Vai al contenuto
IGNORED

bronze disease


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

mi sembra di ricordare che qualcuno recentemente avesse suggerito delle toccature con mercurio cromo nei punti dove il rame è colpito dal cancro (previa pulitura meccanica e lavaggio in H2O demineralizzata) al fine di inibire la malattia.

Mi potete confermare la bontà di questa pratica ??

Link al commento
Condividi su altri siti


era per il mio asse di caligola.... :)

mi fu suggerito dopo la bollitura in acqua distillata e scaglie di sapone per minimo 30 minuti....

se il verde spariva del tutto le parti della moneta dovevano essere spennellate di tintura di iodio. io non l'ho ancora fatto perchè devo levare ancora un pochino di verde... devodirti che la moneta si è pulita con la bollitura ma è rimasta qualche piccola traccia di cancro. quando lo rimuoverò del tutto tenterò. non dovrebbe essere dannoso comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq la tintura di iodio non è il mercurio cromo. a me è stata suggerita la tintura...

medicalmente avranno gli stessi effetti ma penso che i contenuti siano diversi!! vero caius tu sei medico quindi lo saprai di certo!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io i cancri li ho sempre trattati rimuovendoli, cosa che nella zona, lascia uno sgradevole cratere spatinato, quindi se approfondite bene questa tecnica e non provoca alcun danno alla moneta, vogliate dirmi se tale sistema consente di salvare la patina in quella zona oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq la tintura di iodio non è il mercurio cromo. a me è stata suggerita la tintura...

100902[/snapback]

Orpo, non sono uguali affatto, anche se dotati entrambi di proprietà antisettiche !

Ho fatto bene a chiedere

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate credo ci sia un errore la Tintura serve per taroccare monete spatinate per ridargli una sorta di patina , mentre per il cancro il metodo attualmente più efficace ( usato anche dai restauratori professionisti ) che anche su Ancientcoins ed altri importanti siti viene consigliato è quello che sul Ns. Manuale alla voce Restauro CenturioneAmico spiega in maniera eccellente !!!

:director: Centurione salta Fuori ed illuminaci e contribuisci a non sgangherare le ns. monet-ine/one

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma ultimamente il lavoro sta assorbendo tutto il mio tempo e non riesco ad essere sempre presente.

Rileggendo il post e quello da cui avete tratto spunto per parlare della tintura di iodio, ho visto che qualcuno consiglia di bollire la moneta in acqua e poi trattare il cancro con tintura di iodio.

Ora credo che far bollire una moneta provvista di patina può danneggiare seriamente la patina facendola crepare poichè questa non segue sicuramente la dilatazione termica del metallo scaldato e si provocheranno delle micro fratture sulla superficie patinata. Ovviamente nessun rischio per monete prive di patina.

Riguardo la tintura di iodio non ho alcuna esperienza ma, come già scritto sui manuali, l'impiego di benzotriazolo in etanolo è sicuramente il metodo più funzionale che conosco oltre ad essere utilizzato dai principali restauratori di tutto il mondo.

Una moneta trattata con benzotriazolo, anche ove non eliminato completamente il cancro, nel 90% dei casi non ripresenta ulteriori avanzamenti della corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti


benzotriazolo...

ciao a tutti...scusate la mia ignoranza...dove si puó comperare questa sostanza?

Grazie Marco

101407[/snapback]

Credo da chi vende materiale per Fotografia se no su qualche vecchio Post o forse addirittura sul Manuale c'è il Link dove poterlo acquistare in Rete

Link al commento
Condividi su altri siti


benzotriazolo...

ciao a tutti...scusate la mia ignoranza...dove si puó comperare questa sostanza?

Grazie Marco

101407[/snapback]

Credo da chi vende materiale per Fotografia se no su qualche vecchio Post o forse addirittura sul Manuale c'è il Link dove poterlo acquistare in Rete

101495[/snapback]

tante grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.