sua versione: trattasi di un valore da 10 Soldi, medaglia venduta alle persone che si recavano a teatro.

Essendo tale medaglia analoga a quella per le Beccherie, è possibile comunque ritenere il suo conio attribuibile alla prima metà del XIX secolo, conio ancora conservato presso il museo Glauco Lombardi in Parma.

La suddetta ha diametro 12mm

conservazione BB+

Rarità: RR

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera,

apro una nuova discussione per gli appassionati delle medaglie della Duchessa di Parma, Maria Luigia D'Austria, postando il mio ultimo acquisto.

Trattasi della medaglietta, assai rara come riporta il M.Federico (personalmente è il terzo esemplare che riesco trovare negli ultimi 10 anni), riferentesi ad evento ignoto.

Il dritto reca l'effigie della Duchessa diademata e velata, con l'iscrizione M. LVDOVICA AVGUSTA.

Al rovescio, il numero 10 racchiuso in festone.

Da qui le varie ipotesi si sprecano: alludente al decimo anniversario di Servizio dei Dragoni? Oppure al decimo anniversario della regnante? Il venditore (cittadino di Parma) ha voluto darmi una sua versione: trattasi di un valore da 10 Soldi, medaglia venduta alle persone che si recavano a teatro.

Essendo tale medaglia analoga a quella per le Beccherie, è possibile comunque ritenere il suo conio attribuibile alla prima metà del XIX secolo, conio ancora conservato presso il museo Glauco Lombardi in Parma.

La suddetta ha diametro 12mm

conservazione BB+

Rarità: RR

Se la cifra 10 si riferisce all'anniversario dei Dragoni è evidente che si tratta di una medaglia, altrimenti non avrebbe le caratteristiche di un gettone ? ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno sa se trattasi dell'anniversario dei Dragoni, il catalogo Asta pubblica AES RUDE, novembre 1977 così la definisce. GlobaAste recentemente ha voluto attribuirle il 10 anniversario di regno della Duchessa. Gettone? E chi lo sa?? Può anche essere. Mi stupisce il fatto però si sia creato appositamente un conio per la creazione di un gettone... poi per altre delucidazioni mi rimetto a voi, in medaglie più esperti sicuramente di me

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno sa se trattasi dell'anniversario dei Dragoni, il catalogo Asta pubblica AES RUDE, novembre 1977 così la definisce. GlobaAste recentemente ha voluto attribuirle il 10 anniversario di regno della Duchessa. Gettone? E chi lo sa?? Può anche essere. Mi stupisce il fatto però si sia creato appositamente un conio per la creazione di un gettone... poi per altre delucidazioni e/o suggerimenti mi rimetto a voi, più esperti in medaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.