Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta (falso?)


Risposte migliori

Qualche anno fa questa moneta fu sonoramente bocciata come falso-giocattolo, ma io in realtà non mi sono mai fidato di quel giudizio e l'ho tenuta ugualmente(sbagliando?)...la moneta ha un diametro di 18mm ed un peso di circa 2,53g...grazie!

post-30799-0-86917800-1340469851_thumb.j

post-30799-0-92644100-1340469862_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


dall'immagine sembra un AE3 buono - di Constantino I° per Siscia - 320/321 - officina mi sembra BSIS

per confronto

Text _siscia_RIC_vII_159,B.1.th.jpg

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare si possa leggere BSIS con Star in esergo

Constantine AE3. 320-321 AD. CONSTANTINVS AVG, laureate head right / DN CONSTANTINI MAX AVG, VOT XX in wreath, BSIS star in ex

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è sicuramente buona, boccerei chi l'ha bocciata...

Per la classificazione, aprirei anche questa possibilità

RIC VII 177, zecca di Siscia, emissione del 321-324 d.C.

Mi sembra che in esergo potrebbe esserci BSIS seguito da una ghirlanda post-18735-0-67718500-1340532116_thumb.j

post-18735-0-48158100-1340532254_thumb.j

Che ne dici Prof?

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è sicuramente buona, boccerei chi l'ha bocciata...

Per la classificazione, aprirei anche questa possibilità

RIC VII 177, zecca di Siscia, emissione del 321-324 d.C.

Mi sembra che in esergo potrebbe esserci BSIS seguito da una ghirlanda post-18735-0-67718500-1340532116_thumb.j

Che ne dici Prof?

Ciao Exergus ..mah! io vedo una stella---- pero' "porto gli occhiali" ... e quindi.... potrebbe essere !....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


adesso che mi son fatto una cultura :pleasantry: posso affermare che si tratta di una stella tenendola in mano...l'assenza del puntino sotto la o di VOT mi fa pensare...non riesco a decidere esattamente come classificarla!!

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda che mi sembra di scorgere sotto la O di "vot" un segno che potrebbe essere il "dot" - dopo tutto sono passati quasi 1700 anni! per me è RIC 159 B1

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda che mi sembra di scorgere sotto la O di "vot" un segno che potrebbe essere il "dot" - dopo tutto sono passati quasi 1700 anni! per me è RIC 159 B1

cosa è RIC 159 B1?? scusa l'ignoranza...devo ancora imparare tanto... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Exergus ..mah! io vedo una stella---- pero' "porto gli occhiali" ... e quindi.... potrebbe essere !....

Anch'io... a guardar meglio è proprio una stella.

cosa è RIC 159 B1?? scusa l'ignoranza...devo ancora imparare tanto... :pardon:

The Roman Imperial Coinage è il catalogo di riferimento per le monete romane imperiali, attualmente sono 13 volumi, la tua dovrebbe essere quella che ha detto Profausto, cioè RIC (VII volume) n. 159, B1 indica il tipo di busto, in questo caso: testa laureata rivolta a destra.

Databile al 320-321 d.C.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Exergus ..mah! io vedo una stella---- pero' "porto gli occhiali" ... e quindi.... potrebbe essere !....
Anch'io... a guardar meglio è proprio una stella.
cosa è RIC 159 B1?? scusa l'ignoranza...devo ancora imparare tanto... :pardon:
The Roman Imperial Coinage è il catalogo di riferimento per le monete romane imperiali, attualmente sono 13 volumi, la tua dovrebbe essere quella che ha detto Profausto, cioè RIC (VII volume) n. 159, B1 indica il tipo di busto, in questo caso: testa laureata rivolta a destra. Databile al 320-321 d.C.

sei stato chiarissimo exergus, ho già avuto riscontro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.