Vai al contenuto
IGNORED

Grande incisore romano!

dareios it

Risposte migliori

Guardando su internet, mi sono imbattuto su questa bellissima moneta di Settimio Severo, con un rovescio secondo me spettacolare http://www.vcoins.com/firstnumismatics/store/viewItem.asp?idProduct=1077

Mi sono sempre chiesto come facevano i romani a incidere queste meraviglie con i mezzi di allora.

Vorrei anche chiedere che cosa esattamente voleva rappresentare il rovescio di questa moneta.

post-21682-0-24947800-1338829112_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Mi sono sempre chiesto come facevano i romani a incidere queste meraviglie con i mezzi di allora.

anch'io, anche in considerazione che non avevano strumenti ottici di precisione.

E l'unica notizia in merito era di un utilizzo di bocce di vetro colme d'acqua utilizzate a a 'mo di lente d'ingrandimento ma non ho trovato riferimenti certi.

Per l'iconografia di LAETITIA TEMPORVM:

...She (Laetitia) was on some coins called Laetitia Temporum ("Celebration of the [special, rare] Occasion"); these coins, too, did not generally show the Goddess Herself, but had an image of a boat surrounded by wild animals. This referred to the great public spectacles of the ludi saeculares, or the Saecular Games, so-called because there were supposed to be held once in a saeculum, meaning an "age" or a "century", making them literally "once in a lifetime", though unsurprisingly they weren't held with quite that regularity. The ship surrounded by animals may represent the importation of exotic animals to be killed for sport in an amphitheatre, or it may be a depiction of a mock "battle" with the said doomed animals. These ludi saeculares were primarily dedicated to the King and Queen of the Underworld, Dis and the above-mentioned Proserpina, in thanks for or in the hope of averting plague; and their importance and extravagant nature were due to being established to assure the future health and continuity of the Roman people. According to one tradition they were founded in gratitude when a disease afflicting children was lifted; another says they were first held to appease the angry Underworld Deities, who had sent a terrible plague which caused every unborn child to die in the womb. Historically the ludi saeculares were reserved for when dire emergencies threatened Rome, though the Emperor Philip I held them in 248 CE to mark the millennial celebration of the city.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima moneta, un "tripudio" di cose contenute in una sola faccia di un denaro!

anche io mi chiedo come facessero a lavorare così...

bisognerebbe capire come facevano le matrici, prima del conio, lavoravano in positivo suppongo, su materiale duro o morbido?

qualcuno lo sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anch'io, anche in considerazione che non avevano strumenti ottici di precisione.

E l'unica notizia in merito era di un utilizzo di bocce di vetro colme d'acqua utilizzate a a 'mo di lente d'ingrandimento ma non ho trovato riferimenti certi.

Per l'iconografia di LAETITIA TEMPORVM:

...She (Laetitia) was on some coins called Laetitia Temporum ("Celebration of the [special, rare] Occasion"); these coins, too, did not generally show the Goddess Herself, but had an image of a boat surrounded by wild animals. This referred to the great public spectacles of the ludi saeculares, or the Saecular Games, so-called because there were supposed to be held once in a saeculum, meaning an "age" or a "century", making them literally "once in a lifetime", though unsurprisingly they weren't held with quite that regularity. The ship surrounded by animals may represent the importation of exotic animals to be killed for sport in an amphitheatre, or it may be a depiction of a mock "battle" with the said doomed animals. These ludi saeculares were primarily dedicated to the King and Queen of the Underworld, Dis and the above-mentioned Proserpina, in thanks for or in the hope of averting plague; and their importance and extravagant nature were due to being established to assure the future health and continuity of the Roman people. According to one tradition they were founded in gratitude when a disease afflicting children was lifted; another says they were first held to appease the angry Underworld Deities, who had sent a terrible plague which caused every unborn child to die in the womb. Historically the ludi saeculares were reserved for when dire emergencies threatened Rome, though the Emperor Philip I held them in 248 CE to mark the millennial celebration of the city.

Ciao

Illyricum

:)

Quindi il rovescio era attinente con i giochi secolari. Grazie Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ho letto un interessantissimo articolo a nome di Giovanni Santelli e Alberto Campana sulla rivista "Monete Antiche" del mese di Maggio-Giugno, dal titolo i "Globetti Traccianti". Visto che in questa discussione si è chiesto proprio come facessero i romani a realizzare i coni con i mezzi di allora, la mia domanda è questa; anche i romani usavano la stessa tecnica dei Greci? Il quesito è rivolto soprattutto ad Acraf, ma non solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh

io ci ho pensato

si poteva incidere una figura in positivo in cera d api , che poi veniva ricoperta di gesso o di argilla per ottenere un negativo

in questo negativo poi si versava metallo liquido , bronzo o ferro per ottenere il conio vero e proprio

se avete altre idee ben vengano , la mia è solo una supposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo denario,complimenti all incisore,volevo postare anche questa moneta certamente meno elaborata ma con una particolarita che mi affascina,la base della statua a cavallo di augusto e fatta in modo da darle profondita.un piccolo passo per l incisore,un grande passo per la numismatica!ciao

http://www.vcoins.com/hellenika/store/viewItem.asp?idProduct=9

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo denario,complimenti all incisore,volevo postare anche questa moneta certamente meno elaborata ma con una particolarita che mi affascina,la base della statua a cavallo di augusto e fatta in modo da darle profondita.un piccolo passo per l incisore,un grande passo per la numismatica!ciao

http://www.vcoins.co...asp?idProduct=9

Niente da dire, spettacolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.