Vai al contenuto
IGNORED

2 monete da 1 lira aquila pareri


  

12 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Questo mi fa capire che:

1) il parere è una cosa soggettiva.

2) le foto non fanno mai giustizia.

3) io devo ancora imparare quasi tutto sulle monete.

4) mi faccio condizionare troppo dai giudizi altrui (gravissimo questo)

Io avevo pensato proprio SPL+ per la prima e SPL per la seconda, poi ho visto i giudizi degli altri e mi sono sentito un incompetente (e in effetti lo sono, visto che sono un neofita), poi ho guardato e riguardato le tue monete e, sopraffatto dalle opinioni degli amici più esperti, ho votato qSPL.....

E comunque mi sembra vero che la perizia canta, che siamo d'accordo o no.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • lindap

    15

  • Matteo91

    4

  • PerUnaLira

    4

  • Andreix

    4

Giorni con maggiore attività

...poi ho visto i giudizi degli altri e mi sono sentito un incompetente ...

Qui sul forum c'è la tendenza ad abbassare la valutazione. E come se si avesse la tendenza a dare un punto in meno per ogni segnetto. E su questo aspetto, il forum va preso un po' con le pinze...

Link al commento
Condividi su altri siti


...poi ho visto i giudizi degli altri e mi sono sentito un incompetente ...

Qui sul forum c'è la tendenza ad abbassare la valutazione. E come se si avesse la tendenza a dare un punto in meno per ogni segnetto. E su questo aspetto, il forum va preso un po' con le pinze...

Io invece capovolgerei il tuo pensiero, è il mercato ( leggi commercianti) che hanno la tendenza ad essere più reali del re!

Per vendere si è sempre più disposti ad essere clementi sulla la qualità, comunque l'importante è riuscire a farsi un'idea propria, slegata da quella di chi ti sta vendendo la moneta.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

le monete vanno viste in mano,da una foto non si può aver ben chiara la situazione, i commercianti non si giocano la reputazione a gonfiare delle perizie pur di vendere.....allora a questo punto di perizie ne avrei da contestare a valanghe....con questo chiudo

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le monete vanno viste in mano,da una foto non si può aver ben chiara la situazione, i commercianti non si sputtanano la reputazione a gonfiare delle perizie pur di vendere.....allora a questo punto di perizie ne avrei da contestare a valanghe....con questo chiudo

Non è proprio esatto quello che dici, di esempi ne abbiamo tanti sotto gli occhi, basta guardarsi intorno.

Di perizie gonfiate ce ne sono e come...Il miglior giudice delle tue monete sei tu, se ti soddisfano per rapporto qualità-prezzo non ci sono problemi, altrimenti riportale al perito.

Comunque ti pregherei di tenere un linguaggio più consono sul Forum te ne saremo tutti grati. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho votato BB-SPL per entrambe.

A mio modo di vedere, presentano un'usura più evidenti al Dritto mentre il Rovescio sembra essere migliore: tuttavia le foto non permettono di cogliere tutti i particolari dell'aquila. Al dritto invece è evidente l'usura sui baffi e sui capelli.

In particolare: la lira del 1907 ha un segno (o è sulla bustina?) sotto la "E" di Emanuele mentre l'usura presente sui baffi e sui capelli è minore rispetto al dritto della lira del 1902. Quest'ultima ha un rovescio che sembrerebbe migliore.

Questa è la mia 1 lira 1907 considerata generalmente dal forum SPL/SPL+: mi pare che su nuca, tempia e baffi vi sia meno usura:

1lira1907.jpg

1lira1907retro.jpg

Come già ho avuto modo di dire rifotograferei meglio le monete (senza perizia) e se non fossi d'accordo con il parere del perito credo tu possa restituirle senza problemi..

Matteo :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

le monete vanno viste in mano,da una foto non si può aver ben chiara la situazione, i commercianti non si giocano la reputazione a gonfiare delle perizie pur di vendere.....allora a questo punto di perizie ne avrei da contestare a valanghe....con questo chiudo

Non è proprio esatto quello che dici, di esempi ne abbiamo tanti sotto gli occhi, basta guardarsi intorno.

Di perizie gonfiate ce ne sono e come...Il miglior giudice delle tue monete sei tu, se ti soddisfano per rapporto qualità-prezzo non ci sono problemi, altrimenti riportale al perito.

