Vai al contenuto
IGNORED

Se l'Italia uscisse dall'Euro...


Erdrückt

Risposte migliori

"Se l'Italia uscisse dall'€uro..."

Un curioso caso idiomatico di periodo ipotetico di terzo grado (impossibilità) costruito come se fosse di secondo grado (eventualità).

:crazy: :blum:

e se fosse il contrario ovvero un caso idiomatico di periodo ipotetico di secondo grado (eventualità) costruito come se fosse di terzo grado (impossibilità)?

Link al commento
Condividi su altri siti


luke

1) gli italiani comprerebbero che sostituirebbero gli import tedeschi con produzione locale

2) il resto d europa

e` successa la stessa cosa nel 1993 dopo la svalutazione della lira , quando i tassi sui btp arrivarono al 16%

se sei dalla parte giusta con una crisi del genere ci fai un pacco di soldi !

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo proprio che il potere d'acquisto degli italiani crollerebbe; alcune spese insopprimibili non potrebbero che indirizzaris verso l'estero. Non possiamo non importare petrolio, non possiamo non acquistare medicinali da Germania, Svizzera, UK.

Link al commento
Condividi su altri siti


x Luke

e` quello il dramma !

diventate tutti poveri !

x Nybanni

se uno ha un mutuo in euro e viene reintrodotta la lira il suo mutuo diventa in lire anche lui, come e `successo in argentina non e` che possono darti lire per i tuoi risparmi e tenerti gli euro per i debiti

come dice il trap non puoi avere l uovo il culo caldo e la gallina !

Link al commento
Condividi su altri siti


buon punto fabry !

anche se non sarei cosi sicuro , se ti convertono in lire anche il tasso di verrebbe convertito con quello sulla lira , non e` che hai il tasso in una valuta e il sottostante nell altro

andresti credo con il tasso interbancario sulla lira

Link al commento
Condividi su altri siti


e se fosse il contrario ovvero un caso idiomatico di periodo ipotetico di secondo grado (eventualità) costruito come se fosse di terzo grado (impossibilità)?

Allora saremmo tutti degli illusi fino a che la verità non ci costringesse (nell'ipotesi, a breve) a mangiare pane e cipolle...

Dal nostro punto di vista di vittime, se così possiamo dire, essere pessimisti o ottimisti non può incidere sull'andamento delle cose. Quindi la scelta più razionale è mantenere calma e serenità. Le uniche mosse che può fare l'uomo della strada in questo momento sono egoistiche e perlopiù fallimentari. Correre in banca a ritirare i depositi (ammesso e non concesso che ci siano ancora depositi da ritirare e le banche li liberino - ovviamente parlo della gente comune) non farebbe altro che aggravare una situazione che è già grave.

se sei dalla parte giusta con una crisi del genere ci fai un pacco di soldi !

Una frase del genere ha senso solo se quelli che stanno dalla parte giusta sono pochi pochi...

Link al commento
Condividi su altri siti


e se fosse il contrario ovvero un caso idiomatico di periodo ipotetico di secondo grado (eventualità) costruito come se fosse di terzo grado (impossibilità)?

Allora saremmo tutti degli illusi fino a che la verità non ci costringesse (nell'ipotesi, a breve) a mangiare pane e cipolle...

Dal nostro punto di vista di vittime, se così possiamo dire, essere pessimisti o ottimisti non può incidere sull'andamento delle cose. Quindi la scelta più razionale è mantenere calma e serenità. Le uniche mosse che può fare l'uomo della strada in questo momento sono egoistiche e perlopiù fallimentari. Correre in banca a ritirare i depositi (ammesso e non concesso che ci siano ancora depositi da ritirare e le banche li liberino - ovviamente parlo della gente comune) non farebbe altro che aggravare una situazione che è già grave.

se sei dalla parte giusta con una crisi del genere ci fai un pacco di soldi !

Una frase del genere ha senso solo se quelli che stanno dalla parte giusta sono pochi pochi...

1) puoi fare se vuoi la scelta tra fare la vittima o meno , se vuoi fare la vittima come dici mantieni la serenita` , se invece vuoi salvarti forse sarebbe il caso di prendersi un po di dollari (evitare i franchi svizzeri perche` sopravvalutati e non mi pronuncio sulle sterline perche di parte).

egoista o meno se l italia lascia l euro l ultima cosa che vi consiglio di avere sono i soldi in un conto di una banca italiana.......

2) poi non capisco perche` dobbiamo fare i moralisti , se c e` una situazione del genere la si puo` vivere passivamente oppure cercare di salvarsi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se uscissimo dall'euro io vorrei ritornare alle prime banconote d'Italia!!compresa anche la mille lire barbetti!sarebbe fantastica. le monete si potrebbero coniare su materiali diversi, tipo nuove leghe di Al, o in Titanio(quelle con valore maggiore) :).

