Vai al contenuto
IGNORED

Numismatiche "di passaggio"


bizerba62

Risposte migliori

Buon giorno a tutti.

Nei primi anni 2000, con la diffusione sempre più massiccia di internet e dei portali di compravendita online, si sono affacciati sul mercato un gran numero di operatori numismatici più o meno professionali.

In molti casi questi operatori erano dei semplici privati, sprovvisti di partita iva e di licenza, che tuttavia si erano dati un “look” (almeno esteriore) molto somigliante a quello delle ditte numismatiche “storiche”.

Mi riferisco innanzitutto all'uso delle cosiddette “perizie personalizzate” che, specialmente nelle vendite a distanza, quando l'acquirente non ha la possibilità di comprare in un negozio fisico, garantiscono (o dovrebbero garantire...) l'autenticità e lo stato di conservazione delle monete grazie all'impiego di sigilli, cartoncini descrittivi e, non ultima, la riferibilità dell'acquisto ad un preciso responsabile che ne dovrebbe sempre rispondere.

Nei giorni scorsi, passando in rassegna con un amico alcune sue bustine di “perizie” (da tempo svuotate del loro contenuto....) ci è capitata in mano quella di un operatore che mi ha incuriosito e che non sono però riuscito a rintracciare su internet, partendo dai dati che compaiono sul cartellino.

Da ciò ho dedotta che questa numismatica non sia più attiva.

Il mio amico ricorda di aver ottenuto quella moneta come parte di un lotto più ampio scambiato e dunque neppure lui sa a chi sia riferibile questa certificazione.

A scanso di equivoci dico subito che la moneta certificata era autentica e nella conservazione indicata, quindi il mio interesse è solo “storico-culturale”.....

Per facilitarVi la ricerca, posto la bustina con all'interno il cartellino; notare come la parola “certificato” sia mancante della lettera “t”... (“cerificato di garanzia”) e le borchie sia quelle generiche, con la solo indicazione “garanzia”.

Ringrazio fin d'ora tutti coloro che potranno fornirmi notizie al riguardo; mi auguro che la discussione possa anche essere letta da qualcuno in possesso di monete certificate da questo operatore, di cui ignoriamo il nome ed il destino.

Saluti.

Michele

ebc8ll.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Visualizzando su Google Maps l'indirizzo "Via Unità Italiana 6 - Caserta", risulta effettivamente presente la "Climax", ma si tratta di una Immobiliare (Immagine del satellite di Dicembre 2010)! Anche il numero telefonico presente sul cartellino corrisponde a quello dell'Immobiliare Climax.

Link al commento
Condividi su altri siti


Michele mi meraviglio di te??

Non ti ricordi la Numismatica Climax di Giangione & l'Avvocarussa, memore di tante discussioni e manipolazioni (degne del mago) di ebayana memoria?

:rofl: :rofl: :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahahahahah il mitico giangione! :rofl:

Qui direi che vale più la perizia che la moneta, perchè si tratta indiscutibilmente di uno dei rarissimi casi in cui il giangione aveva "certificato" una moneta per quello che era realmente! :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahahahahah il mitico giangione! :rofl:

Qui direi che vale più la perizia che la moneta, perchè si tratta indiscutibilmente di uno dei rarissimi casi in cui il giangione aveva "certificato" una moneta per quello che era realmente! :spiteful:

Bella questa...

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Propongo di organizzare un raduno lamonetiano nel B&B di Giangione: il titolo potrebbe essere questo; "Dall'azimut allo zenit passando per il Climax"...... :rofl:

Ma possibile che non ci siano in giro altre certificazioni della "Climax"?

Su, non siate timidi....tiratele fuori.......... :yahoo:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti ricordi la Numismatica Climax di Giangione & l'Avvocarussa, memore di tante discussioni e manipolazioni (degne del mago) di ebayana memoria?

:rofl: :rofl: :rofl:

Ci rendete partecipi? le discussioni di quel genere come il Divino Mago Eccheccà mi facevano morir dal ridere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci rendete partecipi? le discussioni di quel genere come il Divino Mago Eccheccà mi facevano morir dal ridere!!!

