Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica maggio 2012


Risposte migliori

Ai motivi già detti si può aggiungere per esempio la rubrica di Gianelli, che a me piace molto.

Già viene scritta "in ritardo", per ovvi motivi, se io la leggo con ulteriore ritardo gli argomenti sono già vecchi: e trattando di economia, politica economica e simili, le novità sono all'ordine del giorno.

Certo, il grosso del giornale "non scade", ma a questo punto perchè non farne un bimestrale con il doppio di pagine o un semestrale con il sestuplo...? Ovviamente non ha senso in questo modo, se la rivista è mensile, e se lo è hai i suoi motivi.

E allora non vedo perchè, da abbonato, non possa leggerla nei primi 5-7 giorni del mese a cui si riferisce.

Con questo ragionamento, tanto varrebbe farsi tenere i numeri da parte con un'unica spedizione a dicembre, la casa editrice risparmierebbe e per me non cambierebbe nulla :blum:

Il tono di quest'ultima frase è volutamente sarcastico ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ad ogni modo possiamo portarci sui commenti della rivista di aprile ed effettuarne di altri sugli articoli che avete letto dal momento che ,ormai,tutti hanno ricevuto iln°4 della rivista.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda gli articoli presente questo mese sulla rivista si sa niente? Vorrei sapere se c'è qualcosa di mio interesse prima di acquistarla. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondendo all'ultima richiesta, tralasciando le consuete rubriche, inserisco breve elenco dei servizi, numerosi e variegati, inclusi nel numero di maggio:

"Un progetto da 20 lire mai visto prima" di Roberto Ganganelli

In anteprima assoluta viene presentato un progetto da 20 lire per V.E.III modellato da Luigi Giorgio e conservato presso la Fondazione Antica Zecca di Lucca

"Ottanta monete tra le gemme della collezione Currie" di Fiorenzo Catalli

Si tratta del resoconto dell' esposizione e della pubblicazione sponsorizzate da NIA e Circolo Mediceo relative al lascito del 1863 di William Currie e conservato a Firenze presso il Museo Archeologico.

"Piu' di 52.000 monete romane dal Frome Hoard" di Antonino Crisa'

Molto interessante questo servizio sull' eccezionale ritrovamento di Frome, include un'intervista alla funzionaria Anna Booth coinvolta nella scoperta e nel recupero del tesoro.

"Astensis: i denari della zecca di Asti (II parte)" di Bartolucci, Gherardi e Limido

Continua dal numero di Aprile riportando il catalogo completo di questi denari.

"Un ducato d'oro per Tresana?" di Gianluigi Esposito

Finalmente illustrato un esemplare di un tipo di difficile attribuzione e sino ad ora conosciuto solo grazie

ad un disegno tramandatosi in letteratura numismatica sin dal 1683.

"Troppi zeri? Valgono zero!" di Corrado Marino

Per la cartamoneta diamo uno sguardo sulle banconote protagoniste delle iperinflazioni .

"Le monete e le banconote della Saar francese" a cura della Redazione

Le serie della ricca regione mineraria contesa tra due Stati.

"E collezionare torna ad essere un piacere" di Antonio Castellani

Resoconto dello scenografico terzo convegno NIP tenutosi a Roma con interviste ai protagonisti.

"Coniata nel bronzo nemico" di Roberto Ganganelli

Per la faleristica scopriamo ogni dettaglio della medaglia commemorativa della Guera italo-austriaca.

"Pierpa', Donna Olimpia e il sole di Roma" a cura della Redazione

Tutto sulla medaglia Premio "Monteverde Pasolini" edizione 2012 opera di Patrizio Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a voi,

vi prego di scusare il mio intervento, ma non ho resistito. Premetto che reputo le lamentele sui ritardi sacrosante e giustificate. Non voglio dunque assolutamente fare l'avvocato del diavolo, ma solo far notare come l'arrivo della rivista a mese inoltrato possa non essere causato da una spedizione effettuata in ritardo da parte della casa editrice. Il motivo che mi spinge a fare questa affermazione è dovuto alla conoscenza delle dinamiche di spedizione effettuate da parte di un'altra casa editrice che, salvo smentita, credo siano le stesse poste in essere da quella che stampa il Giornale diretto da Ganganelli. Le riviste vengono spedite sostanzialmente in blocco, entro due, o al massimo tre giorni, a partire dal momento in cui sono pronte e incelofanate. Dunque, se in una data località la rivista arriva i primi giorni del mese mentre in altre arriva dopo diversi giorni, sono portato a pensare che la causa sia da ricercare altrove piuttosto che al momento in cui viene effettuata de facto la spedizione.

