Vai al contenuto
IGNORED

tetradracma Alessandro III non identificata


Risposte migliori

Buonasera a tutti!!

Tempo fa, ripulendo la soffitta di mio nonno dove erano stipati diversi oggetti anche di provenienza extra-europea (Africa), mio padre trovò una moneta antica ma all'epoca non gli diede tanto peso.. per puro caso, in questi giorni è tornata alla luce e dopo alcune ricerche è risultata essere una tetradracma di Alessandro III.

Ciò che però più mi colpisce sono alcuni particolari che la distinguono da tutte quelle raffigurate nella sezione monetazione del sito www.roth37.it, ovvero, come da foto, la luna e la forma del trono. Ho eseguito alcune ricerche circa la zecca che l'ha creata ma ho trovato poco e niente; il materiale è bronzo, le dimensioni sono di circa 25mm e il peso è di circa 11g. Attualmente sono in attesa di una risposta dal Prof. Sergio Rossi, però intanto volevo chiedere a voi..

https://dl.dropbox.com/u/57136712/DSC00072.JPG

https://dl.dropbox.com/u/57136712/DSC00071.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


per me non è chiara l'autenticità, una autentica secondo me,anche se non me ne intendo tanto di questa tipologia di monete, dovrebbe essere in argento, poi ci sono alcuni falsi in bronzo, secondo me è falsa visto il diametro e peso. adesso vediamo cosa dicono anche gli altri

Modificato da teiosanu_raul
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto in questa monetazione, ma credo che sia una copia moderna di questa....

Price 89 Alexander III, 336-323 BC. AR Tetradrachm, 336-323 B.C. Macedonia ("Amphipolis") mint. Lifetime issue struck under Antipater as Governor of Macedonia. 17.17 gr. Head of young Herakles right wearing lion's skin / Zeus enthroned left, holding eagle and sceptre, crescent in left field. Price 89; SNG Cop 674. Text Price_0089.th.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


mi è arrivata la risposta che attendevo.. Buongiorno sig. Simone,

allora mi pare che ci siamo:

Bronzo= 17

Il peso specifico del bronzo con l'8% di stagno = 7.4

" "" dell'argento = 10.5

7.4: 10.5 = X :17

17 x 7.4

quindi X= ---------- = 11.98 peso + o - simile al suo che conferma il bronzo

10.5

La sua moneta è un calco di Alessandro III della probabile zecca di Colophon fuso in bronzo aut simile

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.