Purtroppo queste sono discussioni che si fecero all'epoca sulla vecchia versione del forum di ebay, e temo che ormai siano andate perdute. C'è cmq una differenza sostanziale tra il Giangione e il mago eccheccà: mentre quest'ultimo è un personaggio di fantasia, il Giangione è un personaggio reale in pelle ed ossa... sul quale non è improbabile sia stato preso spunto per le avventure del mago eccheccà :lol:

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'immobiliare alla numismatica... dall'accoglienza alla ristorazione... la Climax saprà soddisfarti in ogni tua esigenza: investimento, collezionismo, vacanze, svago... la Climax è al tuo servizio.

Climax: un nome una garanzia.

Per info rivolgersi all'avvocarussa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti ricordi la Numismatica Climax di Giangione & l'Avvocarussa, memore di tante discussioni e manipolazioni (degne del mago) di ebayana memoria?

:rofl: :rofl: :rofl:

Ci rendete partecipi? le discussioni di quel genere come il Divino Mago Eccheccà mi facevano morir dal ridere!!!

Per farla breve, una decina d'anni fa comparvero monete di questo personaggio (un agente immobiliare casertano) che il più delle volte erano dei fotomontaggi di monete su perizie di altre monete, monete false spacciate per vere, monete vere spacciate per false...

Tale Giangione (il soprannome, ometto i dati per correttezza) venne smascherato sul vecchio forum di ebay, e lui stesso partecipava alle nostre discussioni inventando le balle più assurde per giustificare le sue vendite molto disinvolte.

Le balle erano talmente grosse e palesi che alla fine lo prendemmo in simpatia: una volta, tanto tempo fa, ebbi anche l'occasione di conoscerlo telefonicamente.

Uno come tanti ne esistono che cercava di arrabbattarsi in quel sottobosco che tanti ambienti commerciali e non hanno. Questo ebbe il privilegio, se così si può dire, di essere uscito dall'ombra e di averci reso partecipi di giornate divertenti.

Le avventure del Mago sono ispirate alle gesta di questo personaggio.

PS: la storia dopo 10 anni mi fa tenerezza e sorridere, soprattutto per i risvolti comici che prese nel tempo. Ad un esame lucido, "operatori" del genere andrebbero messi all'angolo senza indugio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Giangione... :rofl: :rofl:

Da ex frequentatore del vecchio forum di eBay, ebbi modo di leggere qualche suo "elzeviro" e qualche anedotto raccontato da altri utenti, ma a quel tempo, quando mi iscrissi a quel forum, il meglio di Giangione era già avvenuto ed anche la sua presenza era "evaporata".

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

Giangione... :rofl: :rofl:

Da ex frequentatore del vecchio forum di eBay, ebbi modo di leggere qualche suo "elzeviro" e qualche anedotto raccontato da altri utenti, ma a quel tempo, quando mi iscrissi a quel forum, il meglio di Giangione era già avvenuto ed anche la sua presenza era "evaporata".

Saluti

Luciano

Idem, ma non credo di essermi persa molto...Eccheccà era ed è molto più divertente.

Di Giangione ricordo solo che ogni tanto qualcuno ne parlava...scriveva, non certo in toni lusinghieri, aveva una aurea di truffatore.

A quanto ho letto nel Forum di ebay ad un certo punto sparì, ma come per incanto uscirono tanti suoi emuli, ed anche persone che si divertivano a prendere in giro gli utenti che scrivevano li, peccato che non mi ricordo nemmeno uno dei tanti nick-provocatori che sono passati sul Forum di ebay.

Magari qualcuno ne ricorda un paio.

Ma il fantomatico Giangy era sempre lui oppure un altro poco ...tranquillo? Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

"Ci rendete partecipi? le discussioni di quel genere come il Divino Mago Eccheccà mi facevano morir dal ridere!!!"

