Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
gpittini

Altro indovinello IV secolo.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Mi sta venendo la mania degli indovinelli, è grave? Questa monetina presa in Francia è della prima metà del IV secolo, per ora non dico altro e vi mostro solo il rovescio. Per gli esperti è piuttosto facile, anche se la moneta non è comunissima. Forza!

post-4948-0-17156100-1337365371_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Grave? Continua che mi piacciono! Questa volta però mi vedo in difficoltà... Avevo pensato ad una VOT X.V MVLT XX

Se dopo la X sotto VOT (se di X si tratta...) vedo un punto. Eccrescenza di metallo oppure punto?

^ quella di sopra era la prima impressione. Credo di esserci vicino, però!

Vediamo se azzecco, Massenzio VOT Q dot Q MUL XX

http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A326247&view_mode=1#0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Ciao Gianfranco, effettivamente non è una moneta che si vede spesso.

Una volta svelato "l'enigma", quando hai tempo, sarebbe bello aggiungerla a questa carrellata di votive

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Complimenti ggpp The Top! Ma per la risposta completa devi dire anche che cosa significa Q.Q

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

E' solo un altro modo per dire.... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Sia ringraziato acsearch! :P Se non fosse stato per exergus non ci avrei neanche provato... è un'altro modo per dire XX? (si accettano scommesse, punto 5€ sul liscio, le quote sono: liscio 1,02 , vicino 2,73 e Centro 7,05) :D Se non è XX è qualche altro numero, XV forse, ma quale proprio non ne ho idea...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Si tratta di un periodo temporale, giusto. Una cifra sia in numeri romani che in numeri arabi...

E' solo un altro modo per dire.... :)

...lucido...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Confesso che non ho capito il .."lucido".. di Exergus!

Beh, per farla corta, QQ vuol dire Q(uin)Q(uennalia), cioè: è come se fosse scritto: V.

Massenzio ringrazia gli dei per avergli concesso 5 anni di regno (ossia, per esteso: vota quinquennalia soluta, sono stato esaudito nelle mie speranze di regnare per un quinquennio), e chiede il favore di poter regnare per altri 5 o 15. In realtà esistono due monete simili: la RIC Roma 237, che recita: VOT QQ MUL X, e questa è la speranza più normale, perchè si accontenta di arrivare a 10. Poi c'è la RIC Roma 238, che dice: VOT QQ MUL XX, ed è quella che ho postato io; in questo caso pretende di aggiungere 15 anni ai primi 5, e di arrivare a 20 anni di regno.

Esagerato! Di anni ne ha avuti solo 2 (la moneta è del 310, e lui nel 312 è morto a Ponte Milvio).

Un altro piccolo mistero è il numerale: alcuni dicono 1/2 follis, ma l'opinione prevalente è che sia 1/4 di follis. La mia moneta pesa 1,6 g. e misura 17 mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Lucido, sinonimo di... lustro! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI.

Aquesto punto eccovi anche il D.

post-4948-0-91531900-1337536258_thumb.jp