Vai al contenuto
IGNORED

1 cent Lussemburgo 2004


Risposte migliori

Ciao a tutti,

io non colleziono euro professionalmente, ma mi limito a mettere da parte una monetina per ogni paese (secondo taglio e tipologia e non anno).

Ieri sera in chat, intrufolandomi in una discussione tra utenti che collezionano euro, ho chiesto per curiosità il valore di alcune monete in mio possesso:

mi è stato detto che 1 cent Lussemburgo 2004 vale 110€ in Fdc, ma è vero?

Se così fosse la cosa mi farebbe moooolto piacere dato che ne ho 2 :D, ma mi sembra un pò improbabile questo valore (al di sopra persino delle monete vaticane già debitamente inflazionate).

Voi cosa ne dite?

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per una volta che mi sarebbe andata bene :moon: si tratta di un errore :( !!!!!

Fatemi il favore, se vedete questo tizio che asserisce che stanno 110€, prima di me, avvertitelo dell'errore, altrimenti tra poco potremmo ritrovarci questo post:

"Salve a tutti, ho fatto un'autentico affare, ho acquistato 1 cent Lussemburgo per soli 50€, mentre di catalogo stà 110€; vi posto una foto secondo voi è autentico?" :P :P :P :P

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto un affarone, del Lussemburgo 2004 ho comprato tutta la serie per 8€, se ne vale 110 solo il pezzo da 1 cent sono ricco! :P

Scherzi a parte, le uniche €uromonete emesse per la circolazione che valgano più di 10€ sono il 2€ Finlandia 2002 e il 2€ comm., sempre finnico, del 2004. A parte qualche altro pezzo finlandese a tiratura ridotta, il resto ha tutto prezzi di mercato che non superano i 2€. Tra l'altro tutte le serie complete sfuse di 8 pezzi da rotolino degli ultimi 2 anni vengono vendute praticamente solo in blocco, e tutte a prezzi che vanno in media dai 6 ai 10€. A parte i 2€ comm., solo alcuni pezzi dell'Italia hanno un sia pur piccolo mercato anche singolarmente (es., il 5 cent 2003).

Link al commento
Condividi su altri siti


ma ci sat un "catalogo i ninternet" per vedere le quotazioni delle varie monete???

fermo restando poi che un "colleZzZionista (diciamo cosi??)" che si trova davanti a monete del genere alza il prezzo pensando siano monete interessanti.. magari si ricorda delle varie notizie sui centesimi introvabili della finlandia....

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi cartacei ci sono, ma sono assoluitamente poco credibili. Per fare un esempio, sull'Unificato del 2003 1-2 cent del 2003 della Finlandia venivano quotati 30€ l'uno... adesso fai fatica a prendere 50 centesimi per entrambi i pezzi. il mercato degli €uro ha visto pazzie incredibili nei suoi primi due anni, a cui i catloghi sono corsi dietro, sguazzandoci in maniera incredibile. Adesso tutto si è ridimensionato in maniera clamorosa, ma ovviamente buona parte dei cataloghi continua a quotare prezzi clamorosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stranamente alcune basse tirature (vedi 5 c. 2004 della grecia solo 220.000 pezzi) sono valutate meno dei 5 cent italiani del 2003 (rapp. 1 a 10). Non ci si capisce + nulla.

Magari tra 30 anni......

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Stranamente alcune basse tirature (vedi 5 c. 2004 della grecia solo 220.000 pezzi) sono valutate meno dei 5 cent italiani del 2003 (rapp. 1 a 10). Non ci si capisce + nulla.

Sì, è vero, il fatto è che i rotolini greci sono stati tutti razzolati, e quindi la quasi totalità delle monete è disponibile sul mercato collezionistico. Viceversa i 3 milioni di pezzi del 5 cent italiano sono stati razzolati solo in minima parte, ed inoltre ho il sospetto che di questi 3 milioni ne siano stati effettivamente versati sul mercato non più del 10%. Credo che qualche caveau della banca d'Italia sia ancora pieno di queste monete, tra qualche anno potremo avere una situazione più precisa. D'altronde ricordo i casi di altre €uromonete, quali il 50 cent spagnolo 2002, oppure 1 e 2€ Francia 2002, monete che nei primi 2 anni di emissione erano pressochè introvabili (il 50 cent spagnolo aveva raggiunto quotazioni folli, attorno ai 15-20€), in seguito i rotoli o bags sono stati riversati sul mercato e le quotazioni sono crollate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in pieno, effettivamente in due anni di ricerca ne ho rinvenuto un solo esemplare (parlo dei 5 cent)... Prima o poi verranno distribuiti... In fondo qui a Bolzano alla Banca d'Italia distribuiscono ancora quelli del 2002...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.