Vai al contenuto
IGNORED

Un parere su 5 lire 1936 Periz. "FDC con Segnetti"


Risposte migliori

Cari amici,

vorrei un parere da voi. Di recente ho acquistato questa moneta (poi restituita) da 5 lire 1936 di san marino. La perizia Riportava "FDC segnetti". Dato che i segni mi sembrano, piu che di contatto, dei veri e propri graffi (derivanti da cosa, non saprei), non è forse inesatto, da parte del perito, riportare tale dicitura? Grazie a tutti

5lireRSM.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si può considerare fior di conio una moneta che presenta lievissimi segni di contatto con altre monete nel momento della produzione, direi che qui siamo ben oltre!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Malgrado la mia scarsa esperienza posso dire che anche secondo FDC mi sembra eccessivo. Oltre a tutti gli altri graffi è da evidenziare Il "solco" sotto al labbro che deturpa la moneta, la rende più brutta.

Link al commento
Condividi su altri siti


condivido...perizia fuorviante a mio avviso e quindi inutile. Il primo perito siam sempre noi stessi e in questo caso giusto restituirla.

condivido al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Francesco, hai fatto bene a restituirla

COncordo con Bruno, tra l'altro, a prescindere dai segnetti, anche se non gli avesse avuti dalla foto a me non sembra fdc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, hai fatto bene a restituirla

COncordo con Bruno, tra l'altro, a prescindere dai segnetti, anche se non gli avesse avuti dalla foto a me non sembra fdc...

Anch'io la penso allo stesso modo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici,

vorrei un parere da voi. Di recente ho acquistato questa moneta (poi restituita) da 5 lire 1936 di san marino. La perizia Riportava "FDC segnetti". Dato che i segni mi sembrano, piu che di contatto, dei veri e propri graffi (derivanti da cosa, non saprei), non è forse inesatto, da parte del perito, riportare tale dicitura? Grazie a tutti

5lireRSM.jpg

Salve, buona sera e scusa elmetto.........ma come mai non ti sei accorto prima che la monea presentava questi graffi un pò generalizzati................mi auguro che il rovescio lo sia Fdc o anch'esso presenta gli stessi problemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


è un perito NIP "affezionato" a questo forum, che sarà presente anche al convegno di Verona.

vi allego uno stralcio della nostra comunicazione..:

"mi è arrivata la moneta. Con dispiacere devo comunicarti che non sono soddisfatto della moneta. Ti chiederei, gentilmente, se posso restituirtela."

"va bene

e’ meglio che ti astieni dl fare acquisti nel mio negozio ebay...nella perizia era indicato chiaramente che c’erano segnetti di contatto!

attendo la moneta per procedere al rimborso

grazie"

inutile dire che ci sono rimasto veramente male di questa risposta. Personalmente consideravo il nostro rapporto amichevole, in passato ho comprato da lui -a prezzo pieno di gigante - senza pretendere gli sconti; credo di essere sempre stato rispettoso nei suoi riguardi. Lungi da me l'essere presuntuoso, ma personalmente so valutare una moneta anche senza l'ausilio dei sigilli. Si può essere in disaccordo sul parere espresso dal perito, ed essendo un acquisto a distanza (ed offrendo lui la restituzione, ai sensi della legge vigente sul "diritto di recesso"), non vedo il motivo per cui io debba subire una risposta di questo genere...

Link al commento
Condividi su altri siti


è un perito NIP "affezionato" a questo forum, che sarà presente anche al convegno di Verona.

vi allego uno stralcio della nostra comunicazione..:

"mi è arrivata la moneta. Con dispiacere devo comunicarti che non sono soddisfatto della moneta. Ti chiederei, gentilmente, se posso restituirtela."

"va bene

e’ meglio che ti astieni dl fare acquisti nel mio negozio ebay...nella perizia era indicato chiaramente che c’erano segnetti di contatto!

attendo la moneta per procedere al rimborso

grazie"

inutile dire che ci sono rimasto veramente male di questa risposta. Personalmente consideravo il nostro rapporto amichevole, in passato ho comprato da lui -a prezzo pieno di gigante - senza pretendere gli sconti; credo di essere sempre stato rispettoso nei suoi riguardi. Lungi da me l'essere presuntuoso, ma personalmente so valutare una moneta anche senza l'ausilio dei sigilli. Si può essere in disaccordo sul parere espresso dal perito, ed essendo un acquisto a distanza (ed offrendo lui la restituzione, ai sensi della legge vigente sul "diritto di recesso"), non vedo il motivo per cui io debba subire una risposta di questo genere...

gentile eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, buona sera e scusa elmetto.........ma come mai non ti sei accorto prima che la monea presentava questi graffi un pò generalizzati................mi auguro che il rovescio lo sia Fdc o anch'esso presenta gli stessi problemi.

