Vai al contenuto
IGNORED

Acquisti in San Marino


Polemarco

Risposte migliori

non mi pare vi siano prassi particolari da seguire, per acquisti da San Marino.

Discorso diverso per chi volesse vendere a San Marino.

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi pare vi siano prassi particolari da seguire, per acquisti da San Marino.

Discorso diverso per chi volesse vendere a San Marino.

In che senso?

nel senso che se vuoi vendere a san marino devi chiedere il permesso di esportazione definitiva( attestato di libera circolazione) dato che vendere a san marino è come vendere in altro paese estero...altrimenti rischi legalmente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se io acquisto da una ditta di San Marino non sono tenuto a svolgere particolari formalità (es. importazione, dazi o IVA): acquisto, ritiro e pago.

Se io invece voglio vendere a o tramite una ditta di San Marino, devo procurarmi la necessaria documentazione (attestato di libera circolazione) per tutto ciò che ha più di 50 anni (qualsiasi metallo, Paese, valore, condizione ecc. ecc.)

Numizmo mi ha appena preceduto.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere sicuro di aver capito: 1) Acquisto (con tutte le certificazioni necessarie, 2) Monto in macchina e rivarco la frontiera (senza pagare dazi di sorta, dogana ed altro)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se io acquisto da una ditta di San Marino non sono tenuto a svolgere particolari formalità (es. importazione, dazi o IVA): acquisto, ritiro e pago.

Se io invece voglio vendere a o tramite una ditta di San Marino, devo procurarmi la necessaria documentazione (attestato di libera circolazione) per tutto ciò che ha più di 50 anni (qualsiasi metallo, Paese, valore, condizione ecc. ecc.)

Numizmo mi ha appena preceduto.......

Bisogna vedere che accordi di reciprocità impositiva ha San marino con l'Italia, ma credo che per cifre limitate si possa andare tranquilli....una volta si doveva passare da Pesaro e pagare l'IVA sulle fatture di acquisto...o almeno questa sarebbe stata la procedura corretta da tenere..quanti,poi, la seguissero, non lo sòà.

..quanto agli obblighi legati all'importazione da paese estero del bene acquistato.. bisogna vedere...mi hanno accennato a recenti accordi di circolazione tra i due stati ,relativi alle monete e ai beni antiquariali, per cui non mi pronuncio...nel passato, era come importare da un paese estero, per cui, se si voleva poi rivendere la moneta, magari all'estero, si faceva una importazione provvisoria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.