Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
RONNIBEAR

che moneta è? :)

Salve ragazzi sono nuovo del forum e quindi, per prima cosa, vorrei darvi un cortese saluto.

Ho questa moneta che non so a che epoca risalga, il suo valore, non so neppure se sia originale (la mia impressione è che lo sia).. chiedo numi a voi numismatici :D

1085uzb.jpg

34hcc34.jpg

Scusate la pessima qualità delle foto, se necessario ne posterò altre!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un denario di Vespasiano con al Rovescio Giove, la leggenda è IOVIS CUSTOS. La leggenda al Diritto va letta al contrario: IMP CAESAR VESPASIANVS AVG (imperatore e cesare Vespasiano Augusto)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto nel Forum.

La moneta che hai postato è un denario dell'imperatore Vespasiano coniato a Roma nel 76 d..C., con al rovescio Giove in nudità eroica nell'atto di versare il contenuto di una patera sopra un altare.

Classificazione: R.I.C. 2 849 (C3 = molto comune) - Cohen 222.

Sull'autenticità non mi esprimo, data anche la qualità dell'immagine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille posterò foto più dettagliate. se fosse originale quanto potrebbe valere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

<a href="http://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0849.txt">RIC_0849.jpg

Ref Vespasian Denarius, RIC 849, (RIC [1962] 124a), RSC 222, BMC 276

Vespasian Denarius. 76 AD. IMP CAESAR VESPASIANVS AVG, laureate head right / IOVIS CVSTOS, Jupiter standing facing, sacrificing from patera over flaming altar & holding scepter. RSC 222.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti