Vai al contenuto
IGNORED

Licinio cf


Risposte migliori

Non è una moneta barbarica.

E' la rara emissione della zecca di Siscia per Licinio I°

VIRTVS EXERCIT - VOT / X sul labaro.

RIC VII, Siscia 119, R5.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


No..scusa ma a parer mio l'occhio cosi' e il mento un po' appuntito e' tipico di emissioni barbariche ...Non mi sembra una emissione ufficiale..

Che poi sia rara sono d'accordo, per la catalogazione Agrippa e' uno dei migliori..

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Un effetti il ritratto del dritto appare un po' grezzo se paragonato ad altri esemplari simili (in questo concordo con l'analisi di crivoz).

Attribuirei tuttavia questo effetto all'usura della moneta piuttosto che alla mano di un incisore "non ufficiale".

Il rovescio infatti appare perfettamente in linea con il tipo e anche le legende non mi sembra mostrino elementi o dettagli non corretti.

Per quello che riesco a vedere (e per quanto può valere la mia opinione), sarei più propenso a considerarla una emissione ufficiale.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono pienamente d'accordo con te per quanto riguarda il rovescio pero' il diritto continua a non convincermi come emissione imperiale...

Sembra una moneta composta da due parti..un rovescio buono ed un diritto "copiato"....e non riesco a darmi una spiegazione precisa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si...e' usurata...ma a me la testa di Licinio sembra quasi una di quelle dei vasi greci...da tanto e' allungata...

Probabilmente e' un impressione personale ma anche la cresta dell'elmo e' strana...

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.