Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1808 Giuseppe Napoleone (variante?)


Risposte migliori

Come da titolo vi mostro questo 120 Grana di Giuseppe Napoleone in cui ho riscontrato un variante presente al verso, che non avevo mai visto prima d'ora.

post-3533-0-65277500-1341259066_thumb.jp

Purtroppo le foto non sono ad alta risoluzione, ma come potrete facilmente notare, le due linee in prospettiva della base della corona non presentano la solita riga orizzontale, come si riscontra in tutti i diversi tipi fin'ora classificati per i vari nominali e come è anche evidenziato in questa monografia che riporta e cataloga tutte le varianti: (http://www.panorama-...le-due-sicilie/)

Allego anche le foto del Dritto:

post-3533-0-80561100-1341259499_thumb.jp

post-3533-0-32696100-1341259506_thumb.jp

Peso: 27,8 g

Diametro: 37 mm

Vi è già capitato di notare in qualche altro esemplare questa particolarità?

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sarà la suggestione ma a me sembra di vedere una parvenza di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei felice di vedere una fotografia di miglior rispluzione, c'è un conio ove la riga è presente ed appena accennata, sebbene il Suo esemplare mi par essere del tutto sprovvisto della linea orizzontale nel mezzo dell'incavo della corona.

Mooolto interessante !!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Penso di aver trovato un'altra foto di questa moneta, con questa cambio idea...

Piastrada120Grana1808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso di aver trovato un'altra foto di questa moneta, con questa cambio idea...

Sicuramente provengono dallo stesso conio usurato*, perchè al verso presentano entrambe la stessa frattura di conio ben visibile sopra le teste delle due sirene, che in quella da te postata parte già dalla "G" di "GALLIC".

Quindi con questa siamo a 2.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un conio autonomo e non una variante generata dall'usura o riparazione del conio.

Variante che non conoscevo e cui ho reperito, poi una decina di esemplari scartabellando nei vari cataloghi d'asta.

Segnalo due esemplari di bella conservazione, che non presentano la rottura del conio con le relative eccedenze di metallo tra la corona e le sirene.

NGSA IV, Ginevra 12.11. 2006 lotto n. 836

UBS 52, Basilea 11.9.2001 lotto n. 2428

Complimenti per il fiuto e colpo d'occhio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.