Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1915 e 1917


Risposte migliori

ciao a tutti, cosa ne pensate di queste due monete? il 2 lire del 1917 era periziato Tevere in SPL/FDC ma secondo me è stato un po troppo buono, mentre il 2 lire del 1915 era periziato da Filisina in FDC. cosa ne pensate?

DSC_0436-2.jpg

DSC_0437-1.jpg

DSC_0440-1.jpg

DSC_0441.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che il 1917 si avvicini più allo spl che al fdc, per il 1915 direi un fdc un pò tirato per via di quei segnetti sul bordo. ma magari in mano...................

Link al commento
Condividi su altri siti


..tevere è stato decisamente buono ...per me è un bello SPL ....i bordi sono massacrati e pesano fortemente sulla valutazione complessiva della moneta

...sul 1915 io direi qFDC/FDC...ottima moneta

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sul due lire 1915 a ore 13 del rovescio manca del metallo?

Non credo, mi sembra che quella macchia/patina fa sembrare che manchi del metallo...

ma per sicurezza...

tartachiara potresti controllare dal vivo e dirci qual'è il problema, se si tratta di una macchia/patina, o di un'effettiva mancanza del metallo?

Grazie.

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho controllato e mi sembra che non ci sia nulla di strano sul 1915. comunque queste sono altre foto del 2 lire del 1915, fatte da Filisina..

2lirequadriga1915fdceccez.gif

2lirequadriga1915fdceccezdritto1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta l'avevo già postata ma mi serviva per fare un paragone con il 1917 e vedere se i mie dubbi sulla perizia di Tevere erano fondati

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta l'avevo già postata ma mi serviva per fare un paragone con il 1917 e vedere se i mie dubbi sulla perizia di Tevere erano fondati

Cosa in particolare non ti convince della perizia di Tevere?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho controllato e mi sembra che non ci sia nulla di strano sul 1915. comunque queste sono altre foto del 2 lire del 1915, fatte da Filisina..

2lirequadriga1915fdceccez.gif

2lirequadriga1915fdceccezdritto1.gif

Allora se dici che non c'è niente maglio così, siamo tutti più felici. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta periziata da Tevere è il 2 lire del 1917 e mi sembra che sia stato molto largo nella valutazione, soprattutto per via del bordo. la cosa però mi sembra strana visto come valuta di solito le monete Tevere. il 2 lire del 1917 l'ha giudicata SPL/FDC

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece concordo con Tevere. La maggior parte (se non la totalità) dei difetti al bordo è legata alle classiche debolezze dovute all'incisione dei FERT e i rilievi sono praticamente perfetti (segno che la moneta non ha circolato o lo ha fatto per pochissimo tempo). Gli unici difetti che mi sento di attribuire con certezza alla moneta sono i segni sul volto del sovrano.

Secondo me molti commercianti avrebbero dato un giudizio pari o superiore alla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece concordo con Tevere. La maggior parte (se non la totalità) dei difetti al bordo è legata alle classiche debolezze dovute all'incisione dei FERT e i rilievi sono praticamente perfetti (segno che la moneta non ha circolato o lo ha fatto per pochissimo tempo). Gli unici difetti che mi sento di attribuire con certezza alla moneta sono i segni sul volto del sovrano.

Secondo me molti commercianti avrebbero dato un giudizio pari o superiore alla moneta.

Concordo pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah....è una bella lotta............personalmente credo entrambe Fdc anche se la prima (1917), esclusi quei microscopici che non oserei dire nemmeno colpettini, dovuti certamente a dei piccoli traumi che la moneta ha subito subito dopo la coniazione causati magari dalla ricaduta o anche dal trasporto, mi sembra che addirittura sia migliore.................di segutio ho evidenziato le zone che depongono a suo favore di quanto affermato.

post-26708-0-28988500-1339623035_thumb.j

Modificato da blonquist
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.