gpittini Inviato 18 Maggio, 2012 #1 Inviato 18 Maggio, 2012 DE GREGE EPICURI Mi sta venendo la mania degli indovinelli, è grave? Questa monetina presa in Francia è della prima metà del IV secolo, per ora non dico altro e vi mostro solo il rovescio. Per gli esperti è piuttosto facile, anche se la moneta non è comunissima. Forza! Cita
ggpp The Top Inviato 18 Maggio, 2012 #2 Inviato 18 Maggio, 2012 Grave? Continua che mi piacciono! Questa volta però mi vedo in difficoltà... Avevo pensato ad una VOT X.V MVLT XX Se dopo la X sotto VOT (se di X si tratta...) vedo un punto. Eccrescenza di metallo oppure punto? ^ quella di sopra era la prima impressione. Credo di esserci vicino, però! Vediamo se azzecco, Massenzio VOT Q dot Q MUL XX http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A326247&view_mode=1#0 Cita Awards
Exergus Inviato 19 Maggio, 2012 #3 Inviato 19 Maggio, 2012 Ciao Gianfranco, effettivamente non è una moneta che si vede spesso. Una volta svelato "l'enigma", quando hai tempo, sarebbe bello aggiungerla a questa carrellata di votive Cita
gpittini Inviato 19 Maggio, 2012 Autore #4 Inviato 19 Maggio, 2012 DE GREGE EPICURI Complimenti ggpp The Top! Ma per la risposta completa devi dire anche che cosa significa Q.Q Cita
Exergus Inviato 19 Maggio, 2012 #5 Inviato 19 Maggio, 2012 E' solo un altro modo per dire.... :) Cita
ggpp The Top Inviato 19 Maggio, 2012 #6 Inviato 19 Maggio, 2012 Sia ringraziato acsearch! :P Se non fosse stato per exergus non ci avrei neanche provato... è un'altro modo per dire XX? (si accettano scommesse, punto 5€ sul liscio, le quote sono: liscio 1,02 , vicino 2,73 e Centro 7,05) :D Se non è XX è qualche altro numero, XV forse, ma quale proprio non ne ho idea... Cita Awards
Exergus Inviato 20 Maggio, 2012 #7 Inviato 20 Maggio, 2012 Si tratta di un periodo temporale, giusto. Una cifra sia in numeri romani che in numeri arabi... E' solo un altro modo per dire.... :) ...lucido... Cita
gpittini Inviato 20 Maggio, 2012 Autore #8 Inviato 20 Maggio, 2012 DE GREGE EPICURI Confesso che non ho capito il .."lucido".. di Exergus! Beh, per farla corta, QQ vuol dire Q(uin)Q(uennalia), cioè: è come se fosse scritto: V. Massenzio ringrazia gli dei per avergli concesso 5 anni di regno (ossia, per esteso: vota quinquennalia soluta, sono stato esaudito nelle mie speranze di regnare per un quinquennio), e chiede il favore di poter regnare per altri 5 o 15. In realtà esistono due monete simili: la RIC Roma 237, che recita: VOT QQ MUL X, e questa è la speranza più normale, perchè si accontenta di arrivare a 10. Poi c'è la RIC Roma 238, che dice: VOT QQ MUL XX, ed è quella che ho postato io; in questo caso pretende di aggiungere 15 anni ai primi 5, e di arrivare a 20 anni di regno. Esagerato! Di anni ne ha avuti solo 2 (la moneta è del 310, e lui nel 312 è morto a Ponte Milvio). Un altro piccolo mistero è il numerale: alcuni dicono 1/2 follis, ma l'opinione prevalente è che sia 1/4 di follis. La mia moneta pesa 1,6 g. e misura 17 mm. Cita
gpittini Inviato 20 Maggio, 2012 Autore #10 Inviato 20 Maggio, 2012 DE GREGE EPICURI. Aquesto punto eccovi anche il D. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..