Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica maggio 2012


Risposte migliori

Salute

la copertina del mese di maggio è dedicata com'è giusto che sia all'inedito progetto del 20 Lire Vittorio Emanuele III trovato fra i lasciti dell'incisore Luigi Giorgi.

Gli articoli presnti nella rivista di questo mese sono:

"Britannia docet"nell'editoriale a cura del direttore R.Ganganelli il quale rifacendosi all'articolo pubblicato dall'inviato A.Grisà su un ritrovamento in Inghilterra di un "tesoro"di oltre 52.000 monete rinvenuto sottoterra nel 2010,mette in raffronto le risorse del Ministero apposito inglese con quelle che avrebbe potuto mettere in"campo"in un simile evento, quello italiano.Ganganelli ci fa riflettere sulle leggi chiare ed univoche come il "Treasure act",in materia di ritrovamenti di beni archeologici e monetali sotto terra, che è presente nel sistema legislativo inglese e come l'istituzione del British Museum metta in atto questa legge favorendo un senso civico verso i beni archeologici che in Italia non abbiamo.Del resto abbiamo più volte discusso su questo argomento nel forum.

"Come e perchè ci siamo ridotti così"in Monete e Mercati a cura di G.Gianelli,dove possiamo comprendere,tramite l'autore,che la crisi che stiamo vivendo in Italia è scaturita da molteplici fattori e fra questi la politica ed il cattivo sistema di gestione del denaro pubblico la fanno da padrone.

"Italia ,Vaticano e San Marino:tutte le tirature del 2012"nella rubrica Filo diretto con le Zecche italiane,a cura di R.Tagliaferri il quale è riuscito a pubblicare le tirature delle monete che saranno emesse per il 2012 grazie al Poligrafico dello Stato e degli uffici numismatici di San Marino e del Vaticano, che hanno fornito dati certi .Vengono pubblicate, in questo articolo,i bozzetti e le foto del 10 Euro in argento ,per commemorare Michelangelo ,appena emessi dall'IPZS.

"Maribor e Guimaraes,due capitali per la cultura"in Spazio Euro a cura di D.De Rosa che cita queste due cittadine europee poichè quest'anno sono state elette per il 2012 capitali europee della cultura e ci informa sulle loro emissioni monetali a riguardo.Ogni anno vengono elette due capitali europee per la cultura e questa manifestazione ha avuto inizio nel 1985 per valorizzare aspetti caratteristici di una regione o di un paese europeo.

"E'primavera,sbocciano da Nomisma le monete papali"nella rubrica All'incanto,curata da M.Tagliaferri che ,come da titolo,pone in evidenza alcuni nummi di particolare importanza numismatica che verranno venduti all'asta Nomisma n°45 del 12 e 13 maggio.Il curatore inoltre evidenzia alcuni realizi per monete antiche vendute dalla casa d'aste Roma Numismatics LTD.

"Tutti in gita,andiamo allo zoo"nella rubrica Visto su internet,di A.Castellani che recenzisce un sito web interamente ed esclusivamente dedicato a monete, di tutte le epoche, che presentano incisi su di un lato un animale.

La rubrica Spiccioli curata dalla Redazione ci informa su di una mostra relativa a monete di Aquileia,sulla presentazione a Roma da parte di Simonluca Perfetto del suo libro sulla politica monetaria sotto Carlo V,su di una mostra a Mantova che commemora Vincenzo Gonzaga,sull'esposizione aretina nel Museo archeologico nazionale del dono Trentacoste e i lavori di Enzo Scatragli,sulla moneta virtuale Sardex,sull'uscita del primo bimestrale dell'anno di "Noi con la lente",annuncia nuove emissioni monetali francesi in comunione con quelle beghe per l'anno,prossimo,ci informa inoltre su un tesoro di monete celtiche rinvenuto in Svizzera,sui 100 Pound di Gibilterra,sul Denaro svedese,su di una moneta su Marte,sul nuovo Conservatore a Cambridge,su di una banconota mai emessa che raffigura l'ex prsidente delle filippine protagonista dal 1965 al 1986 e sulle emissioni numismatiche dell'Expo milanese del 2015.

"Monete dal mondo"la rubrica di D.De Rosa che vede protagoniste le nuove emissioni monetali mondiali.