Ciao

Ciao Peter,

ecco la foto originale. Come vedi i segni si intuiscono dalla foto ma non si apprezzano... in mano sono decisamente più evidenti. L'altro lato (il dritto) non presenza righe o segni, ma una striscia di patina nerastra antiestetica (che non ne incide sulla conservazione, ma sul prezzo si); mancava la foto del dritto nell'asta.

foto5lire.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Sinceramente non è bello sentire una risposta del genere, specie quando c'è un rapporto già consolidato, e quando l'acquirente ha spesso acquistato, dimostrando di essere un cliente che ritorna...

Il fatto che poi i segnetti fossero riportati nella perizia cosa significa?

quanti sono? leggeri, profondi, lunghi, corti, invasivi, periferici, deturpanti o no... io da casa come faccio a saperlo?

Vedo la foto.. e allora?

Le monete vanno visionate in mano... SEMPRE... con luce adatta e con tutta la calma necessaria...

La foto non basta assolutamente per stabilire l'entità dei difetti della moneta, in questo caso dei segnetti...

Tutto questo (che credo sia un atto dovuto per chi opera a distanza in favore di un cliente) dovrebbe essere dato per scontato da un commerciante che ha quanto vedo è anche un venditore qualificato... tanto più... se l'importo poi non è esorbitante...

Tutto ovviamente, sempre IMHO :)

Cordialmente,

F.

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

è un perito NIP "affezionato" a questo forum, che sarà presente anche al convegno di Verona.

...

"va bene

e’ meglio che ti astieni dl fare acquisti nel mio negozio ebay...nella perizia era indicato chiaramente che c’erano segnetti di contatto!

attendo la moneta per procedere al rimborso

grazie"

Dunque, non credo sia perito NIP.

Seconda cosa: credo che ti abbia detto non fare acquisti dal suo negozio non per mandarti via come cliente (non ne avrebbe l'interesse) ma l'acquisto su ebay e il successivo rimborso gli faceva pagare comunque le spese di inserzione e la quota sul venduto. Magari è proprio una questione di "gestione del negozio ebay".

Proprio stamattina ho sostituito da lui una sua moneta che non mi piaceva (e non è la prima). Ma mi ha sempre trattato bene.

Il grado di conservazione indicato... beh, sta nell'occhio dell'acquirente. Se ci si deve basare solo su foto (e non avendola in mano), si devono mettere in campo altri fattori: da chi compro; il prezzo; perizie....

hai esperienza Elmetto, non sono certo io a insegnare... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo non è bello sentirsi rispondere così....ma prima di rendere pubblica l'identità del perito a TUTTO il forum forse sarebbe stato più giusto che la risolveste faccia a faccia.

Non mi trovo d'accordo anch'io con la perizia è chiaro ma un minimo di tatto anche da parte tua ci poteva stare....non vorrei si cominciasse a mettere alla gogna perizie che non garbano e a rovinare la reputazione di professionisti che ci mettono tempo e impegno a fare quel che fanno.

poi questo è solo un mio pensiero è chiaro. ;)

Un saluto

marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi trovo d'accordo anch'io con la perizia è chiaro ma un minimo di tatto anche da parte tua ci poteva stare....non vorrei si cominciasse a mettere alla gogna perizie che non garbano e a rovinare la reputazione di professionisti che ci mettono tempo e impegno a fare quel che fanno.

Io non la penso affatto così; l'acquisto online viene fatto in primo luogo in base alle foto che il venditore rende disponibili e quelle presenti nell'inserzione, a parere mio, non davano alcun rilievo dell'entità dei difetti della moneta in oggetto, ed in secondo luogo se vi è una perizia che a parere di molti, me compreso, non rispecchia quello che il perito ha stimato, perchè tacere? Il forum serve proprio a questo, il parere chiesto da Elmetto è condivisibile e non mi pare che il suo modus operandi sia stato privo di tatto.

Ricordiamoci che nessuno è perfetto, gli errori capitano, non è un singolo errore a rovinare la reputazione di un professionista.

Saluti,

Luca

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.