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che ovviamente spero che non avverrà mai una uscita dall'Euro dell'Italia...

dal punto di vista esclusivamente numismatico il ritorno ad una Lira,

di certo mi piacerebbe molto....

non pero' con i disegni vecchi, ma con disegni nuovi ma sempre

al livello dei disegni della lira.

Mi aspetterei pero' una scelta diversa per i materiali ...

al posto dell'acmonital , bronzital , potremmo assistere ad un passaggio

esclusivamente a leghe di rame nichel / oro nordico (meno costose , ma anche meno "durature")

Link al commento
Condividi su altri siti


1) puoi fare se vuoi la scelta tra fare la vittima o meno , se vuoi fare la vittima come dici mantieni la serenita` , se invece vuoi salvarti forse sarebbe il caso di prendersi un po di dollari (evitare i franchi svizzeri perche` sopravvalutati e non mi pronuncio sulle sterline perche di parte).

egoista o meno se l italia lascia l euro l ultima cosa che vi consiglio di avere sono i soldi in un conto di una banca italiana.......

2) poi non capisco perche` dobbiamo fare i moralisti , se c e` una situazione del genere la si puo` vivere passivamente oppure cercare di salvarsi.

@@rick2

Vedi, Rick, non dico che la tua sia una visione sbagliata, ma di certo non è collettivista; anzi, è discretamente randiana. Sei davvero sicuro che sia un bene se lunedì mattina alle otto e trenta io e altri 15 milioni di persone che hanno le mie medesime conoscenze e attitudini facessimo coda davanti alle rispettive nostre filiali di IntesaSanPaolo, Unicredit o MPS?

A che serve che io mi faccia più furbo degli altri, ammesso che ne abbia i mezzi, se poi scoppia una guerra civile? Perchè non sono mica sicuro che una trasizione possa essere qualcosa di indolore a livello sociale.

E poi chi ti dice che io abbia un deposito in una banca italiana? Magari sono mesi che ho convertito tutto quello che non mi serve strettamente per vivere in Corone norvegesi, come ci ha insegnato Belsito. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


guardate che l'idea non è tanto peregrina. avete letto il corriere di ieri? dalla grecia a cipro + 60% di depositi in 5 anni, 68 miliardi di €uro di depositi spariti dalla spagna da gennaio, 1,200 milioni prelevati in 48 ore dagli sportelli bancari greci. gli altri si sono già mossi e noi? ke fammo? stiamo a guardare? sapere è potere. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

purtroppo il collettivismo in queste situazioni non paga. come quando il titanic affondo....

anzi se tutti andassero a ritirare i soldi la situazione peggiorerebbe,

pero` chi si mette in salvo ritirando i soldi sara` messo meglio di chi non li ritira che e` quello che sta succedendo in grecia.

a livello sociale la transizione sara` sicuramente dolorosa , ma da un punto di vista individuale e` meglio che i soldi in banca ce li lasci qualcun altro.

io onestamente non credo che in greca si rendano conto di cosa significherebbe per loro uscire dall euro , altro che austerity.

ma la cosa che piu` mi disturba e` il populismo che si sta diffondendo con persone che tentano di far carriera politica speculando su questi temi, vedi l estrema sinistra o i neonazisti in grecia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


guardate che l'idea non è tanto peregrina. avete letto il corriere di ieri? dalla grecia a cipro + 60% di depositi in 5 anni, 68 miliardi di €uro di depositi spariti dalla spagna da gennaio, 1,200 milioni prelevati in 48 ore dagli sportelli bancari greci. gli altri si sono già mossi e noi? ke fammo? stiamo a guardare? sapere è potere. :good:

cipro e` il posto dove vengono riciclati i capitali russi , guarda qual e` il paese con i maggiori investimenti verso la russia.

comunque non e` un idea sbagliata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Al punto in cui siamo arrivati, l'unica possibilità che ha l'Italia di uscire dall'€uro senza conseguenze catastrofiche è che questo avvenga assieme a tutti gli altri paesi: ritorno di tutti gli stati alla propria moneta e fine dell'euro come moneta unica.

Le conseguenze sarebbero catastrofiche lo stesso, non solo dal punto di vista economico (perchè forse sarebbe de facto la fine del mercato unico europeo) ma anche e soprattutto politico, perchè sarebbe molto probabilmente la fine del processo d'integrazione europea. E dopo questo evento, tempo un po' d'anni e cominceremmo a capire tutti molto bene come fosse importante avere anche solo quel minimo di coordinamento che avevamo con l'UE... senza poterci fare più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè sarebbe molto probabilmente la fine del processo d'integrazione europea.

Magari, visto che si tratta di un'operazione che i popoli europei hanno mostrato di non volere tutte le volte che è stato loro CONCESSO di esprimersi, con scandali come il referendum irlandese, "rifatto" perchè "non andava bene la risposta". L'unione politica e il superstato sono un'aberrazione, non certo l'utopia benefica che spacciano i vari tecnocrati non eletti alla Van Rompuy.

