Vai al contenuto
IGNORED

Su un "fake" denarius di Claudio


divide et impera

Risposte migliori

Mi è capitato di avere sott'occhio un falso denario di Claudio come quello sotto: D/ TI CLAUD CAESAR AUG PM TR P VIIII IMP, testa laureata a destra; R/ SPQR PP OB C S, legenda in tre linee fra ghirlande di quercia.

27_copy.jpg

da http://www.forumancientcoins.com/fakes/thumbnails.php?album=2&page=17

La moneta che mi è capitato di vedere sembrava avesse le caratteristiche della coniazione e non della fusione.

Mi chiedo se il "fake" sia una copia maldestra del denario autentico di cui sotto, che presenta però nella legenda in D/ XVI barrato in alto dopo IMP e VIIII barrato in alto dopo TR P (RIC 49, RSC 89):

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-CLADNR/22

In alternativa posso congetturare che sia una copia di una variante non riportata sul RIC.

Considerazioni finali: se è vera la prima ipotesi, mi domando perchè il falsario sia stato così poco astuto, non copiando per intero l'impronta per rendere più pericolosamente credibile il falso. Si tratterebbe peraltro di un R4, da piazzare a buon prezzo sul mercato dell'ingenuità. Se è vera la seconda, faccio appello a tutti per trovare un denario autentico con l'impronta del "fake" in D/.

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di stressare ancora sull'argomento, in quanto la mia segnalazione ha anche una funzione di "alert" per chi è interessato ai denarii alto-imperiali. Ho avuto occasione di reperire in vendita da privati ben due falsi con questi tipi, in pochi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti capita sarei interessato a sapere qualora ti imbattessi in denari falsi di Nerone

Claudio non è il mio campo ma è sempre interessante leggere questo tipo di discussioni

per maturare una capacità di distinguere il vero dal falso non essendo io così esperto

e poi monete false coniate non sono proprio così comuni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul sito di Forum Ancient Coins c'è la sezione "Fake ancient coin reports" che evidenzia falsi moderni molto pericolosi, anche perchè a volte apparentemente coniati. Ti segnalo in particolare i rilievi di Ilya Prokopov, che mi sembra veramente competente nello svelare falsi difficili.

Modificato da divide et impera
Link al commento
Condividi su altri siti


Ilya è un maschietto. post-22231-0-95400900-1336717688_thumb.j

:lol:

Direi anche brutto, suo malgrado. La sostanza comunque non cambia.......del resto nel nostro anonimato moltissimi partecipanti ai forum non specificano se posseggono cromosomi XX o XY o anche se hanno un triplo 21 nel corredino genetico.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.