piergi00 Inviato 29 Aprile, 2012 #1 Inviato 29 Aprile, 2012 Ecco una moneta che ricercavo da lungo tempo : Denaro Secusino IV Tipo Umberto II il Rinforzato Conte di Moriana e di Savoia e Marchese in Italia (1080-1103) D/ +VMBERTVS - Croce piana con globetti nel primo e secondo quadrante R/ +SECVSIA - Fiore a sei petali , con due bisanti in sbarra ad ore 1/7 Argento , diametro 20/18 mm. , peso gr. 1,15/ 0,80 Zecca di Susa Mir Savoia 9 , Simonetti 1 , Biaggi 4m,n,o Rarita' R6 Tipologia decisamente piu' rara a vedersi rispetto a quella con la stella del medesimo conte. A riguardo di questa tipologia lo studioso Elio Biaggi scrive : I denari al nome di Umberto rimangono pur sempre permeati di dubbio per cio' che concerne l' esatta attribuzione (perche' indocumentabile) esistono , infatti, denari con tipologia promiscua , che non si sa se assegnare a Umberto I o Umberto II (fra i due intercorrono circa 70 anni) . Prima del 1285 , nessun documento indica la tipologia monetaria e le caratteristiche delle monete emesse dai conti sabaudi. Quando , come in questo caso , i personaggi sono omonimi e distinti unicamente dall' aggettivo numerale "primo" e "secondo" , che ovviamente non compare al seguito del nome , l'attribuzione, se non in casi particolari, e' problematica. I numismatici del passato hanno distinto le monete di Umberto II da quelle di Umberto III seguendo un criterio di stile evolutivo riguardante la croce del D/ , in "piana" ,per Umberto II, e "patente" , per Umberto III ; invece al R/ , troviamo una stella a punte e bisanti in sbarra per Umberto II , e un fiore a sei petali per Umberto III. Ma , a questo punto , emerge un dubbio : molte monete assegnate a Umberto II, pur avendo i due bisanti in sbarra, offrono progressivamente la sequenza della trasformazione della stella a sei punte , in fiore ben definito a sei petali fusiformi (cfr. 4 M-N-O) , esattamente come quelle che consuetudinariamente, sono attribuite ad Umberto III (senza bisanti). Ora, pur mantenendo tradizionalmente tali esemplari nella tipologia assegnata ad Umberto II , non ritengo azzardato supporre che i denari sui quali compare il fiore a sei petali , pur avendo come gli altri i cunei nella legenda , appartengano alla tipologia dei denari secusini forti , battuti da Umberto III dopo il 1183 (per la probabile riforma monetaria), pur avendo ancora i due bisanti e la croce quasi piana (braccia rastremate al centro). La croce ci appare cosi' poiche' tali esemplari denunciano un peso maggiore di qualli battuti dallo stesso conte Umberto III. Infatti , se in alcuni documenti prima della riforma sono citate Lire "debilium secusinorum , dopo il 1183 sono riportati soldi "bonorum denariorum secusiniensium fortium" , ossia denari secusini forti , come quelli battuti, appunto , all'epoca del conte Umberto II 3 Cita
angelonidaniele Inviato 29 Aprile, 2012 #2 Inviato 29 Aprile, 2012 be questa è raruccia un bel tantino :hi: Cita
cembruno5500 Inviato 30 Aprile, 2012 #3 Inviato 30 Aprile, 2012 be questa è raruccia un bel tantino :hi: Sì, appena appena. Cavoli Piergi, ogni giorno mi stupisci, complimenti Cita Awards
piergi00 Inviato 30 Aprile, 2012 Autore #4 Inviato 30 Aprile, 2012 La piu' rara di questo mese deve ancora arrivarmi : un mezzo grosso di Filiberto I Dovrebbe trattarsi del terzo esemplare noto in collezioni private Cita
cembruno5500 Inviato 30 Aprile, 2012 #5 Inviato 30 Aprile, 2012 La piu' rara di questo mese deve ancora arrivarmi : un mezzo grosso di Filiberto I Dovrebbe trattarsi del terzo esemplare noto in collezioni private fammela vedere al prossimo incontro ;) Cita Awards
zema88 Inviato 30 Aprile, 2012 #6 Inviato 30 Aprile, 2012 Bellissimo esemplare, complimentoni!!! Cita
Littore Inviato 1 Maggio, 2012 #7 Inviato 1 Maggio, 2012 Se piergi continua di questo passo, presto finirà la collezione.. Scherzi a parte, complimenti per la rarità. P.S.: spero che tu voglia condividere con noi anche le immagini del mezzo grosso di Filiberto I. Cita
piergi00 Inviato 1 Maggio, 2012 Autore #8 Inviato 1 Maggio, 2012 (modificato) Naturalmente ho gia' delle foto del mezzo grosso ma preferisco attendere il suo arrivo onde scattarne delle nuove a maggior risoluzione p.s. Per quanto riguarda la serie di Umberto II sono gia' a buon punto ,in quanto a parte gli esemplari con le stelle a piu' punte sui quali ho qualche riserva , un amico mi ha promesso un obolo di questo Conte Modificato 1 Maggio, 2012 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 2 Maggio, 2012 Autore #9 Inviato 2 Maggio, 2012 Il mezzo grosso e' arrivato e quindi ho aperto una discussione su di esso Cita
piergi00 Inviato 4 Settembre, 2015 Autore #11 Inviato 4 Settembre, 2015 (modificato) Altro esemplare entrato in collezione Variante con una spina prima della E al Dritto p.s. secondo gli ultimi studi questa tipologia viene assegnata a Umberto III Modificato 4 Settembre, 2015 da piergi00 1 Cita
savoiardo Inviato 5 Settembre, 2015 Supporter #13 Inviato 5 Settembre, 2015 Moneta alquanto rara.. Ma gia' praticamente doppia nella tua collezione... ;) Ed ancora mancante nella mia... :( 1 Cita
dux-sab Inviato 5 Settembre, 2015 #14 Inviato 5 Settembre, 2015 Moneta alquanto rara.. Ma gia' praticamente doppia nella tua collezione... ;) Ed ancora mancante nella mia... :( è un'ingiustizia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..