Il ragionamento di chi propone di anticiparne la stampa e il relativo invio potrebbe essere a prima vista corretto, sennonché spedire il giornale a metà del mese precedente vorrebbe dire "chiuderlo" almeno 15 giorni prima. Questo a sua volta prevederebbe la raccolta e l'impaginazione degli articoli almeno 1 mese e mezzo prima di quello di uscita. Se tutto ciò non comporta alcuna differenza e non incide minimamente sui saggi di carattere "storico", rischia tuttavia, come evidenziato da altri, di far risultare già "vecchi"gli articoli di attualità (mostre, convegni, ecc...) o, come nel caso della rubrica tenuta dal prof. Gianelli, quelli di attualità economica. Quest'ultimi in particolare si dovrebbero necessariamente riferire a eventi o problematiche che nel momento di essere lette sarebbero oramai di diversi mesi prima e dunque già superate o comunque sovente già cambiate.

Naturalmente ogni replica o osservazione su quanto sopra è ben accetta.

Cordialmente, Teofrasto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto l'intervento di Teofrasto.

Il fatto che una rivista sia mensile non significa che debba uscire il primo del mese, così come un settimanale non deve uscire per forza il lunedì.

L'importante è la puntualità, una volta stabilita la data.

A Campobasso, tranne il primo numero che ebbe problemi (come dappertutto), Il Giornale della Numismatica è sempre uscito tra il 9 e il 10 del mese.

Anche maggio non ha fatto eccezione.

Sistematicamente ho sempre ricevuto la mia copia da abbonato con 10 giorni di ritardo rispetto all'uscita in edicola.

A tutt'oggi, a meno che non arrivi più tardi, ancora non l'ho ricevuto.

Questo grave ritardo, che mi penalizza rispetto a chi compra la rivista dal giornalaio, non dipende assolutamente dalla Redazione.

Come dice Teofrasto, le cause vanno ricercate "altrove".

Panorama Numismatico non esce in edicola, quindi non si può fare un paragone.

Ma mi risulta che sia spedito all'inizio del mese, se non addirittura alla fine di quello precedente.

Anche PN non mi arriva mai prima del 12 o 13 del mese.

Difficile credere che tutte le Redazioni siano inefficienti.

Più facile immaginare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuste osservazioni anche se non mi sembra di aver letto rimproveri alla redazione / editore per chiusure tardive.

Chiunque, leggendo qua e là, afferma che la rivista parte i primi giorni del mese, così è stato risposto al telefono.

Non vedo perchè dubitarne.

Le cause allora sono da ricercarsi nello smistamento e spedizione postale, come spesso accade.

Ma ahimè i nostri interlocutori sono la redazione / l'editore: troppo facile dire "non è colpa nostra ma delle poste", e ciò mi pare non sia mai avvenuto per quanto ne so, dando prova di professionalità. Siccome il problema allo stato attuale è sistematico, chi ha il rapporto con lo spedizioniere dovrebbe chiedere lumi e nel caso intervenire.

Personalmente, e l'ho già scritto, trovo assurdo che un abbonato che ha pagato in anticipo tutti i numeri riceva la rivista almeno 10 giorni dopo l'uscita in edicola, attenzione non dopo 20 giorni dall'inizio del mese.

E trovo ancora più assurdo, per citare esempi passati, che la Sardegna con il suo bell'isolamento (non c'è ironia, i miei amici sardi lo sanno) abbia gli stessi identici ritardi di grandi città "continentali" come Roma e Milano.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea.