"Banconote dal mondo"è la rubrica di P.Gaidella che ha le stesse finalità della precedente ma che verte sulle banconote

"Un progetto da 20 Lire mai visto prima"R.Ganganelli che ha avuto la fortuna nel 2007 d'inventariare insieme a Giuliano Marchetti il lascito dell'incisore Luigi Giorgi per conferire il tutto alla Fondazione Antica Zecca di Lucca,ci informa ed illustra in via del tutto eccezionale il progetto che non ha avuto seguito di un 20 Lire che sarebbe potuto essere realizzato per Vittorio Emanuele III,realizzato dal Giorgi.Nell'aticolo possiamo leggere la storia di Giorgi e vengono anche illustrati i 4 progetti per i 20 Centesimi del Regno.

"Ottanta monete tra le gemme della Collezione Currie"a pag.30 F.Catalli ci informa sulla pubblicazione da parte della NIA e del Circolo Numismatico Mediceo di un libro che illustra tutte le monete derivanti dal lascito del ricco banchiere Currie di origini londinesi che fece in favore della Galleria degli Uffizi di Firenze .Catalli scrive anche che da tre anni le monete del lascito Currie sono visibili anche on line nel nostro forum,nel relativo medagliere di Firenze.

"Più di 52000 monete romane dal Frome hoard"articolo scritto dall'inviato ,della rivista,a Londra, A.Grisà,il quale descrive ,nel dettaglio, le fasi salienti del ritrovamento monetale che è un qualcosa di sensazionale per la Numismatica e raccoglie le impressioni di chi si è interessato al ritrovamento.Possiamo raffrontare la nostra legislazione a riguardo con quella inglese e notare sostanziali differenze.

"Astensis:i denari della zecca di Asti(II parte)"di Bartolucci,Gherardi e Limido i quali con questa II parte concludono il loro studio suddividendo i Denari di Asti in tre tipologie citandone oltretutto anche le varianti.

"Un ducato d'oro per Tresana"a pag.44,articolo di G.Esposito il quale ,con questo suo articolo,ha voluto dare maggior risalto ad una moneta estremamente rara che è stata messa all'asta da Bolaffi lo scorso 1 dicembre 2011,trattasi del Ducato d'oro Antonio Maria Tizzone emesso da Tresana.Tale articolo è servito a cercare di attribuire una più giusta classificazione della moneta e servirà agli studiosi per ulteriori ricerche in merito.

"Troppi zeri?Valgono zero!"C.Marino ci parla delle banconote che vebbero emesse dai vari stati durante l'inflazione monetaria,e scopriamo,o perlomeno scoprono coloro che non sono avvezzi alla cartamoneta che furono emessi da vari stati biglietti monetali con sovraimpresse cifre da capogiro.

"Le monete e le banconote della Saar francese"la redazione scrive quest'articolo parlandoci della regione carbonifera della Saar che in passato è stata francese ed oggi è possedimento tedesco illustrando le monete e le banconote che sono state emesse

"E collezionare torna ad essere un piacere"A.Castellani ci relaziona sul terzo convegno organizzato a Roma dai Numismatici Italiani Professionisti e ci riporta le interviste fatte a chi ha partecipato al convegno

"Coniata nel bronzo nemico"per quel che concerne la falieristica R.Ganganelli scrive un articolo sulla decorazione commemorativa della guerra italo-austriaca,parlandoci delle sue varianti e della storia di come è stata realizzata.

"Pierpà,Donna Olimpia e il sole di Roma"arriviamo con la lettura a pag.58 e la redazione ci parla della nuova medaglia creata da Patrizio Daniele per il Premio Monteverde Pasolini ,premio indetto per onorare la memoria di Pierpaolo Pasolini......A me resta tutto,essere vivo,essere al mondo.

"Maria Adelaide del Lussembrugo,amata e dimenticata"in Una moneta una storia ,a cura di R.Saccarello,articolo in cui possiamo leggere della travagliata vita della Granduchessa del Lussemburgo che rimase a reggere il regno lussemburghese per pochi anni,dal 1912 al 1919 e,dall'autore,veniamo a conoscenza delle monete che furono coniate durante il regno della Granduchessa e quelle che furono coniate come prove e che non ebbero seguito di coniazione e circolazione.

