Vai al contenuto
IGNORED

moneta siracusana


annovi.frizio

Risposte migliori

salve, qualcuni sa dirmi se la cosiddetta moneta "siracusana" con cui e' stata fatta la serie di francobolli "siracusana" negli anni passati dal poligrafico esiste veramente? se si', ne avete un'immagine?

ps/ questo e' solo un mio bozzetto di fantasia ma e' per farvi capire di cosa parlo..

http://www.numismatico.de/files/2_euro-siracusana-b_355.gif

2_euro-siracusana-b_355.gif

:o

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che abbia ben poco di siracusano. Sembra una cibele turrita di tipo romano. Il ritratto e la capigliatura assomigliano ai ritratti di Arethusa fatti da Evaineto sulle tetradracme di Siracusa, ma Arethusa non è turrita. In linea di massima il ritratto turrito indica la personificazione di una città, ad esempio Alessandria sempre in ambito romano.

cia Caius

NB: Plaetoria 67 aC, RRC 409/2.

post-705-1140533870_thumb.jpg

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di francobolli, ma non mi risulata che a Siracusa coniassero monete con Aretusa o altra dea turrita.

In effetti il volto ha le fattezze di Aretusa, molto utilizzata dagli incisori siracusani...

Ma credo che si debba andare in Phoenicia (Fenicia, o comunque in quella zona), per trovare qualcosa di simile.

Ti posto alcuni esempi con Tyche turrita:

Tetradramma 111 a.C.; Sidon, Phoenicia:

post-981-1140534068_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


rovescio

Comunque ci sono in questa zona di monetazione greca, diverse decine di esemplari di monete raffiguranti Tyche turrita.

In effetti come ti dicevo, le fattezze del volto del francobollo, ricordano molto Arethusa, ma altro non so, se non che un esempio simile lo possiamo trovare una decina di anni fa, con le 100 e le 50 lire che credo raffigurassero l'Italia turrita. :D

post-981-1140534538_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


allora continuiamo :D :

Plautia per Roma e Smyrna per il mondo greco

post-705-1140534816_thumb.jpg

post-705-1140534830_thumb.jpg

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


molto interessante, vi ringrazio tutti, siete una fonte incredibile.

la mia conclusione pero' e' che la moneta sul francobollo sia frutto di fantasia, non di replica di una moneta vera. smentitemi se sbaglio. di nuovo grazie. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Io credo che alla base Vi sia veramente una moneta siracusana alla quale

si è ispirato l'incisore che ha ripreso la testa di Arethusa, e l'ha poi

arricchita con elementi propri.

Ne è uscito un qualcosa di originale "l'Arethusa turrita" che però non ha

riscontri reali nella monetazione siracusana

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.