Il Mago Ti ringrazia. Attualmente è ancora impegnato in una serie di convegni numismatici minori (ai quali si reca con il...."tender"....aziendale....)

inse1w.jpg

Ma presto avrà più tempo a disposizione e non è escluso che si cimenti in una nuova avventura numismatica.......indiscrezioni lo danno persino in procinto di organizzare la sua prima asta internazionale...nientemeno che in collaborazione con un'altra Ditta prestigiosa.......(provate ad indovinare quale....?).... :yahoo:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, di seguito, la certificazione e la moneta (questa volta in mio possesso) di un altro operatore numismatico "scomparso".

A differenza della "Climax", qui si tratta di soggetto che operava con continuità su Ebay (e infatti credo che la moneta provenga da lì) ma da un controllo sul noto sito, il nick c'è, ma sembra inattivo da tempo.

Mi piacerebbe saperne di più anche perchè, dai giudizi dei feedback rilasciati e ancora visibili, sembra si tratti di persona seria e competente.

Anche in questo caso, però, nessun nome preciso a cui fare riferimento ma solo un numero di cellulare.

Saluti.

Michele

2w7on7k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, mi aggiungo io con questo "cartellino" che è tutto un programma.

Trovo che la scelta del nome sia stata fantastica e credo di aver comprato la moneta per quello.

L'ho acquistata nel 2008 ed ormai il venditore non credo ci sia più ...ma non sono molto bravo a fare le ricerche. In ogni caso lo trovai simpatico e competente.

Saluti

post-9750-0-54276300-1340357549_thumb.jp

post-9750-0-23147200-1340357564_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trovo che la scelta del nome sia stata fantastica e credo di aver comprato la moneta per quello.

Bellissimo! La faccia tosta è notevole, ma davvero il cartellino da solo vale l'acquisto :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si mi ricordo di "predatori di tombe", erano persone simpatiche e ne masticavano...ogni volta c'erano delle tornate d'asta immense...quasi 200 lotti che partivano tutti da 99 cent e tutti sigillati...ricordo che disperdevano collezioni intere di monete in particolare meridionali e pontificie...avevano preso un altro nik in seguito ma poi sono spariti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo che la scelta del nome sia stata fantastica e credo di aver comprato la moneta per quello.

Bellissimo! La faccia tosta è notevole, ma davvero il cartellino da solo vale l'acquisto :rofl:

Faccia tosta...era più un nome intrigante...dubito poi che un vero predatore di tombe ti spedisca insieme alle monete anche regolarissima ricevuta fiscale

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno, mi aggiungo io con questo "cartellino" che è tutto un programma.

Trovo che la scelta del nome sia stata fantastica e credo di aver comprato la moneta per quello.

L'ho acquistata nel 2008 ed ormai il venditore non credo ci sia più ...ma non sono molto bravo a fare le ricerche. In ogni caso lo trovai simpatico e competente.

Saluti

Ciao

anch'io ho acquistato da lui un paio di monetine di V.E. III; una delle due ha il tuo stesso cartellino e sigillatura. :rofl: :rofl: :rofl:

L'altra è "libera"...in ogni caso mi sembra di ricordare che il nominativo "Predatori di tombe" era successivo ad un'altro, molto meno "truculento" :pleasantry:

Oggi non so se opera ancora con il medesimo pseudonimo...d'altra parte, i cambi ravvicinati di nickname, su eBay erano la norma; pochi l'hanno mantenuto nel tempo.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccia tosta...era più un nome intrigante...dubito poi che un vero predatore di tombe ti spedisca insieme alle monete anche regolarissima ricevuta fiscale

Faccia tosta non era inteso nel senso di reali tombaroli, ma nel senso di simpatica presa per i fondelli. E' come se uno che vende cosmetici usa il nick "l'ho rubato al supermercato" :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccia tosta...era più un nome intrigante...dubito poi che un vero predatore di tombe ti spedisca insieme alle monete anche regolarissima ricevuta fiscale

Faccia tosta non era inteso nel senso di reali tombaroli, ma nel senso di simpatica presa per i fondelli. E' come se uno che vende cosmetici usa il nick "l'ho rubato al supermercato" :rofl:

... e anche per poter rispondere all'autorità, nel caso di visita mattutina,:

"Sì, è vero, ho acquistato dai "Predatori di tombe", e allora, che male c'è?"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.