Vai al contenuto
IGNORED

Zecchini


Risposte migliori

Salve a tutti, avrei una domanda da farvi. Avrei deciso di iniziare una collezione di zecchini partendo da quelli veneziano che sono i più "abbordabili" inizialmente. Volevo chiedervi mediamente qual è il costo di uno zecchino in alta conservazione ( SPL in su) ma comune? Ho cercato di farmi un idea guardando la tornata di aste per ora svolte e un idea ben precisa ancora non me la sono fatta. Praticamente vorrei sapere il giusto da pagare. Vi ringrazio per le risposte ed accetto tutti i consigli, anche su qualche pubblicazione da leggere.

Saluti Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2007 la Nac fece un'asta

http://www.mcsearch.info/search.html?search=Serie+del+Ducato+e+dello+Zecchino&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

in cui c'erano tutti i veneziani.

Tanto per darti un'idea.

Oggi uno zecchino SPL o meglio può andare da 300 a 500, dipende da chi lo vende e soprattutto dalla conservazione che spesso è soggettiva, nel senso che un FDC può avere il conio impastato, la legenda quasi illeggibile, ma lo classificano FDC comunque.

Personalmente preferirei un qSPL ma senza questi difetti di coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora parliamo di conservazione soggettive. Se per me un esemplare è uno SPL quale sarebbe il giusto prezzo? Lasciando da parte i prezzi pazzi che alcune volte si presentano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non considererei quelli dell'ultima Nomisma. Non so e non mi interessa sapere se li ha venduti o meno. Li ho visti e mi son detto: Lascia perdere....

Quando usciranno i risultati di Inasta potrai notare che una bella moneta si trova a circa 350 più diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido completamente quanto detto da Rorey36 e Favaldar sui prezzi di mercato. intanto indirizzati su quello che ti piacciono, lo stile apparentemente sembra monotono e ripetitivo ma in realta' osservando meglio ci sono differenze abbastanza evidenti tra i primi ducati del XIV secolo e i periodi successivi fino a Manin. x quanto riguarda i testi puo' trovare utili informazioni nel Paolucci, nel Papadopoli, Montenegro e perche' no anche nell'ultimo lavoro piu' recente " Monete di Venezia " di Luciani-Zub. poi personalmente ritengo che almeno x le conservazioni poco sotto lo Spl e x pezzi comuni finalmente i prezzi siano rallentati dopo la forte corsa avuta nel primo decennio del nuovo millennio. magari sarebbe interessante sentire in merito anche altre opinioni, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

condivido quanto detto da chi mi ha preceduto.

La discriminante é, semmai, la profondità delle tue tasche :) se è vero ciò che ti è stato detto per uno zecchino veneziano, comune, coniato magari in milioni di pezzi, non lo é altrettanto per uno zecchino di Milano e Roma, ecc. ecc.

In quei casi il prezzo è 2, 3 e più volte rispetto agli zecchini veneziani.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si cercando di seguire le ultime aste invernali e primaverili mi sono fatto una idea. Per venezia esistono zecchini comuni che non esagerano per il loro prezzo; quelli di milano, genova e firenze comincia ad essere dura prenderli uno di tutti :) .

Riporto infine una piccola discussione avuta con un amico (logicamente non numismatico), per farvi ridere un pò:

lui: tu vai a spendere 400€ per qualcosa che vale 100€ di oro o meno? ma sei pazzo?

La mia risposta è stata secca senza spiegazioni lunghe, so che non avrebbe capito ciò che un numismatico studia e fa, so che lui non proverebbe piacere e stupore nel tenere in mano una moneta simbolo di epoca, simbolo di una città, non avrebbe saputo tenere in mano la storia. Anzi come minimo avrebbe preso la moneta dai campi :D

io: E che ci vuoi fare, mi piacciono.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Uno zecchino comune in conservazione SPL come dicevano giustamente chi mi ha preceduto nelle risposte va dai 350 ai 500 euro.

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti


forse comunque i prezzi più corretti li fa il Luciani nel suo ottimo libricino. penso giustamente che se ti vuoi dedicare ad una raccolta così ti conviene prima prendere dei libri su cui poggiare le tua raccolta ( i titoli ti sono già stati indicati) e poi procedere agli acquisti. tieni inoltre presente alcuni articoli interessanti: uno lo trovi qui in

biblioteca ed è il ducato veneziano. sappi che su ebay ( sicuramente hai già sbirciato :D ) i prezzi sono sì inferiori, ma occhio a cio che fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.