Vai al contenuto
IGNORED

La monetina della settimana - Nuova Scozia 1861


nikita_

Risposte migliori

Supporter

La Nuova Scozia è stata la prima colonia britannica d'America ad ottenere l'auto-governo nel 1848.

Non ha una particolare storia, a parte le varie vicissitudini derivanti dalla colonizzazione.

Capitale della provincia canadese è Halifax.

La città è ricordata dalle popolazioni del Nord America per un tragico evento accaduto nel 1917.

L'Esplosione di Halifax

Ha il primato di essere la più potente esplosione (da armamento) mai avvenuta prima della Bomba Atomica.

Una nave militare francese che trasportava decine di tonnellate di munizioni verso l'Europa in guerra, entrò in collisione con un cargo militare belga.

La nave fu abbandonata alla deriva nella baia della città, successivamente si incendiò richiamando l'attenzione di migliaia di persone verso i moli.

La nave esplose scatenando una potenza distruttiva tale che parte della città venne letteralmente spazzata via dall'onda d'urto.

L'esplosione uccise 3.000 persone, i feriti furono 9.000 e 30.000 i senza tetto.

(mio solito rottame....)

Nuova Scozia - mezzo cent. del 1861

novascozia2.jpg

novascozia1.jpg

Se qualcuno ne è in possesso, avrei il piacere di vedere qualche altra monetina di questa regione postata in questo stesso topic :)

________________________

Gia che ci sono una richiesta.... perchè non date la possibilità di modificare pure il titolo? MONENITA = MONETINA :crazy:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una moneta davvero affascinante. Mi chiedo come mai tra i titoli della regina non sia indicato anche quello di Imperatrice dell'India.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma perchè siamo nel 1861.

il titolo di Imperatrice d'India dovrebbe cominciare, se non erro, verso il 1876/77

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma perchè siamo nel 1861.

il titolo di Imperatrice d'India dovrebbe cominciare, se non erro, verso il 1876/77

Ti ringrazio, pensavo che l'impero britannico in India fosse iniziato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda il titolo di imperatrice (Empress), non compare sulle monete (tranne l'India) anche dopo il 1867

come si vede dal link

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Della Nova Scotia purtroppo ho solo un francobollo del 1851, per di più falso d'epoca, non credo vogliate vederlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Inserisci pure l'immagine del francobollo, è pur sempre un pezzo di storia :)

bellissimo il token di bavastro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il francobollo falso d epoca e` molto interessante , e credo che comunque valga qualcosa

comunque

nonostante la bassa tiratura queste monete qui da me si trovano abbastanza spesso , non capisco come mai

Link al commento
Condividi su altri siti


Sfogliando il catalogo Yvert Tellier, la Nova Scotia è raccolta sotto "Nouveau-Brunswick" una delle tre provincie marittime canadesi.

La regione fu scoperta nel 1497 da J. Calst, divenendo in seguito colonia britannica, e assunse lo status di provincia nel 1784, si unì alla federazione canadese nel 1867.

Questo è il falso d'epoca (12 pence = 1 shilling), confermato da Richard Frajola consulente filatelico di Sothebys, che mi ha inviato una foto dell'originale per comparazione. A fronte della valutazione dell'originale che va da 7.000 a 22.000 euro, il mio falso potrebbe spuntare una cifra attorno ai cento euro, il mercato dei falsi in filatelia è piuttosto attivo.

L'annullo è inoltre compatibile con quelli d'epoca, e potrebbe aver viaggiato veramente, quindi un falso per frodare le poste e non i collezionisti. Si tratta del valore più alto della serie, che comprende il 3p rosso e il 6p giallo.

Falso

post-18735-0-21311700-1337078832_thumb.j

Originale

post-18735-0-02601400-1337078840_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho invece la moneta da 1 Cent 1864, vennero emesse monete solo in questi 2 tagli.

Da notare che stranamente era una monetazione decimale basta sul Dollaro della Nova Scotia (1-100) e non sul Pound Sterling come in quasi tutte le colonie britanniche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessantissimo anche il francobollo postato.

noto che i motivi floreali sono ben curati e predominano come nella monetina.

La tiratura per il mezzo cent è di 400.000 esemplari (sia per il 1861 che per il 1864 - fonte world coins)

E' vero, è una coniazione decimale, ma non capisco come mai la coniazione è limitata al mezzo centesimo ed al centesimo (per il 1 cent: 800.000 pz. 1861 - 1.000.000 il 1862 - 800.000 il 1864).

Il dollaro della Nuova Scozia quindi è solo figurativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da notare che stranamente era una monetazione decimale basta sul Dollaro della Nova Scotia (1-100) e non sul Pound Sterling come in quasi tutte le colonie britanniche.

Il Canada, nonostante la matrice britannica, per quel che riguarda la monetazione è sempre stato più vicino agli USA che alla madrepatria inglese.

I canadesi usano tutt'oggi monete e banconote con denominazione (e dimensione) simile a quelle statunitensi.

Infatti, storicamente, le dimensioni delle monete inferiori a 50 cent sono identiche a quelle americane, a causa del fatto che entrambe le nazioni usavano il dollaro spagnolo come base.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

_________________________________ newsco_zps461d6527.jpg

Aggiunta alla collezione una nuova monetina della Nuova Scozia.

Nonostante i suoi 190 anni si presenta piuttosto bene ed il profilo di Giorgio IV è ben visibile.

Mezzo Penny token in rame del 1823

post-27461-0-47075300-1380236899_thumb.j

post-27461-0-93122800-1380236915_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono facili da trovare dalle nostre parti e per di più in conservazione decente.

Questa invece è proprio bella, circolata al punto giusto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.