Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificaizone moneta romana (facile)


Risposte migliori

Ciao a tutti,

premetto che di romane ne so davvero pochissimo, chiedo quindi aiuto a voi, mi hanno regalato in questo istante questa moneta, dovrebbe essere un Follis di Costantino.

Qualsiasi informazione è gradita, tipologia, data di coniazione, zecca e chi più ne ha più ne metta. :)

Grazie

donax

http://imageshack.us...stantinodr.jpg/

http://imageshack.us...tantinorov.jpg/

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Heraclea

RIC VII 69,B Constantine I Silvered AE3. 325-326 AD. CONSTANTINVS AVG, laureate head right / D N CONSTANTINI MAX AVG, wreath containing VOT/dot/XXX, SMHB in ex. Text _heraclea_RIC_vII_069,B.th.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Heraclea

RIC VII 69,B Constantine I Silvered AE3. 325-326 AD. CONSTANTINVS AVG, laureate head right / D N CONSTANTINI MAX AVG, wreath containing VOT/dot/XXX, SMHB in ex. Text _heraclea_RIC_vII_069,B.th.jpg

Grazie!!!

Ho qualche piccolo dubbio, ma è un Follis? la descrizione non ne parla, silvered Ae3 cosa significa di preciso? Bronzo argentato?

Sapresti dirmi poi secondo te in che conservazione è la moneta?

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Classificazione delle monete di bronzo post-Costantino secondo D.R Sear:

AE 1 - moneta di bronzo uguale o maggiore di 25 mm

AE 2 - 22 22 maggiore o uguale a mm 21

AE 3 - maggiore o uguale a 17 mm

AE 4 - inferiore a 17 mm

La tua dovrebbe essere AE 3

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


E quel Silvered cosa significa?

Silvered significa che in origine erano ricoperte di un sottile strato di argento, a volte non era nemmeno argento, usavano lo stagno, in questo caso si dicono imbiancate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quella che è la mia esperienza, i nummi coniati a Costantinopolis, Heraclea e (soprattutto) Thessalonica sono quelli che più spesso conservano tracce dell'argentatura originaria.

Probabilmente ciò dipende dal fatto che a partire dal 320-321 (al contrario di quello che accadeva prima di questa data) le monete coniate nelle zecche orientali sono fatte di un lega significativamente più ricca di argento rispetto a quelle occidentali.

Tornando alla moneta in questione, è una mia impressione o è irrimediabilmente compromessa dal cancro del bronzo? i fondi mi sembrano del tutto corrosi e quel verdino mi preoccupa molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la delucidazione, in effetti sembra anche a me che compromessa dal cancro del bronzo, c'è qualcosa che si può fare? Io solitamente non pulisco mai le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo non ci sia nulla da fare. Anche volendo arrestare il processo di corrosione (e in questo stadio bisogna ricorrere direttamente al benzotriazolo), i danni sono tali che non credo ne valga la pena.

Io la rimetterei sotto terra. Se la vuoi tenere, assicurati che stia ben lontana dalle altre; c'è il concreto rischio che possa "infettarle".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.