Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' un ragalo di molto tempo fa. Non ha sicuramente un valore numismatico ma non ho la più pallida idea di cosa sia.

Qualcuno mi può dire qualcosa a riguardo ?

Grazie

post-29900-0-77016700-1335566030_thumb.j

post-29900-0-18436600-1335566042_thumb.j

Inviato

come no ?

servono peso e diametro per capire cosa sia

comunque e` una moneta ottomana emessa a costantinopoli nell anno 1277 (1277 anno di accessione del sultano e 1 anno di regno)

potrebbe essere un 25 50 o 100 piastre

Inviato

Più veloce della luce. Grazie

Sul peso non saprei cosa dire. Non ho una bilancia degna del nome che possa servire allo scopo (arrotonda al grammo ... figuriamoci)

Il diametro è di 22 mm e lo spessore (servisse a qualcosa) è di poco superiore a 1mm.

Sono basito. Emessa nel 1277?

Inviato

22 mm sono 50 piastre.

Puoi verificare qui tutti i dati caratteristici ed eventuale valore.

Inviato

sei stato fortunato, a me è capitato un oggetto simile ma senza valore :unknw:

dscn3152h.jpg

Inviato

1277 è l'anno dell'Egira (anno musulmano). Corrisponde al 1860 dell'era cristiana.

Inviato

Grazie mille.

Un contributo a colmare un po' della mia ignoranza.

Mi confermate, comunque, che vale solo il peso dell'oro di cui è fatta?

grazie ancora

Inviato

si le monete ottomane d oro di questo periodo son piuttosto comuni e non le fila nessuno

pensa che trovi anche gli sequin del 1600 di solimano a poco piu` dell oro

Inviato

Hai ragione Alpino ..... Rick2 è più veloce della luce !!!

Secondo me poteva stare bene nell'epoca del farwest ..... sarebbe stato inbattibile come pistolero ...

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Hai ragione Alpino ..... Rick2 è più veloce della luce !!!

Secondo me poteva stare bene nell'epoca del farwest ..... sarebbe stato inbattibile come pistolero ...

:rofl: :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.