gpittini Inviato 18 Giugno, 2012 #1 Inviato 18 Giugno, 2012 DE GREGE EPICURI Ecco un altro bronzo di Marcianopoli (15,5 g. e 27 mm). Si tratta certamente di Alessandro Severo, ma con chi? Con la madre Julia Mamaea, o con la nonna Julia Maesa? Non siesco a leggere nulla di preciso. Al D infatti mi pare si veda solo: ..MAUPCEVHALEXADPOC...e il resto è illeggibile. Al R una personificazione che potrebbe essere la Aequitas (?), legenda: Y...DFHCTON MAPK... Nel campo, E per pentassaria. Cita
AlfaOmega Inviato 18 Giugno, 2012 #3 Inviato 18 Giugno, 2012 intanto il legato monetario è Faustus che ha coniato sia con Mamaea che Maesa, per giunta si assomigliano pure. Domani approfondisco. Cita
AlfaOmega Inviato 18 Giugno, 2012 #4 Inviato 18 Giugno, 2012 per ora l'unica combinazione presente nel Varbanov ed. inglese porta a Maesa numero 1866 Dykaiosyne con cornucopia e bilancia. Cita
gpittini Inviato 19 Giugno, 2012 Autore #5 Inviato 19 Giugno, 2012 DE GREGE EPICURI Molte grazie Roberto. Cita
apollonia Inviato 29 Giugno, 2012 Supporter #6 Inviato 29 Giugno, 2012 Ciao Gianfranco Mi sono ricordato del tuo messaggio DE GREGE EPICURI Bellissime queste fatiche di Ercole, tutte su monete provinciali interessanti e rare (non ne ho nemmeno una, purtroppo}. E per fortuna ho curiosato in un settore che normalmente non frequento; la prossima volta, fai un fischio anche a noi delle romane provinciali! Ho appena postato nella discussione 'Le monete più attraenti di Alessandro Magno' in 'Grecia continentale' un bronzo con il ritratto del Grande (# 513) che penso ti possa interessare. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..