Comunque ti pregherei di tenere un linguaggio più consono sul Forum te ne saremo tutti grati. Giò :)

su questo sono d'accordo, le monete mi piacciono e me le tengo.

per il linguaggio non so a cosa ti riferisci perchè non penso di aver fatto imprecazioni o offeso qualcuno in particolare, se ti riferisci alla parola sp....no la modifico, ma non mi veniva una terminologia diversa....comunque se a una persona scappa una parolaccia capita, chiunque le dice....in ogni caso la modifico :help:

però se devo dirla tutta sto perdendo proprio la voglia, questo è il mio ultimo acquisto e stoppo tutto :(

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me qSpl la prima e Spl la seconda. Come dice Giovanna di perizie gonfiate e gonfiatissime ce ne sono a bizzeffe. Io avevo una coppia 50-100 Lire del 1963 periziate Fdc da un perito famosissimo (non facciamo nomi...) quando in realtà la 50 era Spl+ e la 100 qSpl/Spl...

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete vanno viste in mano,da una foto non si può aver ben chiara la situazione, i commercianti non si giocano la reputazione a gonfiare delle perizie pur di vendere.....allora a questo punto di perizie ne avrei da contestare a valanghe....con questo chiudo

Non è proprio esatto quello che dici, di esempi ne abbiamo tanti sotto gli occhi, basta guardarsi intorno.

Di perizie gonfiate ce ne sono e come...Il miglior giudice delle tue monete sei tu, se ti soddisfano per rapporto qualità-prezzo non ci sono problemi, altrimenti riportale al perito.

Comunque ti pregherei di tenere un linguaggio più consono sul Forum te ne saremo tutti grati. Giò :)

su questo sono d'accordo, le monete mi piacciono e me le tengo.

per il linguaggio non so a cosa ti riferisci perchè non penso di aver fatto imprecazioni o offeso qualcuno in particolare, se ti riferisci alla parola sp....no la modifico, ma non mi veniva una terminologia diversa....comunque se a una persona scappa una parolaccia capita, chiunque le dice....in ogni caso la modifico :help:

però se devo dirla tutta sto perdendo proprio la voglia, questo è il mio ultimo acquisto e stoppo tutto :(

non devi ragionare così.....e ti passerà perchè se sei una fanatica del regno (come me ad esempio),ti farai passare una delusione con un altro acquisto.

e poi un'altra cosa....farsi abbattere dai giudizi espressi mi sembra alquanto ridicolo...a parte che si giudica una foto e poi è opinabile il parere di un utente del forum tanto quanto il tuo e tanto quanto quello del perito. Quindi ragiona da sola e fai come ti pare.:)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no no ma ogniuno può dire quel che vuole che proprio non mi interessa particolarmente....la mia demoralizzazione deriva da altro che cmq riguarda sempre sta materia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non ti demoralizzare, sono due belle monete, per quanto riguarda le conservazioni ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo con te o con il perito, l'importante è farsi un'idea propria, e quella si fa solo dopo aver visto tante tante monete.

Ancora complimenti.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


spl+ entrambe,che siate d'accordo o no fa poca differenza, la perizia canta :D :D :D

sicuramente il Perito l' ha avuta in mano per poterla giudicare meglio ma è anche il Venditore, perciò è come chiedere all' oste se è buono il suo vino :P ;) .

Spesso e volentieri non mi trovo d' accordo con le perizie fatte da tanti NIp e Periti (sbagliano anche loro

s' intende, sono esseri umani, inoltre il tutto è soggettivo), solo con quelle di Emilio e di Brando mi trovano

d' accordo, chissà avrò un debole :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

su questo sono d'accordo, le monete mi piacciono e me le tengo.

per il linguaggio non so a cosa ti riferisci perchè non penso di aver fatto imprecazioni o offeso qualcuno in particolare, se ti riferisci alla parola sp....no la modifico, ma non mi veniva una terminologia diversa....comunque se a una persona scappa una parolaccia capita, chiunque le dice....in ogni caso la modifico :help:

però se devo dirla tutta sto perdendo proprio la voglia, questo è il mio ultimo acquisto e stoppo tutto :(

Chiaramente mi riferivo a quella parola, la parolaccia sul Forum non deve scappare, abbiamo utenti di 10-12 anni che leggono per imparare, penso che ne sentano anche troppe nel mondo "reale" per doverle assimilare anche qui...

