Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Franchi svizzeri


Dinaro

Risposte migliori

Salve, vorrei chiedere alcune informazioni su alcune monete da 1/2 franco svizzero. In particolare ne possiedo una del 1970 che sembra fondo specchio. Può essere?

Inoltre ho notato che su una del 1968 compare la lettera "B" in basso, mentre su un'altra dello stesso anno la lettera non c'è. Si tratta di un errore oppure ciò significa che è in argento (infatti quelle degli anni precedenti- che sono in argento- in argento hanno tutte le lettera B)? Grazie a quanti vorranno replicare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo i dati presi dal world coins il 1/2 franco è in argento sino al 1967 e riporta in tutte il segno di zecca B (Berna)

Quelle senza segno di zecca sono coniate a Londra.

Quindi, nel tuo caso, possiedi 2 diversi 1/2 franco del 1968: uno fatto a Berna ed uno a Londra.

Sempre secondo il catalogo, per questa moneta, il fondo specchio è stato utilizzato dal 1974 in poi.

se la tua del 1970 sembra in fondo specchio può anche darsi che sia solo perchè è più splendende rispetto le altre, diversamente non saprei.

ciaovocine.gif

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi, in teoria, dal 1968, il 1/2 franco viene coniato sia a Berna che a Londra, mentre prima, quando era in argento si coniava solo a Berna, giusto?

Ma perché ne è stata sdoppiata la produzione?

Secondo i dati presi dal world coins il 1/2 franco è in argento sino al 1967 e riporta in tutte il segno di zecca B (Berna)

Quelle senza segno di zecca sono coniate a Londra.

Quindi, nel tuo caso, possiedi 2 diversi 1/2 franco del 1968: uno fatto a Berna ed uno a Londra.

Sempre secondo il catalogo, per questa moneta, il fondo specchio è stato utilizzato dal 1974 in poi.

se la tua del 1970 sembra in fondo specchio può anche darsi che sia solo perchè è più splendende rispetto le altre, diversamente non saprei.

ciaovocine.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, in teoria, dal 1968, il 1/2 franco viene coniato sia a Berna che a Londra, mentre prima, quando era in argento si coniava solo a Berna, giusto?

Ma perché ne è stata sdoppiata la produzione?

Quando la Svizzera ha sostituito le monete d'argento con una moneta di rame-nichel, molte delle monete d'argento scomparve quasi tutta la notte. Per rendere buon il improvvisa carenza di monete, la Svizzera aveva bisogno di aiuto esterno per un paio di anni. Dopo il passaggio fu completa, la zecca di Berna è stata in grado di tenere il passo con le esigenze della monetazione Svizzera.

:) v.

----------------------------------

When the Swiss replaced their silver coinage with a copper-nickel coinage, many of the silver coins disappeared almost overnight. To make good the sudden shortage of coins, the Swiss needed outside help for a couple of years. After the changeover was complete, the Bern mint was able to keep up with Swiss coinage needs.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Salve, riprendo la discussione per chiedere ulteriori informazioni su questa moneta (1/2 Franco Svizzero del 1878).

Grazie per l'attenzione.

Sperando che non vi sia stato un errore di battitura e l'anno del tuo mezzo franco sia il 1878, si tratta di una moneta che in alta conservazione raggiunge quotazioni interessanti. Puoi inserire un'immagine di entrambe le facce?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, riprendo la discussione per chiedere ulteriori informazioni su questa moneta (1/2 Franco Svizzero del 1878).

Grazie per l'attenzione.

Sperando che non vi sia stato un errore di battitura e l'anno del tuo mezzo franco sia il 1878, si tratta di una moneta che in alta conservazione raggiunge quotazioni interessanti. Puoi inserire un'immagine di entrambe le facce?

Nessun errore, ecco le immagini:

Uno

Due

Penso non sia mai stata pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso, mi complimento per il ritrovamento. Ti fornisco le quotazioni tratte dal Krause Mishler (KM 23):

Conservazione F (corrispondente al nostro MB): $ 20

Conservazione VF (= BB): $ 84

Le seguenti quotazioni sono invece tratte dalla rivista Money Trend del 2008 e sono in Franchi Svizzeri:

Conservazione S (corrispondente al nostro MB): 50 Fr.S. (= 42 Euro)

Conservazione SS (corrispondente al nostro BB): 130 Fr.S. (= 107 Euro).

Penso che il grado di conservazione del tuo esemplare si attesti fra i due che ho citato.

Per quanto riguarda altre informazioni, si tratta di una moneta coniata a Berna in un milione di esemplari, in argento .835.

Ha un peso di 2,50 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso, mi complimento per il ritrovamento. Ti fornisco le quotazioni tratte dal Krause Mishler (KM 23):

Conservazione F (corrispondente al nostro MB): $ 20

Conservazione VF (= BB): $ 84

Le seguenti quotazioni sono invece tratte dalla rivista Money Trend del 2008 e sono in Franchi Svizzeri:

Conservazione S (corrispondente al nostro MB): 50 Fr.S. (= 42 Euro)

Conservazione SS (corrispondente al nostro BB): 130 Fr.S. (= 107 Euro).

Penso che il grado di conservazione del tuo esemplare si attesti fra i due che ho citato.

Per quanto riguarda altre informazioni, si tratta di una moneta coniata a Berna in un milione di esemplari, in argento .835.

Ha un peso di 2,50 grammi.

Grazie, molto gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia per il doppio post, ma ho trovato altre due monete di cui vorrei delle informazioni:

- 1/2 Franco del 1939

r8vv46.jpgbhlxfp.jpg

- 20 Rappen del 1947

2iveo0z.jpgr0wjtc.jpg

Grazie, perdonate le immagini, fatte con lo scanner.

Modificato da Njqo
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia per il doppio post, ma ho trovato altre due monete di cui vorrei delle informazioni:

- 1/2 Franco del 1939

- 20 Rappen del 1947

Grazie

Si tratta di monete comuni che raggiungono quotazioni interessanti solo in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia per il doppio post, ma ho trovato altre due monete di cui vorrei delle informazioni:

- 1/2 Franco del 1939

- 20 Rappen del 1947

Grazie

Si tratta di monete comuni che raggiungono quotazioni interessanti solo in alta conservazione.

Grazie della risposta, stavo aggiungendo delle immagini.

Modificato da Njqo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.