ciosky68 Inviato 28 Aprile, 2012 #1 Inviato 28 Aprile, 2012 ciao a tutti chiedo la catalogazione... arrivo solo a dire che è veneziana. ciao Roberto Cita
rick2 Inviato 28 Aprile, 2012 #2 Inviato 28 Aprile, 2012 (modificato) e invece ti sbagli !!!!! non e` di venezia...... sembra un imitazione di un grosso probabilmente origine serba non combaciano le legende e ci sono errori tipo il DVX e SM VENETI nella legenda confrontala con un grosso del 1200 tipo jacopo contarini e guarda le differenze quanto pesa ? e` comunuque una moneta interessante Modificato 28 Aprile, 2012 da rick2 Cita
417sonia Inviato 28 Aprile, 2012 Supporter #3 Inviato 28 Aprile, 2012 Ciao Roberto ha ragione rick, non è veneziana; è una "buona" imitazione, probabilmente serba, ma potrebbe essere anche bulgara o, comunque, dell'est. Molto interessante. Ciao Luciano Cita
fabry61 Inviato 28 Aprile, 2012 #4 Inviato 28 Aprile, 2012 sembra un grosso di uros di bulgaria. cerca ebay.de elios numismatica dovrebbe essercene uno. Cita Awards
rick2 Inviato 28 Aprile, 2012 #5 Inviato 28 Aprile, 2012 questo e` un grosso di stefan uros http://www.mcsearch.info/record.html?id=122276 potrebbe anche essere , c e` anche da studiare le figure, specialmente quella a sx con il copricapo a punta Cita
417sonia Inviato 28 Aprile, 2012 Supporter #6 Inviato 28 Aprile, 2012 (modificato) Ho invano cercato un servizio di una decina d'anni fa, credo su Panorama Numismatico, dove c'erano tante foto di Grossi di "Rascia", ma aimé non l'ho trovato :( Vediamo se per domani mi viene l'ispirazione...... :) Saluti Luciano Modificato 28 Aprile, 2012 da 417sonia Cita
ciosky68 Inviato 28 Aprile, 2012 Autore #7 Inviato 28 Aprile, 2012 sembra un grosso di uros di bulgaria. cerca ebay.de elios numismatica dovrebbe essercene uno. è proprio quella di helios.de la stavo guardando e mi pareva veneziana...ma non è proprio il mio campo... grazie ragazzi Roberto 1 Cita
Paleologo Inviato 29 Aprile, 2012 #8 Inviato 29 Aprile, 2012 Stefan Uros però in genere è abbastanza riconoscibile perché in leggenda c'è scritto chiaramente VROSIVS. Qui le leggende sono piuttosto incasinate, forse non è neanche un'imitazione serba ma dobbiamo andare verso i Balcani orientali o magari l'Anatolia. Il peso è importante per cercare di inquadrarla cronologicamente. Secondo me quello dello pseudo-doge non è un copricapo a punta, è proprio un taglio di capelli da tamarro :D Cita
paolo.b.ceo Inviato 11 Aprile, 2014 #9 Inviato 11 Aprile, 2014 Buongiorno a tutti. Segnalo che nel web si trova un interessante studio di Lorenzo Gherardi "LE IMITAZIONI DEL GROSSO MATAPAN", anche se si riferiscono solo alle imitazioni coniate nella nostra penisola. Buona lettura Cita
417sonia Inviato 11 Aprile, 2014 Supporter #10 Inviato 11 Aprile, 2014 Buona giornata Lo trovi anche qui ....... :blum: ...... Lorenzo è dei "Nostri" anche se latita da un po' .... ma speriamo in un futuro rientro. http://www.lamoneta.it/tutorials/article/52-le-imitazioni-del-grosso-matapan/ così come tanti altri articoli molto interessanti saluti luciano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..