zecche del sud Inviato 4 Luglio, 2012 #1 Inviato 4 Luglio, 2012 Con piacere, segnalo l’uscita della mia ultima pubblicazione numismatica: Achille Giuliani, Una lettera di cambio del 1495 garantita da Leonardo Colantoni da Cagnano, zecchero aquilano, in “Incontri Culturali dei Soci” della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, Incontro XVIII (Sulmona, Abbazia di S. Spirito del Morrone, 22 maggio 2012), pp. 72-75 Abstract Questo breve saggio, volto a presentare l’opera L’Aquila tra due monarchie (discussione aperta nelle pagine del forum, all’http://www.lamoneta.it/topic/75425-laquila-tra-due-monarchie/), punta l’attenzione sulla figura di Leonardo Colantoni da Cagnano, al tempo credenziere della zecca aquilana, associato dai cronisti coevi (nell’estate del 1475) alla lavorazione dei ducati d’oro di Ferdinando I d’Aragona. Rimemorati gli offici, si è voluto discutere un aspetto civilistico del valente zecchero, ordinato garante, dalla Camera aquilana, per una lettera di cambio (spiccata nel 1495) da rimettere nelle mani del camerlengo di Chieti. Segue la trascrizione integrale del titolo di credito. 1 Cita
mero mixtoque imperio Inviato 10 Luglio, 2012 #2 Inviato 10 Luglio, 2012 (modificato) Ho letto gli esiti della ricerca. Si tratta di una considerazione impegnata, abbinata ad un documento che lo studioso deve necessariamente contestualizzare nell’ambito delle proprie ricerche numismatiche. Pubblicazione di grande valore storico dunque, ma anche di valore collezionistico per noi appassionati di rarità, considerato che, purtroppo, è questa l’ultima raccolta degli incontri culturali dei soci. A presto. Modificato 10 Luglio, 2012 da mero mixtoque imperio Cita
fedafa Inviato 11 Luglio, 2012 #3 Inviato 11 Luglio, 2012 Complimenti ad A. Giuliani per la pubblicazione che ho trovato veramente interessante. Ad maiora! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..