Vai al contenuto
IGNORED

informazioni su sigillo di ottaviano fregoso


francescopi

Risposte migliori

Sto facendo una ricerca sugli stemmi della famiglia Fregoso di Genova. In internet ho trovato l'immagine del sigillo di Ottaviano Fregoso figlio di Agostino del fu Lodovico, all'epoca in cui Ottaviano fu governatore di Genova in nome dei Francesi, cioè dall'8 settembre 1515 al 1522. Siccome il sigillo in internet è pittosto piccolo, non riesco a capire esattamente cosa ci sia al centro: si tratta di due chiavi decussate?

Qualcuno mi può aiutare? Grazie

post-26123-0-00819300-1337693776_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che sono senz'altro chiavi decussate, che erano nello stemma di famiglia come puoi vedere qui: http://balbianblog.b...rano-nuova.html mentre i primi tre campi dovrebbero vedersi meglio da questo stemma che allego che era di un Campofregoso contemporaneo di Ottaviano (Mons. Federico 1507-1533).

Ho guardato un po' i miei libri ma non ho trovato nient'altro ...mi spiace

post-9750-0-09422400-1337714450_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao e benvenuto

mi dispiace non poterti esserti di aiuto .... l'unica cosa a cui potrei fare un collegamento è il fatto che Ottaviano era figlio di Gentile di Montefeltro ovvero la figlia del celebre Federico da Montefeltro duca d'Urbino il cui stemma era quello che ti allego in cui come si può vedere sono presenti le chiavi e inoltre nel 1506 aiutò lo zio Guidobaldo da Montefeltro a difendere i territori da Cesare Borgia figlio di Rodrigo Borgia "in arte" papa Alessandro VI

post-25167-0-61356900-1337716325_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il palo centrale con le chiavi decussate e il gonfalone dovrebbe alludere alla carica di Gonfaloniere di S.R.Chiesa (un'alta carica dello Stato Pontificio, con compiti sia cerimoniali sia militari). Successivamente lo stesso stemma credo sia stato usato, per quanto impropriamente, anche dal Capitano Generale della Chiesa (il comandante in capo dell'esercito pontificio). Vi torna per il personaggio in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il palo centrale con le chiavi decussate e il gonfalone dovrebbe alludere alla carica di Gonfaloniere di S.R.Chiesa (un'alta carica dello Stato Pontificio, con compiti sia cerimoniali sia militari). Successivamente lo stesso stemma credo sia stato usato, per quanto impropriamente, anche dal Capitano Generale della Chiesa (il comandante in capo dell'esercito pontificio). Vi torna per il personaggio in questione?

ù

..."Stimato da Giulio II ottenne il titolo di Generale della Santa Chiesa e nel 1506 si portò a Bologna per recuperare la città dalle mani di Giovanni Bentivoglio"

Dovrebbe essere sufficiente, quindi Ottaviano ne aveva titolo, ...ma lo stemma che ha postato Matteo95, con le chiavi e il palo, era del nonno ....

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vi ringrazio per la collaborazione, da parte mia le ricerche continuano, se qualche altra persona crede di aggiungere qualcosa di nuovo rispetto a quello che avete scritto voi, molto cortesemente, sarò grato a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio tutti per i loro contributi. Dello stemma della famiglia Fregoso, originaria di Genova, credo di essere sufficentemente documentato. A me interessa però, in particolare, verificare se nello stemma o sigillo di Ottaviano Fregoso ci sia, come mostrato nella figura che ho allegato, l'emblema delle due chiavi incrociate; da quanto ne so e presuppongo, questo emblema non sarebbe quello pontificio, ma proverrebbe dal papa Niccolo V, il quale, non avendo uno stemma suo personale, all'atto dell'elezione a pontefice, adottò quello della Chiesa. Papa Niccolò V, al secolo Tomaso Parentucelli, era originario di Sarzana, Signoria per qualche tempo dei Fregoso, era intimo amico di molti Fregoso, per cui io ipotizzo che sia stato lui a concedere il suo emblema ai Fregoso. Bisognerebbe però rintracciare una immagine del sigillo di Ottaviano Fregoso migliore di quella che ho riprodotto, oppure di altri Fregoso che abbiano nel proprio stemma le chiavi decussate. Il link relativo allo stemma rinvenuto a Colturano, non è sufficiente a dimostrare la mia tesi. Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.