Vai al contenuto
IGNORED

FDS?


Risposte migliori

però tutti sapete che si sono FDC e FDC. non tutti gli FDC sono uguali per lustro, freschezza ecc. quindi se ho 2 5 lire del 1930 tutti e due in FDC ma uno dei due ha un aspetto migliore secondo me è giusto segnalarlo.

E' Giustissimo quello che dici e la differenza tra i 2 FDC bisognerebbe segnalarla come ha scritto Fabrizio:"

"moneta in perfetto stato zecca, dagli ottimi rilievi e dal lustro intatto",

e cosa cambia se scrivo FDC ECZ o FDC stato gemma ecc ecc? tanto se uno capisce di monete capisce anche cosa vuol dire FDC/FDS o FDC ECZ ecc. sono due modi diversi di dire la stessa cosa, solo che il secondo è molto più pratico

...e pensare che ero convinto di collezionare francobolli...

la tua ironia è del tutto fuori luogo, quello che ho scritto aveva un senso. in questo modo una discussione che poteva avere un senso, lo perde completamente

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno qui sta facendo il professore, è giusto avere idee diverse, il forum serve per discutere.

discutere ok,ma offendere l'intelligenza altrui facendo i saccenti no eh? (tarta non mi riferisco a te)

già ho ricevuto molestie da un utente, poi adesso mi si da anche dell'ignorante??? mi sono inc...proprio all'ennesima potenza

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nessuno qui sta facendo il professore, è giusto avere idee diverse, il forum serve per discutere.

discutere ok,ma offendere l'intelligenza altrui facendo i saccenti no eh? (tarta non mi riferisco a te)

già ho ricevuto molestie da un utente, poi adesso mi si da anche dell'ignorante??? mi sono inc...proprio all'ennesima potenza

Mi dispiace per le molestie...ma per tutto il resto mi trovo d'accordo con te...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore ha motivato la scelta di metter FDS quindi ora non ci son più dubbi sul perchè. Una sigla in più o in meno non credo crei il panico....il panico lo sta creando questa discussione che sta diventando una guerra. :(

Pensiamo anche al sig Montenegro che usa una scala tutta sua di gradi di conservazione(ma cmq motivata)....l'importante è capire cosa stai comprando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"moneta in perfetto stato zecca, dagli ottimi rilievi e dal lustro intatto",

ci volevano 2 cartellini, non 1 per scriverlo....

:rofl:

Fossi in te scriverei meno e mi documenterei di più ;)

se fossi in te Fabrizio eviterei di fare ironia su post di persone che non conosci , quali la signora Linda, che io invece ho avuto modo di conoscere personalmente ed apprezzare la serieta' e anche la competenza dal punto di vista numismatico.. altrimenti rimanete in 3 a scrivere e a cantarvela uno per l'altro.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


"moneta in perfetto stato zecca, dagli ottimi rilievi e dal lustro intatto",

ci volevano 2 cartellini, non 1 per scriverlo....

:rofl:

Fossi in te scriverei meno e mi documenterei di più ;)

se fossi in te Fabrizio eviterei di fare ironia su post di persone che non conosci , quali la signora Linda, che io invece ho avuto modo di conoscere personalmente ed apprezzare la serieta' e anche la competenza dal punto di vista numismatico.. altrimenti rimanete in 3 a scrivere e a cantarvela uno per l'altro.

Finalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso basta un "minimo" di esperienza o passione e diventiamo tutti Professoroni...

E LEI SIG. DANIELE ANGELUCCI DOVE SI COLLOCA?? TRA I PROFESSORONI?

Link al commento
Condividi su altri siti


"moneta in perfetto stato zecca, dagli ottimi rilievi e dal lustro intatto",

ci volevano 2 cartellini, non 1 per scriverlo....

:rofl:

Fossi in te scriverei meno e mi documenterei di più ;)

se fossi in te Fabrizio eviterei di fare ironia su post di persone che non conosci , quali la signora Linda, che io invece ho avuto modo di conoscere personalmente ed apprezzare la serieta' e anche la competenza dal punto di vista numismatico.. altrimenti rimanete in 3 a scrivere e a cantarvela uno per l'altro.

grazie Massimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il venditore ha motivato la scelta di metter FDS quindi ora non ci son più dubbi sul perchè. Una sigla in più o in meno non credo crei il panico....il panico lo sta creando questa discussione che sta diventando una guerra. :(

