gabbriele Inviato 13 Giugno, 2012 #1 Inviato 13 Giugno, 2012 Salve, mi occorerebbe avere un aiuto per classificare queste due monete, grazie Cita
gabbriele Inviato 13 Giugno, 2012 Autore #3 Inviato 13 Giugno, 2012 le foto sono in bianco e nero, le monete penso siano in rame con diametro di circa 12-15 mm Cita
Rex Siciliae Inviato 13 Giugno, 2012 #4 Inviato 13 Giugno, 2012 Chiederei ad un moderatore di spostare la tua discussione in "Identificazione monete""! :blum: Cita
Rex Siciliae Inviato 13 Giugno, 2012 #5 Inviato 13 Giugno, 2012 (modificato) Salve, mi occorerebbe avere un aiuto per classificare queste due monete, grazie La prima sembrerebbe Napoli!!!! Modificato 13 Giugno, 2012 da Rex Siciliae Cita
gabbriele Inviato 13 Giugno, 2012 Autore #6 Inviato 13 Giugno, 2012 come faccio a chiederlo?? puoi aiutarmi? Cita
Rex Siciliae Inviato 13 Giugno, 2012 #7 Inviato 13 Giugno, 2012 Gia'fatto da qualche nostro membro...saluti Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 13 Giugno, 2012 #8 Inviato 13 Giugno, 2012 La prima sembrerebbe un denaro gherardino del regno di Napoli... La seconda invece un denaro del senato romano Cita
gabbriele Inviato 13 Giugno, 2012 Autore #9 Inviato 13 Giugno, 2012 graie tante, mi dicevi che la prima pensi sia di napoli? Cita
Rex Siciliae Inviato 13 Giugno, 2012 #10 Inviato 13 Giugno, 2012 La prima sembrerebbe un denaro gherardino del regno di Napoli... La seconda invece un denaro del senato romano Grande Davide!!!!! :blum: :blum: Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 13 Giugno, 2012 #11 Inviato 13 Giugno, 2012 Anzi, più precisamente il primo è un denaro gherardino di Roberto d'Angiò http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ROBAN/1 Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 13 Giugno, 2012 #12 Inviato 13 Giugno, 2012 Ed il secondo è proprio un denaro provvisiono di prima emissione del Senato romano, secolo XII http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM2/1 Cita
gabbriele Inviato 13 Giugno, 2012 Autore #13 Inviato 13 Giugno, 2012 grazie tante, la prima potrebbe essere effettivamente, si notano i tre gigli, la seconda però non so se sia proprio quella che dici te, perchè la croce è diversa e il pettine è più stretto sulla mia moneta, che ne pensi??, ti viene in mente altro?? Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 13 Giugno, 2012 #14 Inviato 13 Giugno, 2012 Guarda che si tratta proprio di quella... Parliamo di monete del XII secolo, devastate dall'usura e dagli agenti atmosferici (e forse da qualche pulizia estrema). Sono monete coniate al martello, ognuna differente dall'altra. E battute da conii che si usuravano ed andavano rifatti, a mano e quindi con differenze non sempre troppo piccole. Non sono centesimini di euro tutti uguali. Inoltre la tua moneta è talmente disastrata che non te ne da godere i rilievi per un corretto paragone. In ogni caso attendi numi ben più esperti di me. Buonaserata Cita
gabbriele Inviato 14 Giugno, 2012 Autore #15 Inviato 14 Giugno, 2012 scusami, ma non era una critica, cercavo di fare una constatazione, è da poco che mi sono affacciato al mondo della numismatica, per me è tutto nuovo, grazie comunque delle risposte esaurienti. a presto Cita
profausto Inviato 14 Giugno, 2012 #16 Inviato 14 Giugno, 2012 interessante anche la prima moneta postata.... sembrerebbe ribattuta..... Cita
gabbriele Inviato 15 Giugno, 2012 Autore #17 Inviato 15 Giugno, 2012 profausto, mi si dice che sia un denaro gherardino di roberto d'angio ma non ne sono convinto, secondo te? Cita
Rex Siciliae Inviato 15 Giugno, 2012 #18 Inviato 15 Giugno, 2012 Anzi, più precisamente il primo è un denaro gherardino di Roberto d'Angiò http://numismatica-i...oneta/W-ROBAN/1 Ed il secondo è proprio un denaro provvisiono di prima emissione del Senato romano, secolo XII http://numismatica-i...neta/W-SENRM2/1 Quoto sempre l'amico PROVIDENTIAOPTIMIPRINCIPIS per le relative classificazioni !!!!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..