"Ronald Reagan ed il monetarismo"in Una banconota una storia,a cura di C.Brignole,dove possiamo leggere come dal 1980 ,anno in cui Reagan venne eletto Presidente degli Stati Uniti d'America ,restandoci in carica otto anni,egli con la sua politica di tagli e riduzione degli sprechi statali insieme ad un'adeguata semplificazione legislativa ed una liberalizzazione delle privatizzazioni,riuscì a ridurre l'inflazione dal 13,5% al 3,5% annuo,facendo diminuire la disocupazione.Nell'articolo,oltre ad essere pubblicata la banconota da un Dollaro statunitense ,viene pubblicata anche la moneta da un Dollaro dedicata nel 1981 a Susan B.Anthony che favotì le idee di antischiavismo e del diritto di voto alla donne tra la fine del secolo XIX e gli inizi del XX.

"I vecchi soldati non muoiono mai"ne Il picciol cerchio,a cura di G.Altieri ci parla della medaglia dedicata a Douglas MacArthur,della figura storica di questo militare e di chi incise questa medaglia Frank Gasparro.

"Vecchie e nuove araldiche della moneta unica"ne L'angolo dell'araldista,di C.A.Gorra che parla in questo suo scritto dei 2 Euro del Lussemburgo del 2010,del 2 Euro commemorativo della Germania del 2010,passando poi a parlare delle monete di Malta con la croce melitense e dell'euro del 2009 della Slovacchia con raffigurato lo stemma della Rep.Slovacca con gli stilemi araldici medievali,infine cita anche il progetto da 1 Euro lituano .

"Casella postale 500"in questa rubrica vengono pubblicate le lettere dei lettori che inviano alla redazione,fra le lettere pubblicate questo mese vi è quella di un lettore il quale,inoltrando i complimenti per la rivista conclude sostenendo che il prezzo della medesima è "troppo basso".

Nella rubrica"In edicola ed in libreria"la redazione recenzisce i seguenti libri:S.I.A. Monnayes royales francaises 4eme edition e Monnaies francaises 20eme edition a cui hanno attribuito il giudizio di libri del mese;poi Madri di uomini e dei,di A.L.Morelli;Note sui Luigini di Massa di Lunigiana,di G.Esposito;La circolazione monetaria d'emergenza succedanea e d'occupazione in Italia,dall'Unità all'Euro,di R.Bruni;Dono Trentecoste 1933,di F.Catalli;Garibaldi e l'Unità d'Italia,di F.Sanvitale;vi è ,inoltre,la consueta recensione sugli altri periodici del settore pubblicati il mese precedente.

Termina la rivista con la rubrica condotta da M.Paoletti"buillion corner"che parla questo mese del ribasso dell'oro,ma prima di questa rubricasono stati pubblicati gli appuntamenti numismatici del mese e di quelli futuri.

Chi ha letto la rivista,può iniziare ad effettuare commenti per intavolare discussioni proficue

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Non l'ho ancora trovato, ma ho visto che c'è l'articolo che avrei voluto scrivere anch'io per il forum (dannata mancanza di tempo). A dire il vero, immagino avrà un taglio più "numismatico", mentre il mio sarà più storico-politico, quindi in futuro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

questa è una pagina work in progress

prossimamente effettuerò la mia consueta recensione a riguardo.

Nel mentre,chi è riuscito a leggere la rivista,può iniziare ad effettuare commenti per intavolare discussioni profique

--Salutoni

-odjob

Scusa la pedanteria, ma è più forte di me: proficue non profique.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

questa è una pagina work in progress

prossimamente effettuerò la mia consueta recensione a riguardo.

Nel mentre,chi è riuscito a leggere la rivista,può iniziare ad effettuare commenti per intavolare discussioni profique

--Salutoni

-odjob

Scusa la pedanteria, ma è più forte di me: proficue non profique.

--Ho effettuato la correzione

-Grazie

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Confesso che oggi, mi sarei aspettato l'arrivo della nuova rivista. Purtroppo nulla.

E Non è un problema relativo alle Poste, in quanto Focus e Panorama Numismatico giungono puntualmente il primo o il 2 di ogni mese.

Un po' di attenzione nelle consegne, soprattutto a chi ha accordato fiducia a priori, sarebbe gradita e proficua per questa novella rivista.

Saluti.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo l'uscita oggi in edicola a Milano del numero di Maggio.

