Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
andreapre

misterioso gettone

Risposte migliori

andreapre

Salve a tutti,vi invio la foto di un gettone fabbricato penso in princisbecco (per via del peso molto leggero e del fatto che c'è una residua quanto rara doratura in alcuni punti ).Quello che mi incuriosisce è che come potete vedere si vede una piccola nave dalle fattezze che si riscontrano in medaglie antiche dal 500 in poi ,un palo che sostiene una bandiera a triangolo ripiegata su tre pieghe decorata a bande verticali e sulla dx il sole che sorge all'orizzonte.

Nell'altra faccia della medaglia si intravede un mezzobusto di donna(?) con un elmo con la cresta smussata , elmo che ricorda vagamente la figura di atena nei marenghi napoleonici per via del prolungamento a triangolo sul davanti.

Trovata in un campo in provincia di padova.

Grazie a chi saprà aiutarmi

.Essendo una mezza cartuccia con i programmi di immagine invierò due discussioni aventi una il verso e l'altra il rectro della medaglia in quanto non riesco a ridurla.

post-30334-0-15512000-1336291273_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Benvenuto :)

Ho unito le due discussioni, per proseguire puoi rispondere qui di seguito con "Aggiungi risposta veloce" o "Usa editor completo" nel caso volessi allegare altre immagini.

Trattandosi di un gettone, sposto la discussione in Exonumia.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007

Ciao e benvenuto.

Secondo me il gettone è talmente usurato che è possibile vederci un po' di tutto secondo la fantasia personale.....il volto umano (o maschera che fosse) lo hanno trovato, ad esempio, anche su Marte!

Non so perchè, ma mi ricorda tanto questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/51699-gettone-portoghese/page__hl__turco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andreapre

Ciao e benvenuto.

Secondo me il gettone è talmente usurato che è possibile vederci un po' di tutto secondo la fantasia personale.....il volto umano (o maschera che fosse) lo hanno trovato, ad esempio, anche su Marte!

Non so perchè, ma mi ricorda tanto questa discussione: http://www.lamoneta....page__hl__turco

ammetto che in foto non si vede gran che in effetti a luce radente del mattino si vede appena l'elmo e un pò di capigliatura

cmq la barca anche in foto si vede benissino così pure il sole nascente e il palo che sostiene la bandiera.

cmq su marte questa non l'hanno trovata.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti