Vai al contenuto
IGNORED

Due altari di Lione.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho sempre avuto un debole per queste monete, che nelle Gallie si trovano con una certa facilità (in Italia un po' meno). Purtroppo non ho ancora il sesterzio, che indubbiamente è molto più raro e più caro. Vi mostro questi due recentissimi acquisti; il primo è un asse coniato da Augusto, pesa 9,7 g. e misura 27 mm. Al D la legenda è: CAESAR PONT MAX, al rovescio ovviamente ROM ET AUG. I dettagli dell'altare si vedono particolarmente bene; il ritratto lo trovo molto bello, con folta capigliatura.

post-4948-0-96734200-1335636286_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


L'altra è un semisse, emesso però per Tiberio (ma sotto Augusto), con scritta sul diritto: TI CAESAR AUGUST F IMPERAT VII.  Pesa 4,7 g. e misura 20 mm. Purtroppo la conservazione è un po' peggiore, ma i semissi sono più difficili da trovare degli assi. Dovrebbe essere la RIC 245 (Aug.)

post-4948-0-25461900-1335636640_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il rovescio. Mi sono chiesto perchè questa moneta sia stata emessa sia per Augusto che per Tiberio. Credo che il motivo sia l'enfasi ideologica (diciamo pure propagandistica)  di questa raffigurazione religiosa e civile, in cui Roma, l'imperatore e l'altare di Lugdunum a loro dedicato erano associati su una moneta.

post-4948-0-35826900-1335636918_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.