Comunque...posso dirti riguardo alla passione per la Numismatica, e relative delusioni o soldi spesi male, che ci siamo passati tutti agli inizi, ma il bello è anche questo, imparare dai propri errori porta esperienza diretta e modo di confronto per il futuro.

Quindi non disperarti, ti stai facendo le ossa, vedrai che più avanti avrai le tue soddisfazioni ed imparerai molto.

Per il momento ti consiglierei di studiare le varie conservazioni attraverso monete di poco valore, sia in foto che in mano, quando ti sentirai pronta, anche con il consiglio di chi ha più esperienza, passa a monete più importanti.

Come mi ha detto il mio primo Maestro(Orlando10), qualche annetto fa: "se non sai valutare bene le monete da sola come fai a stabilirne il valore?

Per me è stato un ottimo consiglio, ti invito a seguirlo, vedrai che ti troverai bene.

Auguri per la tua collezione, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io invece capovolgerei il tuo pensiero, è il mercato ( leggi commercianti) che hanno la tendenza ad essere più reali del re!

Per vendere si è sempre più disposti ad essere clementi sulla la qualità, comunque l'importante è riuscire a farsi un'idea propria, slegata da quella di chi ti sta vendendo la moneta.

saluti

TIBERIVS

Come non darti ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti


su questo sono d'accordo, le monete mi piacciono e me le tengo.

per il linguaggio non so a cosa ti riferisci perchè non penso di aver fatto imprecazioni o offeso qualcuno in particolare, se ti riferisci alla parola sp....no la modifico, ma non mi veniva una terminologia diversa....comunque se a una persona scappa una parolaccia capita, chiunque le dice....in ogni caso la modifico :help:

però se devo dirla tutta sto perdendo proprio la voglia, questo è il mio ultimo acquisto e stoppo tutto :(

Chiaramente mi riferivo a quella parola, la parolaccia sul Forum non deve scappare, abbiamo utenti di 10-12 anni che leggono per imparare, penso che ne sentano anche troppe nel mondo "reale" per doverle assimilare anche qui...

Comunque...posso dirti riguardo alla passione per la Numismatica, e relative delusioni o soldi spesi male, che ci siamo passati tutti agli inizi, ma il bello è anche questo, imparare dai propri errori porta esperienza diretta e modo di confronto per il futuro.

Quindi non disperarti, ti stai facendo le ossa, vedrai che più avanti avrai le tue soddisfazioni ed imparerai molto.

Per il momento ti consiglierei di studiare le varie conservazioni attraverso monete di poco valore, sia in foto che in mano, quando ti sentirai pronta, anche con il consiglio di chi ha più esperienza, passa a monete più importanti.

Come mi ha detto il mio primo Maestro(Orlando10), qualche annetto fa: "se non sai valutare bene le monete da sola come fai a stabilirne il valore?

Per me è stato un ottimo consiglio, ti invito a seguirlo, vedrai che ti troverai bene.

Auguri per la tua collezione, Giò :)

dai, la parola l'ho modificata e la faccenda la chiuderei qui :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lindap ultimamente hai fatto molti acquisti, ottimi direi :) Senza contare il monetiere!

Secondo me su questo hai avuto fretta e la fretta non è un bene in nessuna passione, tantomeno per la numismatica.

Fai una pausa, guarda monete, chiediti se ti appassionano veramente ed al momento di acquistare chiedi un parere al forum.

Dico che questo è un acquisto affrettato perchè sono convinto che prima o poi le cambierai e cercherai monete FDC o monete con una bella patina (come la lira di renato). La moneta che ti ho postata prima è simile alla tua: conservazione intorno allo SPL e senza patina. E' stata comprata perchè era un'occasione a 20€ ed era insensato lasciarla dov'era. Però non è una moneta che mi soddisfa molto perchè è senza patina..Se non fosse costata poco non l'avrei comprata e avrei preferito una moneta patinata..

Il mio consiglio è quello di aspettare un po' di più prima di acquistare :)

Ciao,

Matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nessuno si è posto la domanda se le ho comprate o le ho scambiate....

E' così importante? Per noi intendo...

assolutamente no, però qualcuno ha parlato di costo e mica costo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nessuno si è posto la domanda se le ho comprate o le ho scambiate....

E' così importante? Per noi intendo...

assolutamente no, però qualcuno ha parlato di costo e mica costo

Beh anche se hai scambiato qualche moneta sempre di costo si puo parlare per il valore delle monete che hai scambiato... O no?! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.