Vai al contenuto
IGNORED

Anche i celti suberavano!


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Sì, anche i celti producevano monete suberate, quanto meno nella Cisalpina intorno al 100-90 a.C. Ne parla E.Arslan nell'articolo "Le monete padane preromane a Budapest", uscito nel 1992 su una rivista ungherese (ma tutta la sua bibliografia è reperibile on line, mi pare). Segnala che nell'ultimo periodo, cioè all'inizio del 1° secolo a.C., venivano prodotte monete con minimo contenuto di Ag. E in nota (nota 45 a p.21): "Appare presente il fenomeno della moneta suberata. I casi sono obbiettivamente rari, come ebbe a rilevare A.Pautasso, La tecnica di coniazione delle monete preromane padane, Mem. Accad. Italiana di Studi Filatelici e Numismatici, II, 1982/3, nei ripostigli. Sembrano più frequenti nei ritrovamenti in strato: segnalo una moneta PIRAKOS, tipo XV, a S.Martino in Strada, fig. 77, ed una cenomane , tipo IX, negli scavi 1987 in via Moneta a Milano. E' suberato il n. 22 di questo catalogo".

Ho approfondito questa faccenda per capire meglio la moneta che vi mostro. Dalla foto sembra suberata (al D nella parte alta par di vedere una piccola zona argentata), mentre ad occhio nudo appare di rame puro, forse il nucleo di un suberato, chissà... Pesa solo 2,1 g. e misura 14 mm. Le figure sono piuttosto degradate, specie quella al D che si vede appena; al R, sopra al leone, si leggono bene alcune lettere della parola RIKOS (o RIKOI, come si diceva in passato). Siamo quindi in Insubria, fra il 100 e l'89 a.C., tipo XV.

post-4948-0-37338500-1336668404_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa della foto sembra proprio di si.

Non ne ho visto tante...

anch'io ho un paio di dracme padane in simili condizioni.... pensavo fossero di una lega con una bassa componente di argento

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io credo che sia rame puro: l'effetto "argento" in alto a dx è dovuto al riflesso della lampada che illumina la moneta (non si tratta di luce solare, che a Milano difetta un po').

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

buona giornata a voi tutti,

se volete vedere immagini delle dracme suberate andate sul mio sito - rolandomirkobordin.jimdo.com -potrete vederne alcune -insubri-leponzi toutioupouos-pirakos-cenomani-salluvii ecc.

cordialmente

R.M.BORDIN

la vostra dracma dikoy e' suberata ovvero di rame il tondello poi immerso nell'argento fuso, era questa la tecnica di suberazione verso la fine del II secolo a.C.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.