Esatto, la discussione sta prendendo una brutta piega, il venditore ha motivato l'uso di quel termine nella perizia, poi si può essere daccordo o meno, ma l'importante è rispettare l'opionione altrui.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente no, altrimenti non avrei aperto questo Post...che sta degenerando semplicemente per aver chiesto spiegazioni...e non mi riferisco a Te Massimo...(Ti do del tu essendo stato un tuo cliente)

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

nessuno qui sta facendo il professore, è giusto avere idee diverse, il forum serve per discutere.

discutere ok,ma offendere l'intelligenza altrui facendo i saccenti no eh? (tarta non mi riferisco a te)

già ho ricevuto molestie da un utente, poi adesso mi si da anche dell'ignorante??? mi sono inc...proprio all'ennesima potenza

Per quanto mi riguarda non sono un tipo che offende, ben me ne guarderei, e anzi mi scuso se le mie parole hanno destato tanta arrabbiatura...

Non mi reputo neanche un professore in materia ne tantomeno faccio discriminazioni donna/uomo...

Vedendo che il mio intervento è stato mal interpretato, porgo le scuse e vista la facilità con i quali si scaldano gli animi tolgo il disturbo.

Cordiali saluti

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore ha motivato la scelta di metter FDS quindi ora non ci son più dubbi sul perchè. Una sigla in più o in meno non credo crei il panico....il panico lo sta creando questa discussione che sta diventando una guerra. :(

Esatto, la discussione sta prendendo una brutta piega, il venditore ha motivato l'uso di quel termine nella perizia, poi si può essere daccordo o meno, ma l'importante è rispettare l'opionione altrui.

Saluti,

Luca

infatti io ho illustrato brevemente le motivazioni che mi hanno indotto a certificare e periziare quella moneta ( e moltre altre di quell'accumulo) FDC/FDS, mettendomi anche a disposizione personalmente di tutti coloro che vorranno avere migliori spiegazioni o altro in occasione della mia presenza agli appuntamenti numismatici/commerciali ( in pratica tutti a Nord di Roma)...il resto sono pareri "personali" che qualcuno ha piu' ho meno motivato.

quello che non e' chiaro e' se anche la Numismatica deve "progredire" o rimanere "immobile"

ovvero anche se e' meglio sintetizzare un giudizio "commerciale" in una sigla che da se dice tutto oppure usare bizantinismi col solo fine di estorcere euro in piu' al malcapitato collezionista :-)

ricordo ancora che il nuovo sistema introdotto dal dott. Montenegro (anche con la mia collaborazione) non e' stato ancora "recepito" dal mondo numismatico, portatore dei piu' svariati interessi.

scusatemi se su questo argomento non tornero' piu' e non replichero' a successivi post...rimango invece a disposizione per incontrarvi personalmente come detto sopra....tanto piu' o meno tutti quelli che hanno scritto sono miei clienti o ex clienti...non posso andar bene a tutti :-)

massimo filisina

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non e' questione di progredire o no,per convenzione i gradi di conservazione esistenti sono quelli che si conoscono e associare FDC con FDS come grado di conservazione non e' corretto perche' come sigla per le monete non esiste.

Sarebbe stato piu' corretto scrivere FDC per segnalare la conservazione e con una nota a parte segnalare il FDS .

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la banalità, ma nelle monete con scritto PROVA DI STAMPA ?

ECCO CHI CI HA PRESO! :-)

Bravo Marfir...l'avessi scritto io fior di espertoni ne avrebbero dubitato :-)

"STAMPA" E' UN TERMINE usato pure nella coniazione delle monete...e la dicitura sopra riportata ne e' la piu' fervida testimonianza!

FS sta per fondi speculari e la "specularita' dei fondi si otteneva con uno speciale trattamento dei coni...non certo in uso per gli acquilini del 1930 :-)

FDS cioè fior di stampa, a mio modesto giudizio , sta ad indicare monete prodotte da un conio "freschissimo" ripristinato dopo innumerevoli battute....l'acquilino del 1930 e' stato coniato in quasi 2 milioni di esempalri e se potessimo avere la macchina del tempo e tornare al 1930 ed esaminare le ceste sotto le presse avremmo potuto vedere che non tutte le monete appena "stampate" non potevano presentare tutte la stessa "freschezza" di conio" e su due milioni di pezzi avremmo potuto fare, con occhio vispo ed esperto, tanti tanti mucchietti per le diverse "qualita' " di FDC...notando gia' i primi "segnetti di contatto" su monete di fersca battitura!

non mi piace di certo star qui a fare il "professore" anche perche' il tempo a disposizione e' quello che e'..pero' a volte leggere certi commenti fa proprio cadere le braccia :-)

saro' stato troppo innovativo?? o troppo conservatore ? ....mi chiedo se l'avesse scritto Tevere o Montenegro sui loro cartellini cosa sarebbe successo :-)

massimo filisina

Stampa è un termine usato nella CONIAZIONE delle monete?

leggo su wiki:La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa.

