gpittini Inviato 10 Maggio, 2012 #1 Inviato 10 Maggio, 2012 DE GREGE EPICURI Vorrei sapere qualcosa di più sull'attribuzione alla Cirenaica di queste ed altre monete di Traiano, che hanno al rovescio Zeus Ammone. Credo di aver letto qualche anno fa un articolo sulla RIN, che in questo momento ho difficoltà a ripescare; ci sono altri riferimenti essenziali? Credo che lo stesso discorso valga per le dracme (ne avevo postata una molto tempo fa), attribuite un tempo a Cesarea di Cappadocia. La moneta che mi ha riproposto il problema è questo bronzo (8,2 g. e 24 mm). Legenda greca, della quale al D leggo solo:..TPAIANOCE... e al rovescio forse: ..DH...CE... Cita
dracma Inviato 10 Maggio, 2012 #3 Inviato 10 Maggio, 2012 Salve, credo che l'articolo di riferimento sia M. ASOLATI - I. CALLIARI - A. CONVENTI - C. CRISAFULLI, Le emissioni provinciali di Traiano per la Cirenaica: nuove evidenze dalle indagini archeometriche e dall'analisi dei coni, in RIN, 110 (2009), pp. 317-364, ora visionabile anche in rete: http://unipd.academi...nalisi_dei_coni Saluti Cita
gpittini Inviato 11 Maggio, 2012 Autore #4 Inviato 11 Maggio, 2012 DE GREGE EPICURI Molte grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..