Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
donnie

Capsule per monete

Buongiorno, avrei da sottoporvi alcune domande che riguardano le capsule per monete. Scusatemi in anticipo per la banalità di alcune domande, ma mi stò avvicinando da poco al mondo della numismatica e non sono ancora pratico di accessori che a voi sono ben noti.

1. Come và scelto il diametro della capsula?

2. La moneta all'interno della capsula rimane fissa o "balla" un pò se il diametro non è perfettamente coincidente con quello della capsula?

3. Le monete antiche con un diametro molto irregolare e magari con una superficie un pò curva, in che capsule possono essere sistemate?

Grazie a tutti coloro che mi daranno una spiegazione chiara, tenendo conto che non ho ben idea di come è strutturata una capsula.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora il diametro delle capsule va scelto logicamente in base al diametro delle monete, mettere una moneta di 2cm in una capsula di 2,5cm e non in una di 1,5cm. Per il fatto che balla si vabbe, un po' si anche perché non credo sia comodo usare capsule dove le monete entrano giuste giuste. Per le monete irregolari credo che non ci siamo problemi nel metterle nelle capsule o al massimo puoi optare per gli oblò anche molto comodi.

Saluti Andrea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le capsule sono strutturate in modo molto semplice, sono composte da due parti: l'alloggio il cui diametro interno deve essere più prossimo possibile a quello della moneta ed il coperchio la cui circoferenza interna va a fissarsi con la circonferenza esterna dell'alloggio; sistema sicuro di conservazione delle monete presenta come difetto la relativa fragilità ed il fatto che aumentano considerevolmente le dimensioni di quest'ultime creando a volte dei problemini se le si vuole disporre in vassoi

Il fatto che la moneta all'interno delle capsule balli un po' è assolutamente normale anche perchè se non balla un pochino la moneta rischia d'incastrarsi all'interno delle capsule e poi son guai, basta pero' che non balli troppo !!!

Non sono un esperto di monete classiche ma non credo che le capsule siano adatte a questa tipologia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?