Vai al contenuto
IGNORED

Cinese??


Risposte migliori

Comprai questa moneta nel Laddakk "Nord dell'Inda" nel 1990 il venditore mi giurò che era dell'esercito cinese all'arrivo all'occupazione del Tibet.

Qualc'uno sa dirmi qualche cosa??

grazie

post-2113-1140536379_thumb.jpg

post-2113-1140536394_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra il rovescio di un trade dollar cinese in argento di inizio novecento, ma è una moneta molto falsificata. I dati che ho indicato sopra sono fondamentali per l'identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


yuan(="dollaro") già mi torna di più ;)

se è originale la moneta dovrebbe avere diametro 39,5mm e peso 27g, quasi identici a quelli di un dollaro d'argento USA, per l'identificazione rimane quindi vero quanto scritto sopra

Ciao, P. :)

PS. Non sapevo che "yen" e "yuan" si leggesse allo stesso modo. Questo sicuramente significa qualcosa dal punto di vista della storia della monetazione :) (un po' come thaler->dollar, pfennig->penny etc.)

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta del rovescio di 1 Yuan della Repubblica Cinese, la realtà politica che, a partire dalla dissoluzione dell'Impero Cinese nel 1912, sopravvisse fino all'avvento del comunismo di Mao nel 1946. Al dritto dovrebbe esserci il profilo volto a sinistra di Yuan Shih-kai. Coniato dal 1914 al 1921, il dollaro cinese (detto "dollaro Yuan Shih-kai") pesa 26,4 grammi ed è in argento .890. In realtà, la coniazione di questa moneta continuò fino al 1929 ed anche negli anni '50, per la circolazione in Tibet. In tutto, se ne stimano più di 750 milioni di esemplari. In qualche misura, ricorda il Tallero di Convenzione che l'Italia coniò per le sue colonie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero, ho dimenticato qualche dato che sarebbe potuto essere importante.

Il peso della moneta è di 26,71 gr (bilancia ultraprecisa) il diametro è di 39 mm

e lo spessore è di 2,45 mm

nessuno mi può dire di che anno specifico è questa moneta??

a tutti ancora grazie

post-2113-1140625590_thumb.jpg

post-2113-1140625607_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stata coniata nel 1914. Da qualche parte deve esserci l'ideogramma cinese per il numero 3 a significare "terzo anno della repubblica cinese" (fondata nel 1912)

Ciao, P. :)

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 16 anni dopo...

questa moneta l' ho anche io, dovrebbe essere di argento, ho messo la calamita e si attacca. Deduco che è una patacca falsa, giusto?

Il 22/2/2006 alle 17:27, G.franco dice:

E' vero, ho dimenticato qualche dato che sarebbe potuto essere importante.

Il peso della moneta è di 26,71 gr (bilancia ultraprecisa) il diametro è di 39 mm

e lo spessore è di 2,45 mm

nessuno mi può dire di che anno specifico è questa moneta??

a tutti ancora grazie

post-2113-1140625590_thumb.jpg

post-2113-1140625607_thumb.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

se la calamita si attacca come dici tu,e irrimediabilmente falsa.i dati di umbilons sono perfetti.comunque,per toglierti ogni dubbio,cerca su NUMISTA

clicca monete cina e'la troverai.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.