"E trovo ancora più assurdo, per citare esempi passati, che la Sardegna con il suo bell'isolamento (non c'è ironia, i miei amici sardi lo sanno) abbia gli stessi identici ritardi di grandi città "continentali" come Roma e Milano."

Questo è uno degli effetti negativi della "globalizzazione".....almeno prima i ritardi li subivano solo gli "isolani".... :mega_shok: .....e comunque, a tutt'oggi, ancora non mi è arrivato il numero di maggio....... :girl_devil:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sul fatto di non dover accusare la redazione/editore di incompetenza logistica; loro dicono di averla spedita ai primi del mese ed io ci credo.

Tuttavia sono d'accordo anche con chi dice che loro dovrebbero comunque cercare di migliorare il servizio intercedendo da par loro tra noi e la distribuzione.

Siamo al 21 del mese e da me ancora nisba...probabile mi arrivi gli ultimissimi giorni del mese come le altre volte; non capisco però dove rimanga parcheggiata la mia rivista pagata in anticipo per circa 25 giorni dal momento della sua spedizione!

Misteri della distribuzione dite eh?!...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea.

"E trovo ancora più assurdo, per citare esempi passati, che la Sardegna con il suo bell'isolamento (non c'è ironia, i miei amici sardi lo sanno) abbia gli stessi identici ritardi di grandi città "continentali" come Roma e Milano."

Questo è uno degli effetti negativi della "globalizzazione".....almeno prima i ritardi li subivano solo gli "isolani".... :mega_shok: .....e comunque, a tutt'oggi, ancora non mi è arrivato il numero di maggio....... :girl_devil:

M.

Buongiorno bizerba62 e buongiorno Kolok,

nell'edicola nei pressi della mia abitazione - Parma - posso constatare personalmente quando arriva il GdN di Roberto Ganganelli. Bene, posso dirvi (naturalmente siete entrambi liberi di credere o meno alle mie parole) che, come accadeva per CN (cito insieme Cronaca Numismatica e il Giornale della Numismatica perché avendo il medesimo direttore immagino che il metodo di lavoro sia fondamentalmente lo stesso), la data di arrivo non supera/rava mai la prima settimana del mese. Solo sporadicamente la rivista è arrivata entro i primi 10 giorni. Detto ciò, lei capisce che quando sento dire che all'ultima settimana del mese non è ancora arrivato nulla, sono propenso a pensare che il disguido non sia causato da una spedizione "posticipata", ma piuttosto dall'azienda utilizzata per la spedizione.

Relativamente alla chiusura tardiva del giornale, conoscendo personalmente Ganganelli dubito fortemente, anche se ovviamente non posso averne la certezza, che ciò avvenga, o quanto meno credo che quanto ipotizzato non sia la prassi ma bensì l'eccezione.

Penso altresì che quanto posto in evidenza in questa discussione meriti comunque di avere una risposta pubblica (sul forum o meglio ancora sulle pagine della rivista stessa?).

Cordialmente, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao teofrasto.

Ci credo senz'altro che la rivista arriva all'edicole entro la prima settimana del mese di riferimento.

E sono anche sicuro che il disguido non dipende nè da Roberto (Ganganelli) e dalla Sua Redazione nè dall'Editore.

Ho solo constatato che a me (e ad altri abbonati) la rivista arriva sempre alla fine del mese di riferimento (peraltro, capitava più o meno lo stesso anche con C.N.).

In conclusione è forse meglio prenorarla nella propria edicola.....arriverà sempre puntuale e in buone condizioni "di salute".

Saluti.

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se il sistema di distribuzione è il medesimo di altre riviste come mai esse giungono puntualmente il 2 o il 3 del mese, mentre il Giornale della Numismatica sistematicamente tra il 12 e il 25 del mese?

Colpa di un accanimento preciso delle Poste? Io non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il sistema di distribuzione è il medesimo di altre riviste come mai esse giungono puntualmente il 2 o il 3 del mese, mentre il Giornale della Numismatica sistematicamente tra il 12 e il 25 del mese?

Colpa di un accanimento preciso delle Poste? Io non credo.

