Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Dopo una "sbronza" da euro, sto cominciando a mettere le mani nella collezione ereditata, nella quale c'è veramente di tutto un po', e non escludo che chiederò più di una mano!!

Sono partito dai franchi francesi, e mi ha colpito questa monetina che vi sottopongo nelle immagini.

Che ne pensate? che valore può avere? premetto che le foto non le rendono granchè giustizia, dal vivo è più bella.

Grazie a tutti in anticipo!

Js'

post-9539-0-75673500-1338048575_thumb.jp

Inviato

ciao

moneta conservazione MB/BB valore solo storico

valore economico 0,50 euro

Inviato (modificato)

Ciao Euenigma, grazie per la velocità!

Bè la monetina mi piace comunque!

Nel "lotto" ho trovato altre varie dagli anni '20 fino alle ultime pre-euro...

Magari posto qualche altra foto!

Ancora grazie,

Js'

Modificato da hidalgo.js

Inviato

hidalgo.js al di là del valore economico limitato, queste monete hanno un valore numismatico ed una storia per me superiori alle monete in euro, ed esteticamente in genere non mi pare ci sia storia, io le colleziono entrambe però il cuore sta da questo lato...

Inviato

Perfettamente d'accordo Darioelle!

Gli Euro sono belli (alcuni!) e tanti (anche troppi...), però personalmente sono queste monete che stimolano la mia passione! Esteticamente concordo che non ci sia paragone, e poi questa ha comunque un secolo di storia, oltre alla "storia" legata a come mi è arrivata, nel senso "chissà come e quando una moneta francese del 1916 è finita tra quelle di famiglia"!

Poi è chiaro che, oltre al valore "passionale", la curiosità di sapere se possa esserci anche un valore economico è grande... ma non solo in base al valore economico che sto riorganizzando la collezione!

Buona domenica,

Js'

Inviato

Come un piccolo esempio della storia che circonda questi vecchi rami, si noti l'assenza della piccola stella che appare a volte sotto la torcia a destra inversa. Come nota i cataloghi, la stella significa che tondello della moneta era pronto a Madrid a causa della penuria causata dalla GM. Perché non c'è stelle, possiamo dire che tondello di questa moneta è stato fabbricato in Francia.

E l'arte "scuola" che ha ispirato la progettazione di queste monete...un altro soggetto perdersi. C'è davvero un mondo intero che monete come questo può aprire.

:) v.

---------------------------------

As a small example of the history that surrounds these old coppers, I note the absence of the small star that sometimes appears beneath the torch at reverse right. As the catalogs note, the star means that the coin’s planchet was prepared in Madrid because of the shortages caused by WWI. Because there is no star, we can say this coin’s planchet was manufactured in France.

And the art “school” that inspired the design of these coins...another subject to get lost in. There really is a whole world that coins like this one can open up.

:) v.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.