Vai al contenuto
IGNORED

Quando i sesterzi ridotti


alexfaggiani

Risposte migliori

Vorrei sapere in quale anno dell'impero appaiono i primi sesterzi ridotti perche un venditore dice che questo è un sesterzio.

Le dimensioni sono 26 g 23 mm ed è di Antonino Pio

post-836-1140366538_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere in quale anno dell'impero appaiono i primi sesterzi ridotti perche un venditore dice che questo è un sesterzio.

Le dimensioni sono 26 g 23 mm ed è di Antonino Pio

100065[/snapback]

Penso che quel Venditore abbia ragione io ne ho uno di Marco Aurelio che raggiunge a fatica ( mancano 1 o 2 decimi ) i 25 mm.

L'anno scorso suscitò una discreta diatriba e venne individuato infine da Agri. come Cohen 45 allego una foto.

Dritto post-119-1140368213_thumb.jpg

Rov. post-119-1140368282_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho osservato in asta quella moneta e quel venditore , e' esperto in monetazione romana.

Ha una collezione di Sesterzi e denari fra le piu' interessanti fra quelle viste da me a Torino

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se ho notizia di qualche assetto di Augusto sotto misura, proprio con Antonino Pio vediamo le prime monete con modulo ridotto.

Un tempo i dupondi ridotti di questo imperatore erano molto ricercati..qualcuno lo dovrei avere..

Il fenomeno comunque nasce e cessa con questo imperatore anche se qualcosa riappare sotto Commodo..

Non mi risulta che ci sono scritti o dati statistici a proposito.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Diciamo che un sesterzio del primo secolo doveva avere un peso intorno ai 25 grammi (naturalmente sono tantissimi gli esemplari con peso superiore fino ai 28/9grammi e inferiore fino ai 23), con il passare del tempo questo tipo di monetazione vide un decremento del peso tanto che nel terzo secolo si batterono anche "doppi sesterzi"

Per quel che riguarda questo sesterzio e il suo diametro diciamo che rientra nella "normalita'" del secondo secolo.

Quanto chiede il venditore per questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che un sesterzio del primo secolo doveva avere un peso intorno ai 25 grammi (naturalmente sono tantissimi gli esemplari con peso superiore fino ai 28/9grammi e inferiore fino ai 23), con il passare del tempo questo tipo di  monetazione vide un decremento del peso tanto che nel terzo secolo si batterono anche "doppi sesterzi"

Per quel che riguarda questo sesterzio e il suo diametro diciamo che rientra nella "normalita'" del secondo secolo.

Quanto chiede il venditore per questa moneta?

100886[/snapback]

La moneta è stata venduta per 52 euro

post-836-1140684853_thumb.jpg

Modificato da alexfaggiani
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra assurdo parlare di sesterzi ridotti..l'importante è il peso del nominale e non il diametro...cmq credo che già da adriano si possono trovare sesterzi con diametro ridotto. Per il trasferimento della zecca sul celio vicino al ludus magnus...per moda o consuetudine....per necessità e praticità....chi lo sà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.