Vai al contenuto
IGNORED

Moneta centenario Roma Capitale


Risposte migliori

Buonasera a tutti, stamattina ho trovato una moneta ( o forse una medaglia?) emessa el 1970 per il centenario di Roma capitale d'Italia. Su internet ho trovato qualcosa di simile, ma solo in argento e bronzo, ment la mia é in oro visto che ho fatto anche la prova con l'acqua regia. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, stamattina ho trovato una moneta ( o forse una medaglia?) emessa el 1970 per il centenario di Roma capitale d'Italia. Su internet ho trovato qualcosa di simile, ma solo in argento e bronzo, ment la mia é in oro visto che ho fatto anche la prova con l'acqua regia. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?! Grazie!

Ciao,

solo una domanda, hai fatto la prova in acqua regia? Mi spieghi in particolare che composto hai usato, e tecnicamente come hai eseguito la prova,

grazie

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! L'ho portata da un orafo... Ha fatto lui la prova. Ha grattato un pochino e a messo il liquido.

Ecco quello che NON si dovrebbe mai fare, qui l'orafo ha "grattato" una medaglia che pur bella e rappresentativa di un avvenimento, avrà un valore di poco superiore all'oro contenuto, però un caso su un milione, al posto della medaglia ci fosse stato una Vetta d'italia o un'aratrice ereditata dal nonno collezionista?

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


No, è una bella medaglia, e un po' di plusvalore rispetto l'oro l'ha.

saluti

TIBERIVS

PS il plusvalore non certo raddoppia la quotazione..... bisogna trovare l'amatore della tipologia.

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Amatori di medaglie moderne ce ne sono ben pochi.

A peso o poco più si possono comprare monete che commemorano lo stesso evento emesse da paesi esistenti anche se a mero fine speculativo.

P.es. esiste una bella serie della Guinea Equatoriale che commemora Roma Capitale.

Stilisticamente accattivanti, sono monete anche se non hanno mai visto la circolazione emesse da stati sovrani.

Il più delle volte medaglie come la tua vengono fuse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.