Vai al contenuto
IGNORED

5 lire vittorio emanuele terzo anno 1914


Skizzo

Risposte migliori

Salve a tutti. sono nuovo del settore... e anche del sito!

avrei delle cose da chiedervi e mi scuso in anticipo se lo sto facendo nel posto sbagliato.

ho trovato alcune monete... tra cui una bellissima moneta di vittorio emanuele terzo da 5 lire. è datata 1914. potete dirmi quando vaale??

lo stato di conservazione è molto buono... è solo un po sporca.

raffigura la faccia da una parte e 3 calalli dall'altra...

in più vorrei chiedervi un'altra cosa...

dove trovo un catalogo serio dove poter vedere le figure e i relativi valori di tutte le monete straniere?? ne ho alcune e vorrei capire se sono di valore.

per quanto riguarda il catalogo italiano, mi sto procurando il gigante dall'700 ad oggi.

è una buona scelta??

vi ringrazio in anticipo per le risposte....

spero arrivino copiose.... aspetto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E' una moneta stra-falsificata. Penso che anche la tua non possa che essere falsa. Prova a confrontarla con gli esemplari che trovi in:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3/31

i riconi piú dozzinali sono abbastanza riconoscibili dal fatto che le briglie spariscono in corrispondenza del cavallo.

Se -viceversa- i cavalli fossero davvero 3 allora sarebbe molto ma moltoi interessante :P

Scudo_quadriga_briosa_1914_4470.jpg

5lire1914D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao skizzo e benvenuto nel forum.

Al momento non ho il catalogo con me, ma a quanto ne so io le 5 lire del 1914 sono rare e valgono molto!

Penso che il Gigante come catalogo possa andare bene per quelle monete... :)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


be caro skizzo,

se le briglia continuano porta la tua moneta da un perito nip ( ad esempio sulle decimali molto quotato è bazzoni), li trovi in qualsiasi convegno im portante , il prossimo a bologna.

Te lo auguro di cuore ma questa moneta è sempre stata nei decenni molto ricercata, trovarne per caso una buona è come credere nella fata turchina ...pero'.....a volte le fate ci sono........ma occhio alle fate ignoranti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Beh, puoi anche postare una foto ben dettagliata tanto per cominciare

Link al commento
Condividi su altri siti


appena posso vi metto la foto il più dettagliata possibile delle monete.... ne ho trovata un'altra molto interesante. umberto primo re di italia "tallero della colonia eritrea" cinque lire!

ragazzi qualcuno può aiutarmi con un link ad un sito con un catalogo di monete estere???

Link al commento
Condividi su altri siti


Skizzo, visto il livello delle monete che stai trovando, penso sia parecchio probabile che nel prox messaggio annuncerai un 5 lire 1901, un 20 lire elmetto, un 20 lire littore e/o un 20 lire 1936 :P

La possibilità che monete del genere (genuine) vengano trovate per caso in un cassetto sono dello 0,00000001%, che vengano trovate tutte insieme, un milione di volte inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno può aiutarmi con un catalogo per monete straniere?? o anche un link ad un sito con tali monete.....

102338[/snapback]

Benvenuto skizzo :)

questo è un sito dove trovi molte monete straniere

http://worldcoingallery.com/

Per il catalogo il riferimento obbligato è lo "Standard Catalog of World Coins" è appena uscita l'edizione 2006, disponibile su amazon.com a 34$ + spese ;)

Mi riferisco, naturalmente al catalogo delle monete dal 1901 ad oggi, che mi pare di aver capito sono quelle che più ti interessano, ci sono poi altri 3 volumi, 1600 - 1700 e 1800.

Riguardo alle tue monete concordo in pieno con Paolino, vista la rarità le probabilità che siano autentiche sono inesistenti :(

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Skizzo e benvenuto dai posta un paio di foto di queste chicche almeno che se sono vere ci rifacciamo un pò gli occhi io ormai ho annoiato i codesti presenti e pazienti che mi sopportano quanto posto le mie comunissime monete ti dirò di più sono pure un casinaro non ne imbrocco una giusta! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Skizzo e benvenuto dai posta un paio di foto di queste chicche almeno che se sono vere ci rifacciamo un pò gli occhi io ormai ho annoiato i codesti presenti e pazienti che mi sopportano quanto posto le mie comunissime monete  ti dirò di più sono pure un casinaro non ne imbrocco una giusta!  :P

102521[/snapback]

.....................................

dimenticavo nel post sopra ho osservato per 5 min le foto postate da incuso... ho ancora i lacrimoni :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


voi non credete nella potenza dei cassetti di mio nonno.... era un muratore e buttando giù vecchi muri ne ha trovate di vecchie monete.... sono molto cauto, ma speranzoso.... il problema è un altro.... non riesco a fare una foto decente.... non mi escono i particolari.. e se la faccio da lontano non si vede bene niente.... qualcuno ha qualche suggerimento???

vorrei postarvi delle foto per avere un vostro parere... insomma non mi permetto di avvicinarmi da un perito se voi di dite che sono patacche... che figura c farei.... cmq resto della mia idea, cioè quella che la speranza è l'ultima a morire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


voi non credete nella potenza dei cassetti di mio nonno....  era un muratore e buttando giù vecchi muri ne ha trovate di vecchie monete....    sono molto cauto, ma speranzoso.... il problema è un altro.... non riesco a fare una foto decente.... non mi escono i particolari.. e se la faccio da lontano non si vede bene niente.... qualcuno ha qualche suggerimento???     

vorrei postarvi delle foto per avere un vostro parere... insomma non mi permetto di avvicinarmi da un perito se voi di dite che sono patacche... che figura c farei....  cmq resto della mia idea, cioè quella che la speranza è l'ultima a morire!!!

102555[/snapback]

................................................................

Skizzo non e che non crediamo anzi qui può scappare una battuta ma in fondo

io ti auguro che siano vere e genuine ..ci mancherebbe :) se hai uno scanner dovresti riuscire a farle o altrimenti una macchina fotografica con un buon macro...

se non riesci o perchè non hai i mezzi adeguati (come capita a me) ogni tanto mi rivolgo da un fotografo, dai vedi se riesci in base a quel che salta fuori poi dopo valuti se e il caso di rivolgersi ad un perito ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


SCANNER.... giusto... non ci avevo pensato prima.... lo sono andato a prendere in cantina... mezz'ora a trovare i cd di istallazione ed eccomi qui.... ditemi tutto su quest'immagine... cosa ne pensate.... appena posso vi posto quell'altra di umberto primo!

post-2264-1141008838_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è l'immagine della moneta di umberto primo. per quanto riguarda quell'altra... è un po rovinata e lo scanner non è dei migliori... io dal vivo riesco a vedere più partcolari... però faccio fare a voi....

rispondetemi al più presto!!

post-2264-1141009084_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Devi caricarle su un server di hosting immagini, c'e' qualcosa nelle FAQ.

Comunque sono entrambe false. Riconii da mercatino.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il bordo inesistente nel caso di umberto e il discorso briglie (ma anxhe qui il bordo) nel caso dello scudo del 1914. Questi sono i due particolari piu' evidenti ma poi ce ne sono altri.

NACtallero_umberto_1891D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sui falsoni, il tallero è clamoroso, leggermente meglio il 5 lire, ma anche qui senza alcun dubbio. il fatto che tuo nonno le abbia trovate facendo il muratore rendeva ancor più improbabile che fossero vere... c'erano più probabilità che buttando giù una vecchia casa trovasse in un cassetto un rolex d'oro .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.