Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su sistemazione monete


Erdrückt

Consiglio su sistemazione monete  

8 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salve ragazzi, vorrei un consiglio d'oro perchè sono molto ideciso su come sistemare le monete mondiali "speciali" cioè quelle Proof o particolari. Dunque sono indeciso tra 2 soluzioni:

- Metterle in vari (tanti) raccoglitori piccoli senza oblò

- Metterle in un unico (grande) raccoglitore con oblò (12 monete per pagina)

Voi come le mettereste personalmente? Grazie mille e scusate per la domanda un po strana :P

dsci4839.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la protezione ti consiglierei gli oblò, se le pagine dei raccoglitori hanno PVC le monete ne risentirebbero.

A livello estetico non c'è paragone, senza oblò fa molta più figura.

Io di solito uso le capsule di plastica ma le monete che ho nei raccoglitori le metto prima nelle bustine (quelle senza PVC) così combino protezione ad estetica. Giusto un suggerimento.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sistemo le mie monete in album grandi (sia da 12 che da 20 posti) racchiudendole in oblò.

Personalmente ti consiglio quindi la soluzione con oblò, e non direi che a livello estetico è più brutta, anzi......

In questo modo la moneta non ruota nell'album, dà un senso di ordine maggiore ed inoltre puoi scrivere sull'oblò (io stò cercando un modo elegante che non sia quello di scriverci con la penna) le informazioni che vuoi sulla moneta.

Inoltre così facendo eviti il contatto diretto tra moneta e pvc. La pellicola deglì oblò è realizzata in materiale privo di plastificanti....

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io userei i fogli con l'inserto estraibile, stampando dei cartellini col nome e la bandiera dello stato emittente, la descrizione sintetica della moneta, il valore facciale, il tipo di metallo, peso, diametro, da apporre nella casella immediatamente sopra e di sfondo un foglio plastificato bianco.

Es:

REPUBBLICA DI SAN MARINO

BANDIERA

5 €uro

2005

125° morte Antonio Onofri

Argento 925/..

d: 32,0 mm.

Peso: gr. 18,0

Viste così dalla foto che hai postato sembrano un tantino anonime per quanto si tratti di monete molto belle.

Ciao

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Utilizzerei i box anche se è abbastanza dispendioso,

come si presentano le monete nei contenitori è impareggiabile.

post-27461-0-66806300-1337426473_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Idem come nikita.

Lascio le monete libere, senza oblò o bustine, e inserisco in ogni casella un cartellino con la descrizione della moneta, che così non è a contatto col floccato, che potrebbe rovinarle (ci sarebbero anche i vassoi in velluto, ma costano troppo :rolleyes:)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi vi ringrazio per i consigli alternativi ma avendo provato di tutto alla fine sono indeciso solo tra le 2 soluzioni proposte che reputo più gradevoli dal punto di vista estetico/pratico per questo chiedo un vostro parere sui 2 sistemi (mini album o oblò) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non mi piacciono gli oblò, in particolare quelli da chiudere con la puntatrice, se proprio proprio quelli adesivi ma io preferisco tenerle nei fogli a buste stampandone la descrizione e tutto quello che ci interessa su un cartoncino da inserire tra una pagina e l'altra.

Qualcuno ha sollevato il problema dei plastificanti utilizzati nei fogli a buste, non vorrei fare pubblicità ma Master Phil sottolinea che i suoi prodotti sono realizzato proprio senza plastificanti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non mi piacciono i fogli a busta (MasterPhil, Abafil o chi esso sia). Ne apprezzo solo la comodità e la possibilità di poter inserire molte monete per pagina, ma non ci metterei mai una moneta FDC o moneta importante in quelle taschine.

Personalmente ho un album dove ci metto le monete dell'Euro che trovo in circolazione, ma nulla di importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ragazzi vi ringrazio per i consigli alternativi ma avendo provato di tutto alla fine sono indeciso solo tra le 2 soluzioni proposte che reputo più gradevoli dal punto di vista estetico/pratico per questo chiedo un vostro parere sui 2 sistemi (mini album o oblò) ;)

ha ok! oblò allora... ma inseriti nei box :D

post-27461-0-38084700-1337552298_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esso è off-topic, ma credo che potremmo avere un aspetto migliore al vostro 5-zlotych polacco "pescatore"?

:) v.

--------------------------

It’s off–topic, but do you think we could have a better look at your Polish “Fisherman” 5-zlotych?

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Erdrückt! "Pescatore" 5-zlotych della Polonia—credo—è una delle monete di alluminio più forti del mondo. Il design è in altorilievo e il pescatore sembra vivo e...sul lavoro.

Che cosa mi sono chiesto, vedendo la tua pagina di prova monete, era se tuo 5-zlotych ha superfici specchio (non avevo mai visto uno).

No—no specchio superfici, ma ancora un bellissimo esempio, così bello come io abbia mai visto. Grazie ancora.

:) v.

----------------------------------

Grazie Erdrückt! Poland’s “Fisherman” 5-zlotych—I think—is one of the world’s strongest aluminum coins. The design is in high relief and the fisherman seems alive and...at work.

What I wondered, seeing your page of proof coins, was if your 5-zlotych had mirror surfaces (I had never seen one).

No—no mirror surfaces, but still a beautiful example, as nice as I’ve ever seen. Thanks again.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.