Vai al contenuto
IGNORED

ARgento g 1,1


Risposte migliori

So che è impossibile identificarla, ma mi date idee su possibili classificazioni di questa monetina?

I lati sono di 10,5 e 12 mm, lo spessore è di 2,5 mm circa, il peso, secondo il venditore (ho la bilancina guasta) è di 1,1 g.

Il venditore la classificava unicamente come Southern Gaul - uncertain.

Si distingue al D/ un viso volto a destra, con i capelli riccioluti.

A me sembra una copia celtica, forse di una moneta massiliota.

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Massaliota non mi sembra: non sono tagliate in questo modo, e non vedo somiglianze con gli oboli di Marsiglia. Ci si può orientare verso le celtiche in Ag; le più comuni con questo peso hanno al R un cavaliere al galoppo, in varie pose, ma forse occorrerebbero foto più ingrandite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

le più comuni con questo peso hanno al R un cavaliere al galoppo, in varie pose, ma forse occorrerebbero foto più ingrandite.

Mi dai qualche riferimento bibliografico per vederle su acsearch o wildwinds, per cortesia? Per curiosità

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quelli a cui mi riferisco sono generalmente considerati dei "quinari", imitativi di Ag repubblicani, e attribuiti da D.Allen e dalla Scheers agli Allobrogi della valle del Rodano. Bibliografia (non so quanto reperibile in rete):

-Derek Allen, BMC: Catalogue of the Celtic Coins in the B.M., II vol., Silver Coins of North Italy, South and Central France, etc. (ad es. i numeri 230, 231,254, 259, ecc.)

-S.Scheers, Les monnaies de la Gaule inspirées de celles de la République Romaine, 1969

-H. de la Tour, Atlas de monnaies gauloises.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


...penso piuttosto alla Gallia Cisalpina .... qualcosa del genere....

Gallia Cisalpina, The Cenomani, AR obolo, ca. 150-100 aC, 0,68 gr, 9 mm. Testa femminile a destra indossa diadema di perle / leone stilizzato in piedi a sinistra, sollevando davanti a zampa destra. Pautasso, Pl. XII, n. 48. Testo Pautasso_XII-48.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie a entrambi.

Io avevo pensato a queste coniazioni degli Insubri, ma non trovo monete da 1 grammo:

http://rolandomirkobordin.jimdo.com/catalogazione-delle-monete-dei-celti-padani/insubri/

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh...! .. sembra che si ispira alla Diana Efesina delle Dramme di Massalia

testa di donna volta a destra cinta da foglie di olivo, con orecchini e collana,. .. e forse quei segni in alto al R/

potrebbero essere una imitazione di di ΜΑΣΣΑ che si legge sulle predette monete.

E' comunque un'impresa ..... io penso che sia celtica Gallia cisalpina.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ho letto questo interessantissimo studio:

http://www.mariojan.com/monete/centro_galliera_mar_82.html

che mi ha permesso non solo di sapere qualcosa delle dracme padane, ma anche di apprendere dell'esistenza di "emidracme". Considerato che le dracme hanno pesi medi discednenti, nel tempo, da circa 3 a circa 2 grammi, e che sono caratterizzate da una forte "scodellatura", ne deduco che la mia dovrebbe essere proprio una emidracma padana, del tipo con al rovescio il "leone-scorpione", invisibile nella mia micromoneta, e segni lineari (derivati dalla degenerazione dell'originario MASSA) invece ancora visibili.

Qualche altra idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il problema e' lo stato di conservazione della tua moneta, che in teoria potrebbe esser collocata sia fra le emidracme padane, sia fra gli oboli, sia...forse...fra altre monete celtiche. Ma tanto il D quanto il R mi pare non diano informazioni risolutive.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.