Volevo segnalare, seconda parte degli Astensis a parte di provenienza forum, un piccolo commento che io e il bravissimo Magdi abbiamo fatto a pag. 16 riguardo alla giornata del grosso tenutasi il 31 marzo in SNI.

E' importante che Ganganelli sia sensibile a queste piccole note perchè denota massima considerazione per quello che fa Lamoneta e per gli eventi virtuosi e divulgativi come fu quella giornata.

A volte parliamo tanto, ma quello fu un fatto reale, compiuto e voluto fortemente, ritengo rimarrà significativo per la sua valenza di unione tra due anime diverse ma importanti della numismatica e per l'impegno profuso in quell'occasione dal collezionismo privato a favore di tutti.

A volte quando leggo o partecipo a certe discussioni, dico ricordatevi però sempre anche di tutto questo.

Buona lettura,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

questa è una pagina work in progress

prossimamente effettuerò la mia consueta recensione a riguardo.

Nel mentre,chi è riuscito a leggere la rivista,può iniziare ad effettuare commenti per intavolare discussioni proficue

--Salutoni

-odjob

Dovrebbe esserci anche un articolo su un progetto inedito del Re Numismatico.

Arrivato stamane alla mia Edicola di fiducia...........mentre aspettiamo Odjob per la recensione a volo confermo l'articolo di Ganganelli su un "Progetto da 20 Lire" mai visto prima e poi ..... quello che più mi ha colpito, l'inchiesta su un "ritovamento di 52.000 Monete Romane" dal Frome hoard di Antonio Crisà.

Spero di leggerlo tutto in qualche giorno.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi arrivata la rivista in provincia di Varese, finalmente non ci speravo arrivasse cosi presto dopo lo scorso mese.

Ho dato uno sguardo veloce è molto interessante l'articolo sul 20 lire inedito di Vittorio Emanuele III e sul ritrovamento del 2010 in Inghilterra di 52000 monete romane, non l'ho ancora letta ma spero di riuscire nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ancora leggerlo. Per ora, ho visto che l'artivcolo relativo alla Saar è limitato alla descrizione dell emissioni, quindi, potrò ricominciare a scrivere... appena avrò tempo, cioè fra qualche anno, se continua così...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto l'interessante articolo dedicato all'araldica nella monetazione Euro, L'autore dice che è una continuazione di un precedente articolo fatto in Cronaca Numismatica sullo stesso tema, devo però segnalare che è stata omessa una moneta su questo articolo infatti ci si è dimenticati di citare la commemorativa del vaticano del 2011 (Giornata Mondiale della Gioventù) dove sono presenti gli stemmi araldici della spagna e quello del Vaticano stesso sulle due bandiere rafigurate nella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivato ieri, 11 maggio, anche nelle Marche.

petronius :)

Ops...è mezzanotte passata...allora ieri l'altro :rolleyes:

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo al 18 maggio ed ancora non è arrivato nulla come abbonato.

Questa situazione sta diventando spiacevole e stancante.

Altre riviste arrivano puntuali il 2 o il 3 del mese!

Ho provato a chiamare e non mi ha risposto nessuno.

Avete un numero diretto per problemi concernenti la rivista nello specifico?

Grazie.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai il n°011.5576303 a me poco fa hanno risposto

--Salutoni

-odjob

Grazie dell'informazione.

Ma c'è la Segreteria proprio come ieri.

Riprovo nel pomeriggio.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


idem per me...

mi sa che è una situazione con cui dobbiamo convivere... l'importante poi è che arrivi poi l'anno prossimo (cioè a fine scadenza dell'attuale abbonamento) ognuno trarrà le opportune conclusioni e deciderà di rinnovare o meno l'abbonamento....

Link al commento
Condividi su altri siti


idem per me...

mi sa che è una situazione con cui dobbiamo convivere... l'importante poi è che arrivi poi l'anno prossimo (cioè a fine scadenza dell'attuale abbonamento) ognuno trarrà le opportune conclusioni e deciderà di rinnovare o meno l'abbonamento....

Ieri ho parlato con la Signora che mi ha risposto al telefono ed ho prospettato le lamentele del forum e quelle degli abbonati,consigliando o di cambiare sistema di spedizione e velocizzare il tutto oppure di adeguarsi al sistema attuale e di anticipare l'uscita della rivista con spedizione alla fine del mese, prima di quello d'uscita,(per intenderci la rivista di giugno dovrebbe uscire ,o perlomeno essere spedita agli abbonati,a fine maggio,come fanno alcuni altri editori).Mi è stato risposto che loro devono imbustare la rivista nel mese che deve uscire.