Evidentemente non è chiaro che il Giornale della Numismatica non esce nei primi giorni del mese, ma intorno al 9-10.

Quindi se altre riviste arrivano prima in edicola, anche a mezzo dello stesso distributore, è perché vengono pubblicate antecedentemente.

Quello che non va, e concordo con chi auspica un intervento duro in proposito della Redazione, è il ritardo con cui - a parità di data di chiusura e poi di spedizione - la rivista arriva agli abbonati rispetto all'uscita in edicola, di fatto penalizzando chi ha concordato una fiducia anticipata sui contenuti.

C'è il rischio - e mi pare che più di uno lo abbia già fatto capire - che pur non imputando la cosa alla redazione, molti finiranno col non rinnovare l'abbonamento, preferendo acquistare dal giornalaio la rivista, rinunciando allo sconto, ma almeno essendo sicuri di riceverla e senza "maltrattamenti".

Riposto in proposito due immagini già da me inviate due mesi fa.

post-14690-0-95026900-1331893049_thumb.j

post-14690-0-07747100-1331893036_thumb.j

"Accanimento" no.

Sciatteria si.

Modificato da tornese71
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace contraddire quanto scritto, dato che telefonicamente, mi è stato ribadito che la rivista è stata spedita a tutti il 3, quindi, come è normale che sia la chiusura avviene il primo di ogni mese.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Se il sistema di distribuzione è il medesimo di altre riviste come mai esse giungono puntualmente il 2 o il 3 del mese, mentre il Giornale della Numismatica sistematicamente tra il 12 e il 25 del mese?

Colpa di un accanimento preciso delle Poste? Io non credo.

Evidentemente non è chiaro che il Giornale della Numismatica non esce nei primi giorni del mese, ma intorno al 9-10.

Quindi se altre riviste arrivano prima in edicola, anche a mezzo dello stesso distributore, è perché vengono pubblicate antecedentemente.

Quello che non va, e concordo con chi auspica un intervento duro in proposito della Redazione, è il ritardo con cui - a parità di data di chiusura e poi di spedizione - la rivista arriva agli abbonati rispetto all'uscita in edicola, di fatto penalizzando chi ha concordato una fiducia anticipata sui contenuti.

C'è il rischio - e mi pare che più di uno lo abbia già fatto capire - che pur non imputando la cosa alla redazione, molti finiranno col non rinnovare l'abbonamento, preferendo acquistare dal giornalaio la rivista, rinunciando allo sconto, ma almeno essendo sicuri di riceverla e senza "maltrattamenti".

Riposto in proposito due immagini già da me inviate due mesi fa.

"Accanimento" no.

Sciatteria si.

Certo pure te... una cassetta postale più grande??? :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Tornese61,

io ho cercato di risolvere la cosa innanzitutto mettendo un'etichetta sulla cassetta della posta con la quale chiedevo al postino di depositare i giornali e i quotidiani sulla cassettiera, senza piegarli. Dopodiché ho fermato il postino stesso chiedendoglielo di persona...

...Per un po' ha funzionato ma poi, forse perché non è sempre la stessa persona a consegnare la posta, ogni tanto capita ancora di trovare i giornali infilati dentro la buca. Comunque meno di prima.

Un saluto, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Assicuro che la cassetta è sufficiente (anche se non sembra contiene un formato A4 abbondante).

Altre volte infatti le riviste sono state inserite comodamente dentro.

Quanto alla data di uscita, a me sono state riferite date diverse.

Mentre per PN confermo i primi giorni del mese.

Ad ogni modo, questa dovrebbe essere una discussione per commentare gli articoli e non il resto.

Perciò chiedo scusa ai curatori Odjob e a Liutprand se, come spesso accaduto, ho trascinato la questione su altri argomenti. :sorry:

Prometto che non lo farò più.

Il fatto è, lo si sarà capito, che sono incazz.. nero col postino (che, tra parentesi, neanche oggi è venuto).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi a Veronafil, allo stand della Quibus con Ganganelli, vendevano già il numero di giugno...stiamo un pò a vedere se arriva prima del solito anche in edicola e agli abbonati :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.