Quindi, casomai, le monete saranno " prova di conio" che implica un procedimento tridimensionale di trasferimento di una figura ad un pezzo di metallo, una "prova di stampa" è il trasferimento di una immagine tramite un mezzo ( l' inchiostro o similia), su un'altro supporto adatto.....la stampa non implica la deformazione plastica del supporto per la resa dell'immagine, quindi il termine "fior di stampa" applicato ad una moneta o qualsiasi altro oggetto realizzato per deformazione plastica, è una bella invenzione, ma, appunto, solo una invenzione...forse un bel " scusate, mi è scappato ....." invece di tante arrampicate sugli specchi, sarebbe stato più onesto e onorevole...ma si sà che chiedere scusa è una delle cose più difficili al mondo...soprattutto per chi, in fondo in fondo, non è così saldo nelle sue idee e conoscenze... ...

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se vi capita mai di sfogliare carte antiche ma... nei documenti antichi (per esempio del '600) è frequente l'uso del verbo stampare riferito alle monete.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Fior di stampa è riferito a banconote, credo che sia

uno sbaglio di scrittura in quanto Fior di conio è per le monete...

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se vi capita mai di sfogliare carte antiche ma... nei documenti antichi (per esempio del '600) è frequente l'uso del verbo stampare riferito alle monete.

Verissimo......chiamavano anche MEDAGLIE le monete.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non é mia intenzione discutere se il termine FDS sia corretto per definire una moneta (per me non lo é, ma si tratta di un giudizio personale) ma vorrei porre al Sig. Filisina un paio di domande:

1) Lei si lamenta del fatto che il grading ideato da Montenegro e del quale dice di essere stato uno dei realizzatori, non venga adottato dal mercato, ma dalla perizia postata Lei sembra essere tra quelli che non lo utilizza. Perché ?

2) Giusto o sbagliato che sia il FDS non comprendo perché utilizzarlo insieme al FDC quando il primo non é un rafforzativo del secondo.

Infine una mera curiosità: mi spiega la differenza tra il suo parere, da Lei definito "tecnico" e quello degli altri lamonetiani, per Lei "personale" ?

Grazie

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non é mia intenzione discutere se il termine FDS sia corretto per definire una moneta (per me non lo é, ma si tratta di un giudizio personale) ma vorrei porre al Sig. Filisina un paio di domande:

1) Lei si lamenta del fatto che il grading ideato da Montenegro e del quale dice di essere stato uno dei realizzatori, non venga adottato dal mercato, ma dalla perizia postata Lei sembra essere tra quelli che non lo utilizza. Perché ?

2) Giusto o sbagliato che sia il FDS non comprendo perché utilizzarlo insieme al FDC quando il primo non é un rafforzativo del secondo.

Infine una mera curiosità: mi spiega la differenza tra il suo parere, da Lei definito "tecnico" e quello degli altri lamonetiani, per Lei "personale" ?

Grazie

Giancarlo

a richiesta viene fornita la perizia con la scala del montenegro

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso basta un "minimo" di esperienza o passione e diventiamo tutti Professoroni...

E LEI SIG. DANIELE ANGELUCCI DOVE SI COLLOCA?? TRA I PROFESSORONI?

invece lei?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non é mia intenzione discutere se il termine FDS sia corretto per definire una moneta (per me non lo é, ma si tratta di un giudizio personale) ma vorrei porre al Sig. Filisina un paio di domande:

1) Lei si lamenta del fatto che il grading ideato da Montenegro e del quale dice di essere stato uno dei realizzatori, non venga adottato dal mercato, ma dalla perizia postata Lei sembra essere tra quelli che non lo utilizza. Perché ?

2) Giusto o sbagliato che sia il FDS non comprendo perché utilizzarlo insieme al FDC quando il primo non é un rafforzativo del secondo.

Infine una mera curiosità: mi spiega la differenza tra il suo parere, da Lei definito "tecnico" e quello degli altri lamonetiani, per Lei "personale" ?

Grazie

Giancarlo

a richiesta viene fornita la perizia con la scala del montenegro

ma la scala di Montenegro é numerica e non riporta il FDS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo solo ora che il Sig. Filisina non replicherà più ai post. Peccato, sarebbe stato un utile confronto, almeno credo.

Quanto ad alcuni interventi, numizmo, non le sembra un deja vu ?

Le scrivo via MP

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.