Di conseguenza ritengo che se si va avanti di questo andazzo perderanno un sacco di abbonati"ansiosi di ricevere la rivista"(ci sono anche gli abbonati a cui non importa quando la o le riviste di Numismatica arrivino,purchè arrivino ,poichè ,come ho sempre detto,gli articoli e gli studi pubblicati non hanno scadenza),dal momento che la rivista ora lasi trova i primi del mese in edicola.

Altra cosa è il problema di ricezione della rivista da parte del sottoscritto che deve leggersi prima la rivista e poi effettuarne la recensione,e se la consegna non avviene i primi del mese,la recensione effettuata dopo la metà del mese,fa sì che la rivista possa perdere eventuali acquirenti ,i quali,non essendo abbonati e volendo iniziare a leggerla si recano in edicola e non la trovano più dal momento che è andata esaurita(questo vale per la rivista che la si trova anche in edicola,altro discorso va fatto per le riviste che si ricevono solo per abbonamento,in cui lì l'abbonato impaziente deve per forza di cose adeguarsi ai tempi postali,se di tempi postali si tratta )

Ho sempre prediletto l'acquisto della rivista in edicola per vari motivi,quest'anno è capitato di effettuare l'abbonamento alla rivista in oggetto poichè si pensava che non sarebbe andata distribuita nelle edicole dei piccoli centri o in quelle che effettuavano poche richieste

--Questo è quanto

-Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno fare le proprie valutazione del caso, a "fine mandato".

Dire che gli articoli sono sempre validi e non sono in scadenza, è solo una difesa di ufficio da parte di chi è "aziendalista".

A parte che alcuni articoli, che informano su eventi e recensioni(con agevolazioni di prezzo per il mese in corso) hanno effettivamente scadenza.

Bisogna registrare che se io ho una conferenza alla metà del mese su un argomento e so che Odjob(per esempio) ha scritto delle importanti novità pubblicate sulla rivista in questione, vorrei saperlo prima e non dopo l'evento.

Le riviste vanno chiuse alla fine del mese precendete e spedite l'1 del mese successivo. In quel caso il 4 o il 5 saranno già arrivate ai destinatari.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non mi ritengo un "ansioso" ma 5 mesi su 5 ho ricevuto la rivista, da abbonato, sempre dopo il 15.

Oggi siamo al 19 e ancora nulla... pazienza sto ancora leggendo il numero di aprile...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusate, cosa cambia avere la rivista i primi del mese o il 15?? io non capisco tutta questa ansia...e io non faccio una difesa d'ufficio perche non me ne viene niente...eventualmente io mi sono lamentato del fatto che su 4 uscite non era compoarso un rigo sul re numismatico e la sua monetazione...pare che abbiano in questo numero, rimediato alla grande, pubblicando uno studio su un progetto inedito...in buona sostanza, a me interessano i contenuti, non ricevere la rivista il due del mese....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


A me, invece, interessa riceverla all'inizio. E mi cambia, per le ragioni che ho spiegato.

E dato che la correttezza è nel riceverla all'inizio del mese, come per altre riviste del settore, non capisco perchè non debba succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusate, cosa cambia avere la rivista i primi del mese o il 15?? io non capisco tutta questa ansia...e io non faccio una difesa d'ufficio perche non me ne viene niente...eventualmente io mi sono lamentato del fatto che su 4 uscite non era compoarso un rigo sul re numismatico e la sua monetazione...pare che abbiano in questo numero, rimediato alla grande, pubblicando uno studio su un progetto inedito...in buona sostanza, a me interessano i contenuti, non ricevere la rivista il due del mese....

renato

guarda, a livello di articoli non cambia niente come diceva già qualcuno prima di me.... certo è che ci sono tutti gli eventi, convegni, aste, presentazioni libri del mese che possono essere già scadute... però io direi che è più il fatto che ognuno vorrebbe la rivista puntualmente tra le mani ad inizio mese e non con ritardi che possono essere di dieci quindici o venti e più giorni.... poi si sa che noi collezionisti siamo metodici e precisi, o no?? :D Modificato da piras
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.