E dopo questo evento, tempo un po' d'anni e cominceremmo a capire tutti molto bene come fosse importante avere anche solo quel minimo di coordinamento che avevamo con l'UE... senza poterci fare più niente.

I risultati di questi anni proprio non insegnano nulla? Dopo massicce dosi di statalismo, pianificazione economica, burocratizzazione? Abbiamo davvero bisogno di "più Europa?"

Come dire: il veleno non ci ha ucciso...beviamone ancora!

Che possano esserci delle conseguenze negative è chiaro, ma la colpa è proprio della gabbia Europea, non del sano desiderio di uscirvi; uscire da un giro d'usura è gravoso, ma sempre meno che restarvi.

Modificato da Druso Galerio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Statalismo e pianificazione economica per colpa dell'Unione Europea? Ma se TUTTE le Commissioni che si sono succedute negli ultimi decenni, e tutta la legislazione europea che ne è derivata, sono sempre state molto più liberiste della stragrande maggioranza dei governi nazionali... se non altre perché i governi hanno le elezioni, e quindi raramente possono allargarsi più di tanto. Secondo me hai visto un altro film. Non è che confondi l'Unione Europea con il Comintern? :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Statalismo e pianificazione economica per colpa dell'Unione Europea? Ma se TUTTE le Commissioni che si sono succedute negli ultimi decenni, e tutta la legislazione europea che ne è derivata, sono sempre state molto più liberiste della stragrande maggioranza dei governi nazionali... se non altre perché i governi hanno le elezioni, e quindi raramente possono allargarsi più di tanto. Secondo me hai visto un altro film. Non è che confondi l'Unione Europea con il Comintern? :D

Statalismo e pianificazione economica per colpa dell'Unione Europea? Ma se TUTTE le Commissioni che si sono succedute negli ultimi decenni, e tutta la legislazione europea che ne è derivata, sono sempre state molto più liberiste della stragrande maggioranza dei governi nazionali... se non altre perché i governi hanno le elezioni, e quindi raramente possono allargarsi più di tanto. Secondo me hai visto un altro film. Non è che confondi l'Unione Europea con il Comintern? :D

quello di druso e` un punto valido espresso male secondo me

quello che lui dice e` che davanti a una crisi la risposta e` stata sempre piu` europa e sempre piu` integrazione , senza che venissero mai consultati gli elettori per sapere quello che volessero

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo davvero bisogno di "più Europa?"

Come dire: il veleno non ci ha ucciso...beviamone ancora!

Il veleno ha ucciso eccome l'Europa! Il veleno dello sciovinismo, che portato a decine di milioni di morti. Ecco, quello non lo voglio più neppure assaggiare... due guerre mondiali fra paesi NON integrati ci sono bastate.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il veleno ha ucciso eccome l'Europa! Il veleno dello sciovinismo, che portato a decine di milioni di morti. Ecco, quello non lo voglio più neppure assaggiare... due guerre mondiali fra paesi NON integrati ci sono bastate.

Oh meno male :rolleyes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo davvero bisogno di "più Europa?"

Come dire: il veleno non ci ha ucciso...beviamone ancora!

Il veleno ha ucciso eccome l'Europa! Il veleno dello sciovinismo, che portato a decine di milioni di morti. Ecco, quello non lo voglio più neppure assaggiare... due guerre mondiali fra paesi NON integrati ci sono bastate.

attenzione pero` perche` adesso si rischia di tornare proprio li

i sentimenti antitedeschi son piuttosto forti in grecia

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza la Germania, la Grecia sarebbe precipitata già da un pezzo...

Picolo riepilogo di storia europea, dopo la cosiddetta pax americano-sovietica

1953: rivolta in DDR repressa dalle truppe sovietiche

1956: rivolta in Polonia repressa dalle truppe sovietiche

1956: invasione sovietica dell'Ungheria

1968: URSS, DDR, Polonia, Ungheria e Bulgaria invadono la Cecoslovacchia

1974: tentativo annessionistico greco a Cipro ed invasione turca

1991: breve conflitto fra Slovenia e Jugoslavia

1991: guerra fra Croazia e Jugoslavia

1992-1995: guerra fra Croazia, Bosnia e Jugoslavia

anni '90: scontri di confine fra Grecia ed Albania;

guerra civile in Macedonia, che va ben oltre il terrorismo separatista; la Bulgaria invia aiuti militari alla Macedonia;

guerra civile in Moldavia con intervento dell'esercito romeno e, in seguito, di quello russo;

guerra civile in Kosovo.

1999: Jugoslavia bombardata dalla Nato

Scontri fra paesi membri dell'UE: ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vogliamo aggiungerci anche qualche colpo di stato, riuscito o tentato? Grecia (1967), Cipro (1974), Polonia (1981), Spagna (1981)... guarda caso, tutti stati che all'epoca NON erano nella UE. Sarà una banalità, ma più fai parte di qualcosa di grosso, e meno rischi di farti male da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.