Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliola I Tipo 1581 E.D Carlo Emanuele I


Risposte migliori

Questo esemplare presenta una mistura piuttosto ricca di argento rispetto alla media

Parpagliola I Tipo 1581 E.D Carlo Emanuele I

D/ +CAROLVS EMANVEL Scudo sabaudo in cornice quadrilobata con globetti negli angoli esterni superiori e sigle di zecca in quello inferiore

R/ +D G DVX SABAVDIE 1581 E D Croce mauriziana a 45 gradi e Croce di San Lazzaro dritta , incrociate

Mistura , 23 mm. , gr. 1,85 / 1,37 , zecca Bourg

Mir Savoia 666b

post-116-0-28691000-1335264925_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

belle monete!!

tutte perfettamente classificabili ed in buona conservazione....

.... tutte meno questa..... hai visto quegli strani globetti a fine legenda del diritto??

non mi risultano censiti come variante nemmeno sul CNI...

probabilmente soltanto un errore nella preparazione del conio, l'incisore si è tenuto un "poco stretto" nell'inserire le lettere in legenda ed alla fine ha avanzato posto... non erano coni e tondelli preparati con cura a Bourg....

comunque belle monete!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pensato ad un semplice riempitivo particolare ma nulla di piu' visto che c'era spazio nella legenda, proprio per tale motivo avevo offerto per questo esemplare

I globetti sono 4 messi in forma di croce quello superiore e' meno evidente nell' immagine

Poi per ripartire le spese e considerato che i segni dello zecchiere erano diversi nelle tre parpagliole ho acquistato tutte e tre

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

e quel fiore a cinque petali fra CAROLUS ed EMANUEL ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime monete, complimenti Pier!!

Piacerebbe averle anche a me ma temo che non ce l'avrei fatta con i risparmi...

Puoi inviarmi il prezzo tramite un messaggio personale?

Grazie e ancora complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho descritto la moneta a B.Ingrao ed e' rimasto molto colpito da questi particolari.

Giovedi' sera la porto con me al Circolo per un suo parere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

io inserisco invece le immagini di una parpaiola con la stessa data ma di zecca differente purtroppo non mia....

ma la conservazione meritava che ve la facessi vedere.... specialmente il diritto!!!!

e anche il prezzo pagato!!!

....

post-201-0-55470800-1336216338_thumb.jpg

post-201-0-31373400-1336216345_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.... geloso dei vostri acquisti :angel: e siccome l'esemplare in collezione non poteva competere mi sono lanciato anche io nell'acquisto di una parpaiola di I tipo

devo dire che per il prezzo la moneta si presenta ancora in ottima condizione, leggermente stretta e con un piccola mancanza ad ore una del rovescio, ma di conio, secondo me perfettamente collezionabile....

pareri come sempre molto graditi....

post-201-0-10857900-1336557858_thumb.jpg

post-201-0-37783200-1336557869_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L' esemplare del tuo amico e' leggermente piu' largo con le legende completamente leggibili rispetto al tuo tuttavia di quest' ultima parpaiola preferisco i migliori rilievi dello scudo e delle due croci.

Sicuramente giocando sulla piccola mancanza avrai ottenuto un buon prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L' esemplare del tuo amico e' leggermente piu' largo con le legende completamente leggibili rispetto al tuo tuttavia di quest' ultima parpaiola preferisco i migliori rilievi dello scudo e delle due croci.

Sicuramente giocando sulla piccola mancanza avrai ottenuto un buon prezzo

si ...

la mancanza non deturpa più di tanto la moneta e il prezzo era veramente allettante .....

le due cose messe assieme mi fanno pensare a un buon acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, visto che la discussione parla di parpagliola del 1°tipo, ci posto una foto della mia! peccato che per condizioni non possa competere con le vostre, ma mi è stata regalata, e quindi non mi lamento!

se sono riuscito a vedere bene, dovrebbe avere come sigla dello zecchiere ED che con il segno di zecca B vuol dire che potrebbe esser coniata nel 1581/1582/1584..... voi che ne dite? ho letto male?

img8148h.th.jpg

img8147h.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

no hai letto bene...

le sigle sono quelle di Emanuele Diano nella zecca di Bourg...

comunque non vedo la data, queste parpaiole come dicevamo a Bourg erano poco curate nel conio e uscivano già brutte dalla zecca... a parte qualcuna :rolleyes: ...

poi per il prezzo pagato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.